Vai al contenuto
Melius Club

Classificare altoparlanti per qualità di suono

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, leosam ha scritto:

@Luca44

Se si vogliono dei diffusori da tenere per tanti anni tanto vale spendere qualcosa in piu' ma avere anche qualcosa in piu' in qualita'.Almeno io la penso cosi.Altrimenti si rinuncia a qualcosa di speciale e ci si puo' benissimo affidare ai driver Faital o B&C piu' adatti all'hifi che comunque vanno abbastanza bene.

Lo so, ma non devi convincere me...Io gli ho già dato i link con i progetti con woofer ad alta efficienza e driver non troppo costosi  e anche quali progetti economici ci siano in circolazione, ora sta a lui scegliere cosa fare. Se è disposto a impiegare dei sub può anche riuscire a restare su diffusori più o meno delle dimensioni che aveva scelto in partenza, tanto non dovrà scendere sotto gli 80 Hz

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
  • 60mq e 160W (spero a 8ohm e RMS) altrimenti dividiamo anche per 3
  • Significa che si può aspirare in teoria ad un SPL nel punto di ascolto(2,5m) pari  a Sensibiltà +17db 
  • Direi che 105/108db di SPL di picco nel punto di ascolto, tipico di esperienza cinema, possono bastare per i 60mq.

Serve quindi una sensibilità di circa 90db, se si arriva a 93 si allontana dal rischio meccanico termico.

Non servono driver a compressione, perché un discreto TW Hi-fi ci arriva e la potenza necessaria per i 14db (partendo da 93) richiedono max 25Watt (più si incrocia in alto e meno ne servono)

Per evitare un sub servirebbe un woofer che copra 35/40-2500Hz con sensibilità 93db  e che abbia una tenuta in potenza di almeno 200W. Io ne conosco uno solo che ho già citato, ma non lo tirerei a fino a 2500hz, incrocerei più in basso.

Per fare un esempio hi-fi , i famosi Purifi 10" hanno 85db di Sensibilità  (85+17= 102db possibili con i 160w disponibili),

Certo ci si può accontentare di avere solo 100db di picco e di fermarsi a 70Hz e tutto cambia... oppure si va di sub.

Ho omesso di trascrivere formule e calcoli, magari mi sarà sfuggito qualcosa:classic_biggrin:

Inviato
14 ore fa, grisulea ha scritto:

Altrimenti devi passare direttamente al tre vie o aumentare la dimensione dei woofer, un nome di 12" interessante e' stato fatto. Non si può fare una classifica, ognuno è adatto ad uno scopo specifico più di un altro. Altrimenti ci sarebbe un solo woofer. 

Un 12" , pure se quello , anche se sale che è un piacere ,  in un due vie con un driver da 1" ? Sì , quel 12 " è assai interessante , ma lo vedrei , io , più con un driver da 1 1/4" , o no ?

Certo che non si può fare una classifica , classifica è ancora inteso come preferenza e esperienze positive .

Inviato
11 ore fa, Luca44 ha scritto:

Mi devo esser perso qualcosa... ci abbinerai un subwoofer o ho capito male ? In caso dovessi usare uno o meglio ancora piu` sub ovviamente diventerebbe relativamente semplice usare woofer non enormi .

Allora , riassumendo , la mia domanda iniziale è relativa driver da 1" e woofer da 6,5 / 8 " per cercare di arrivare a 93 / 95 db di efficienza del due vie .

In seguito , leggendo le risposte gentilmente fornitemi , ho approfondito il discorso e dilatata la discussione , allargandomi sui driver da 1 1/4" e rilevando le prestazioni del 12" suggerito da Mario .

L'idea di partenza era per un due vie o satellite con driver da 1" e woofer da 6,5 / 8 , vedere cosa succede e tenersi a parte anche l'idea di un sub reflex o linea di trasmissione . Però il discorso sub lo ritengo secondario se prima non ho inquadrato un satellite o due vie di rilievo .

Inviato
11 ore fa, Luca44 ha scritto:

Hai detto fischio... Credo non voglia spendere cifre elevatissime e i Radian costano...

