audio2 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre @landi34 se invece vuoi qualcosa di più efficiente, turbosound ts 15w300 , sempre una centata di euro, 97 db, tagliato a massimo 250/300 hz, sempre cassa chiusa mezza piena, 90 litri, f3 più alta a 70 hz. sopra ci vuole un medio che cammina e poi un tw anche a compressione con piccola trombetta.
Luca44 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre 12 minuti fa, leosam ha scritto: @Luca44 Lo so,ma scendono abbastanza in box compatti (circa 60lt.) Si ma a 600 € ciascuno scende rapidamente anche il conto in banca... Credo voglia cose meno impegnativ economicamente, capisco che senza spendere non si arrivi al top delle prestazioni ma lui non credo voglia far concorrenza a Avantgarde o Cessaro... E' un "trombista in erba" Poi prenderà il vizio e...Si rovinerà ! 1
leosam Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre @Luca44 Poi tra un anno non sara' contento e spendera' altro per migliorare,anche il legname, manodopera e il resto per rifare daccapo i diffusori non e' che costi poco al giorno d'oggi.Invece se si parte gia' con basi solide alla fine poi non so se si spende di meno o di piu'. Ma questo e' solo un mio pensiero. 1
Luca44 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre @leosam Non sei un bravo "spacciatore"... Devi cominciare ad abituarlo con un prodotto non costoso poi da lì se "va a rota" è un attimo che finisca nel vortice dell'audiofilia e voler provare di tutto e di più... Scherzi a parte probabilmente per un bel po' potrebbe vivere serenamente con qualcuno dei vari kit proposti , poi ovvio che se non si accontenta Cessaro e un mutuo sono lì ad aspettarlo... 1
landi34 Inviato 3 Settembre Autore Inviato 3 Settembre 1 ora fa, audio2 ha scritto: beyma 12br70 Accidenti 1 ora fa, leosam ha scritto: sicuro che i Radian suonano meglio dei vari Faitalpro e B&C,sono piu' raffinati per l'hifi pur mantenendo le altre doti dei driver pro,che poi possano andare bene anche alcuni driver nostrani non ci sono dubbi. La domanda era finalizzata a cercare risposte simili , grazie . 1
landi34 Inviato 3 Settembre Autore Inviato 3 Settembre @Luca44 @leosam Averci più confidenza scriverei cosa mi passa per la testa , non apprezzamenti benevoli . 2
Moderatori joe845 Inviato 3 Settembre Moderatori Inviato 3 Settembre 3 ore fa, Luca44 ha scritto: Allora diciamo che oltre al budget anche il discorso sub si/no è importantissimo. Se sub sì allora puoi contenere le dimensioni dei due diffusori e provare ad usare un 8 o 10 pollici in una trentina di litri ( poco più-poco meno), se sub no allora scatta tutta altra scelta per il woofer, per il carico e anche il mobile sarà conseguentemente molto più grande. Per questioni di direttività anche il punto di incrocio e la direttività di tromba e driver saranno influenzate di conseguenza. Continuerei a curiosare cmq le già collaudate PoJama e le casse di SharBo , ed eventualmente se ne volessi ridurre le dimensioni non sarà un problema ricalcolare tipo e frequenze di accordo . Tra l'altro casse come quelle possono in futuro eventualmente essere modificate e aumentate di sensibilità usando un secondo woofer identico in parallelo ( se usano woofer da 8 Ohm e tu non hai problemi di pilotaggio col tuo ampli) e ovviamente ricalcolando il crossover ma mantenendo lo stesso driver . Per una soluzione compatta non scartare quanto ti ha detto Grisulea sui coassiali, ovviamente magari con componenti compatibili col budget stanziato da te , non mancano le soluzioni e qualcosa di già progettato dovrebbe esser in rete facile da trovare ( anche tra i progetti che ti avevo condiviso) o scopiazzando qualche diffusore esistente. Ora so che è difficile decidere così, su carta, "a secco", e quindi l'unico modo per chiarirsi le idee sarebbe trovare dove ascoltare qualcosa e appena hai il colpo di fulmine cercare di replicare quello che ti piace. Ci vuole tempo e magari Km da fare ma è l'unico modo per andare a colpo sicuro. un woofer da 8 pollici ad alta efficienza è un medio, non un woofer... G
Luca44 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre Adesso, joe845 ha scritto: un woofer da 8 pollici ad alta efficienza è un medio, non un woofer... G Di solito si, per questo chiedevo sub sì/sub no, in caso sub sì un 8 pollici che scenda a 80-100 Hz gli andrebbe bene e potrebbe contenere il volume della cassa come aveva programmato in principio . Cmq dato che richiede 93-94 dB e non 100 si può scendere anche con un 8 a sufficienza ( non per quella che io intendo come sufficienza essendo malato di infrabassi e avendo in casa diffusori da oltre 400 litri ciascuno, ma quella è una mia malattia...)
