Vai al contenuto
Melius Club

Classificare altoparlanti per qualità di suono

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, grisulea ha scritto:

Comunque nel diy puoi scegliere quel che ti pare. Con driver da 107/8 db in attivo puoi usare ampli in classe a da 10 watt. In triamp sono l'equivalente di 100 watt circa. Se sui bassi hai solo 95 db usi in 100 watt ab o d. Ed ecco fatto un sistema da 120 db con poco o nulla che in passivo puoi solo sognare. 

Ok , ma ci rendiamo conto che uno come me , e siamo un " esercito " :classic_blush: , ne gira ben distante ? 

1 minuto fa, landi34 ha scritto:

Ok , ma ci rendiamo conto che uno come me , e siamo un " esercito " :classic_blush: , ne gira ben distante ? 

Si ma l'esercito di solito si fa un diffusore max da 91-92 dB, in rd con i normali altoparlanti e vive sereno, il problema è che tu vuoi di più e ovviamente le cose si complicano, soprattutto se non vuoi copiare 

3 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

certo, ma alla base la teoria ed anche la pratica è la stessa...se devo mettere dei diffusori in ambiente e farli rendere al massimo le strade da seguire sono le stesse

Ok , ma se considero alcune attive , come le danesi che citai in precedenza , uno come me deve richiedere l'intervento di un tecnico per farle suonare al meglio a casa sua . E se il meglio , e non credo , è quello che sentii , apppposto così , e se invece possono suonare meglio , allora me ne giro ancora distante perchè se l'importatore , e non è storia nuova , non riesce a dimostrarle al meglio , ci riesco io ?

7 minuti fa, landi34 ha scritto:

Il settore casa è finito , morto , ma deceduto perchè , anche grazie a certa stampa assurda , è sfociato in follie

Ma dove sta scritto. Lascia perdere le follie, mai come oggi si possono fare impianti audio di qualità incredibile con quattro soldi.  

2 minuti fa, landi34 ha scritto:

Ok , ma se considero alcune attive , come le danesi che citai in precedenza , uno come me deve richiedere l'intervento di un tecnico per farle suonare al meglio a casa sua . E se il meglio , e non credo , è quello che sentii , apppposto così , e se invece possono suonare meglio , allora me ne giro ancora distante perchè se l'importatore , e non è storia nuova , non riesce a dimostrarle al meglio , ci riesco io ?

OK, non entro nel merito dei danesi che citi, io al bar di solito prendo un tramezzino...:classic_rolleyes:

La multiamplificazione è una tecnologia che va applicata, non è assolutamente detto che il risultato sia scontato...se non sei capace il risultato sarà pessimo, peggio del passivo

2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Si ma l'esercito di solito si fa un diffusore max da 91-92 dB, in rd con i normali altoparlanti e vive sereno, il problema è che tu vuoi di più e ovviamente le cose si complicano, soprattutto se non vuoi copiare 

Tu provochi , ho capito , butti il sasso nella vetrata e poi ti giri come a cercarne l'autore :classic_ohmy: . Si scherza , lo sottolineo ad evitare strane storie .

Infatti , l'esercito cerca di farsi una cassa 93 / 95 db che non sia moscia e limitata come il solito radiazione diretta , come da titolo o mie domande seguenti e con pezzi pro , si chiede perchè non si usino i driver da 1 1/4" , riceve una gran dritta da Mario per il driver da 1" accoppiato con una horn di altra marca e così via .

Copiare ? Ok , ma devo capire cosa . O clono un kit o compro un diffusore e lo copio ?

7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma dove sta scritto. Lascia perdere le follie, mai come oggi si possono fare impianti audio di qualità incredibile con quattro soldi.  

Sta scritto nei volumi di vendita e nei negozi ormai una rarità . Senza offesa , ma  scollati dal tuo sapere e dalla tua esperienza che il 99 % non ha e che , purtroppo , non ti legge .

8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non ti seguo, in che senso? Non ti stai informando su sistemi del genere seppure due vie?

Ma io non faccio testo : quanti ipotetici interessati all'impianto prima dell'acquisto rompono sui forum ? . Te lo dico io , l'1% al massimo , il restante 99 o sente l'impianto dell'amico o acquista il marchio .

Il due vie , costando poco , se con roba economica , mi servirebbe da training , ma pare sia una rogna pur se solo a due vie .

8 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

La multiamplificazione è una tecnologia che va applicata, non è assolutamente detto che il risultato sia scontato...se non sei capace il risultato sarà pessimo, peggio del passivo

Concordo , ma scrivo che se non sento le casse da 36.000 al massimo delle loro potenzialità , o forse lo erano e , nel caso , apppposto così , o sono un non so cosa , oppure il distributore non vuole o non è capace di farle funzionare e se non riesce lui , ci riesce uno come me ? No .

2 minuti fa, landi34 ha scritto:

Concordo , ma scrivo che se non sento le casse da 36.000 al massimo delle loro potenzialità , o forse lo erano e , nel caso , apppposto così , o sono un non so cosa , oppure il distributore non vuole o non è capace di farle funzionare e se non riesce lui , ci riesce uno come me ? No .

Eh, come ti capisco...ma il distributore ha come fine ultimo quello di vendere, fatturare ed incassare

Quante volte mi è capitato di andare alle presentazioni di prodotti nuovi dai distributori (pro) nazionali e sentire dei diffusori portati al massimo ed oltre...suoni impastati solo per far sentire il livello di pressione sonora...una tristezza che non ti dico

5 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Quante volte mi è capitato di andare alle presentazioni di prodotti nuovi dai distributori (pro) nazionali e sentire dei diffusori portati al massimo ed oltre...suoni impastati solo per far sentire il livello di pressione sonora...una tristezza che non ti dico

Concordissmo , ed ecco la mia presente discussione . Top Audio , Casse da oltre 100.000 con amplificazione da idem come costo e mi fanno sentire a amnetta la cavalcata di Apocalypse tra fastidiose compressioni e distorsioni . Chiedo se è tutto ok , e mi guardano , il dimostratore , come gli avessi chiesto un prestito .

17 minuti fa, landi34 ha scritto:

Sta scritto nei volumi di vendita e nei negozi ormai una rarità .

Non vedo cosa c'entrino i volumi di vendita. Siamo tra noi, se tu dici che oggi ci sono follie ci sono sempre state, il discorso è che ci sono anche le non follie, puoi scegliere e scegliere comunque roba di qualità. Oggi più che mai. 

3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non vedo cosa c'entrino i volumi di vendita.

Non vedi ? Anni 80 e 90 l'hifi vendeva a palate , oggi , a bruscolini , ma giustamente , visti i listini .

Il siamo tra noi mi piace , ma non incide sulla vivacità commerciale del settore .

48 minuti fa, landi34 ha scritto:

Il siamo tra noi mi piace , ma non incide sulla vivacità commerciale del settore .

Non centra nulla con l'affermazione che siamo alla follia, siamo alla follia se si vuole essere. Siccome c'è ampia alternativa la follia la lasciamo a chi interessa. Oggi molta più gente fruisce di musica rispetto ad allora. Il fatto che spenda meno non è che la conferma che si possa sentire bene spendendo poco. Una volta non era possibile.