Notato il 475 che appare di rilievo , ma ha costi importanti : 273€ + diaframma o lente 103€ + spese + iva , visto che non è importato e constatato che l'ordine non corrisponde ad una disponibilità e consegna rapida , anche no , si arriva ad una cifra rilevante , ma cifra rilevante perchè non credo che nella produzione Italiana , ottima , non esista qualcosa di simile , tutto qua . L'eventuale Radian rimarrebbe un'ultima scelta se non ottengo quanto cerco con prodotti indigeni e se , acquistato , il radian non ha prestazioni migliori di quanto presente nei cataloghi Italiani , lo porrò in vendita . Una delle svariate ragioni per cui chiedo pareri .

Inviato
11 ore fa, leosam ha scritto:

Se si vogliono dei diffusori da tenere per tanti anni tanto vale spendere qualcosa in piu' ma avere anche qualcosa in piu' in qualita'.Almeno io la penso cosi.Altrimenti si rinuncia a qualcosa di speciale e ci si puo' benissimo affidare ai driver Faital o B&C piu' adatti all'hifi che comunque vanno abbastanza bene.

Concordo , ma il mio dubbio è se valga la pena di spendere per il radian se esistono driver altrettanto validi di produzione Italiana , non è un discorso attinente il costo intrinseco del 475 .

Tu lo definisci speciale e definisci che i vari Italiani vanno " abbastanza " bene , un discreto gap . 

Inviato
12 ore fa, leosam ha scritto:

Io prenderei dei bei driver Radian poi due woofer Faitalpro 10pr320

Valido il 10 / 320 , io mi riferisco sempre ai data sheet .

Inviato

allora da data sheet:

radian offre i 500 a 90 db , faital a 92 / 93

R  i 1000 a 108 , F a 106 / 108

R i 2k a 108 , F a 110

R i 5k a 108 , F a 110

Faital offre una curva di R.I.F. assai regolare , da manuale , al limite del credibile ( non penso affatto che faital tarocchi i dati , no ) R.I.F che , forse , potrebbe rendere il filtro più semplice ( non vorrei scriver sciocchezze ! ! ! )  , R un pò meno . Quanto noto è che entrambi scendono benone per driver da 1" non che sia basilare , ma può indicizzare la qualità del driver che può essere incrociato meglio rispetto altri driver . Lo so che i data sheet potrebbero apaprire relativi e scollati dalla resa sonora , ma non lo credo in toto . Per questa ragione parlo di classifica . Ad esempio i driver B&C da 1" appena prima dei 1000 , cadono verticalmente , ma è una scelta progettuale della multinazionale , non una incapacità della stessa che mi inidrizzò verso 18sound ,  18sound scende più gradualmente , non come il faital , ma non è male , come propositività per il mio uso .

• Moderatori
Inviato
15 ore fa, grisulea ha scritto:

Certamente, nessun problema. Ho usato behringer attivo analogico, poi dbx 234xs sempre analogico. Poi il classico behringer digitale per passare a due minidsp 4x10 HD che ancora ho. Attualmente uso un 4x10 sulle vie basse ed un Thomann fir DSP 408 sulle alte. 

ok, grazie.

G

• Moderatori
Inviato
28 minuti fa, landi34 ha scritto:

allora da data sheet:

radian offre i 500 a 90 db , faital a 92 / 93

R  i 1000 a 108 , F a 106 / 108

R i 2k a 108 , F a 110

R i 5k a 108 , F a 110

Faital offre una curva di R.I.F. assai regolare , da manuale , al limite del credibile ( non penso affatto che faital tarocchi i dati , no ) R.I.F che , forse , potrebbe rendere il filtro più semplice ( non vorrei scriver sciocchezze ! ! ! )  , R un pò meno . Quanto noto è che entrambi scendono benone per driver da 1" non che sia basilare , ma può indicizzare la qualità del driver che può essere incrociato meglio rispetto altri driver . Lo so che i data sheet potrebbero apaprire relativi e scollati dalla resa sonora , ma non lo credo in toto . Per questa ragione parlo di classifica . Ad esempio i driver B&C da 1" appena prima dei 1000 , cadono verticalmente , ma è una scelta progettuale della multinazionale , non una incapacità della stessa , 18sound scende più gradualmente , non come il faital , ma non è male , come propositività per il mio uso .

i driver Faital sono più che ottimi e costano relativamente poco. un due vie con driver da 1 pollice e woofer da 12 è oltremodo interessante.

non sceglierei altre configurazioni.

ora però devi farlo....