Luca44 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre @landi34 Ho una bella soluzione, non credevo ci fosse in giro il crossover di qs progetto, messo a punto da uno dei massimi esperti italiani del settore: https://www.dibirama.it/home-page/coassiali/274-faital-8hx200-coassiale-8-1-5-8-ohm-500-60-wmax.html Unico difetto gli altoparlanti non sono economici ma neppure di costo impossibile siamo sui 600€ totali
landi34 Inviato 3 Settembre Autore Inviato 3 Settembre @Luca44 Il coax ha tanti aspetti positivi ed altrettanti negativi , un pò com e il largabanda . Sentito Lowther caricato e , ammetto , non fa per me , troppo limitato come esito ( comprensibile : valido il discorso del caricamento , dell'unico altoparlante , del filtro , ma si deve decidere da che parte tenere corta la coperta ) . Il satellite o diffusore s due vie come da apertura coniuga tanti pro , qualità , ingombro , mobile etc etc ed è di suo predisposto ad essere accompagnato dal sub , ma dopo . Oltre 400 litri ciascuno ? Se porti il combustibile derivato dalle casse , io offro una super grigliata .
Luca44 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre 1 minuto fa, landi34 ha scritto: Sentito Lowther Non c'entrano nulla con i coassiali che stiamo esaminando, altro mondo, inutile affrontare l'argomento. 2 minuti fa, landi34 ha scritto: Oltre 400 litri ciascuno ? Eh beh, non ho problemi di spazio e di WAF
landi34 Inviato 3 Settembre Autore Inviato 3 Settembre 3 minuti fa, Luca44 ha scritto: Non c'entrano nulla con i coassiali che stiamo esaminando, altro mondo, inutile affrontare l'argomento. Lo so , ma nemmeno i coax mi destano troppo interesse , citavo per divagare e stringere il discorso al titolo e al mio primo scritto .
Luca44 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre @landi34 Un coax di quelli citati ha woofer e al centro un driver, come da richiesta primigenia, solo che montato coassialmente, e non ti serve una tromba o una guida d'onda, come da richiesta primigenia, il crossover è passivo come avevi chiesto poco dopo, sensibilità attorno ai 92-93 dB e progetto di un professionista serissimo, niente Luca44 e ammmiocugggini vari dello stesso
leosam Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre @landi34 Per iniziare, senza sub e ad un costo abbordabile allora soliti driver Faital o B&C e con un woofer Faital 15PR400 per diffusore,120lt reflex e scendono bene a 35hz e possono essere tagliati molto in alto per essere dei pro da 15".Guardare test su Dibirama,ti dico io dove prenderli a 170€ l'uno.Molto adatti per l'hifi e decisamente apprezzati su tanti forum stranieri.Oltretutto guardando la loro mms dovrebbero essere veloci e agili 1 1
landi34 Inviato 3 Settembre Autore Inviato 3 Settembre 37 minuti fa, Luca44 ha scritto: Unico difetto gli altoparlanti non sono economici ma neppure di costo impossibile Bel gradone a 1Khz , Il tweeter non sembra granchè
Luca44 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre 4 minuti fa, landi34 ha scritto: Bel gradone a 1Khz Bisognerebbe sapere le condizioni di misura per capire all'ascolto come si presenti e vedere anche le caratteristiche dei diagrammi polari etc, tutti quelli che le hanno ascoltate, con la sua sezione sub ( era un progetto 3 vie, simil Altec come ispirazione) , in varie manifestazioni audio , ne son stati soddisfattissimi . Di più non saprei e mi fermo qui . 1
widemediaphotography Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre 57 minuti fa, leosam ha scritto: @landi34 Per iniziare, senza sub e ad un costo abbordabile allora soliti driver Faital o B&C e con un woofer Faital 15PR400 per diffusore,120lt reflex e scendono bene a 35hz e possono essere tagliati molto in alto per essere dei pro da 15".Guardare test su Dibirama,ti dico io dove prenderli a 170€ l'uno.Molto adatti per l'hifi e decisamente apprezzati su tanti forum stranieri.Oltretutto guardando la loro mms dovrebbero essere veloci e agili Rimanendo in ambito 2 vie, a quanto lo incroceresti e con quale driver?
landi34 Inviato 3 Settembre Autore Inviato 3 Settembre 2 ore fa, leosam ha scritto: Per iniziare, senza sub e ad un costo abbordabile allora soliti driver Faital o B&C e con un woofer Faital 15PR400 per diffusore,120lt reflex e scendono bene a 35hz e possono essere tagliati molto in alto per essere dei pro da 15".Guardare test su Dibirama,ti dico io dove prenderli a 170€ l'uno.Molto adatti per l'hifi e decisamente apprezzati su tanti forum stranieri.Oltretutto guardando la loro mms dovrebbero essere veloci e agili Impressioannte quel 15 ! Sale com e un 6" . Sembra non serva un driver da 1 1/4" , anzi , proprio non serve , credo basti 1" con un incrocio ad elevata pendenza Bel pezzo 1
Messaggi raccomandati