G

Inviato
11 minuti fa, joe845 ha scritto:

ora però devi farlo....

Grazie , così se non va so con chi prendermela ? :classic_blink:

Celie a parte , sto pensando le dimensioni del woofer che potrebbero rendermi il due vie " bastante " , senza necessità del sub o che si può fare a meno del sub . Leggo che anche il 10" Faital è assai interessante  e meno ingoombrante , come mobile e che ci sta un 10" con un QTS assai interessante per una linea

Inviato

@landi34 casse con la forma tipo le klipsch heresy oppure le magnat transpuls ti piacciono ?

Inviato

Le casse sono tutte orribili , imballi da trasporto con diverse dimensioni , una vale l'altra .

Inviato
14 minuti fa, landi34 ha scritto:

sto pensando le dimensioni del woofer che potrebbero rendermi il due vie " bastante " , senza necessità del sub o che si può fare a meno del sub . Leggo che anche il 10" Faital è assai interessante  e meno ingoombrante , come mobile e che ci sta un 10" con un QTS assai interessante per una linea

Allora diciamo che oltre al budget anche il discorso sub si/no è importantissimo. Se sub sì allora puoi contenere le dimensioni dei due diffusori e provare ad usare un 8 o 10 pollici in una trentina di litri ( poco più-poco meno), se sub no allora scatta tutta altra scelta per il woofer, per il carico e anche il mobile sarà conseguentemente molto più grande. 

Per questioni di direttività anche il punto di incrocio e la direttività di tromba e driver saranno influenzate di conseguenza.

Continuerei a curiosare cmq le già collaudate PoJama e le casse di SharBo , ed eventualmente se ne volessi ridurre le dimensioni non sarà un problema ricalcolare tipo e frequenze di accordo . Tra l'altro casse come quelle possono in futuro

eventualmente essere modificate e aumentate di sensibilità usando un secondo woofer identico in parallelo ( se usano woofer da 8 Ohm e tu non hai problemi di pilotaggio col tuo ampli) e ovviamente ricalcolando il crossover ma mantenendo lo stesso driver . Per una soluzione compatta non scartare quanto ti ha detto Grisulea sui coassiali, ovviamente magari con componenti compatibili col budget stanziato da te , non mancano le soluzioni e qualcosa di già progettato dovrebbe esser in rete facile da trovare ( anche tra i progetti che ti avevo condiviso) o scopiazzando qualche diffusore esistente. Ora so che è difficile decidere così, su carta, "a secco", e quindi l'unico modo per chiarirsi le idee sarebbe trovare dove ascoltare qualcosa e appena hai il colpo di fulmine cercare di replicare quello che ti piace. Ci vuole tempo e magari Km da fare ma è l'unico modo per andare a colpo sicuro. 

• Thanks 1
Inviato
12 ore fa, leosam ha scritto:

Se si vuole anche i sub con i pro si puo' incominciare con un singolo Faital 15XL1400 in reflex,se puoi se ne sente la necessita' in un secondo momento si puo' aggiungerne un'altro.

'Na cosetta economica e poco ingombrante... 38 centimetri e 600 € ciascuno...

Inviato
5 minuti fa, landi34 ha scritto:

una vale l'altra

allora se una vale l' altra

wf beyma 12br70, circa 100 euro cadauno, cassa chiusa, 120 litri circa mezzi pieni di assorbente,

sei sui 92 db con f3 a 44hz e vai sul sicuro senza tribolare.

per avere un pò di qualità ci vuole un 3 vie, sopra vedi tu se medio a cupola o a cono, poi un tw normale.

• Melius 1
Inviato

@landi34

Intendevo solo per il suono non le fredde misure,sicuro che i Radian suonano meglio dei vari Faitalpro e B&C,sono piu' raffinati per l'hifi pur mantenendo le altre doti dei driver pro,che poi possano andare bene anche alcuni driver nostrani non ci sono dubbi.

Inviato

@Luca44

Lo so,ma scendono abbastanza in box compatti (circa 60lt.) e suonano veramente bene,non hanno solo punch e basta come molti pro usati come subwoofer.Ovvio se uno vuole restare in quell'ambito senza pescare nell'home.