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@widemediaphotography l

Con un Radian 950pb da 500hz in su,poi bisogna provarli e sentirli insieme per il giusto taglio.I Radian sono disponibili in Francia da Touthparleur a 475€. l'uno,vi assicuro che ne vale la pena con questi driver.

 

 

  • Melius 2
1 ora fa, landi34 ha scritto:

Impressioannte quel 15 ! Sale com e un 6"

Purtroppo oggi non ho avuto tempo per seguire. Leggo ora questo. Non sale per nulla, come ovvio per le due dimensioni. Il corretto funzionamento si ferma a 300 hz. Veramente tirato per i capelli al massimo si arriva a 700 hz. Fino a 1000 grandi compromessi, oltre non si deve andare. L'ideale potrebbe essere 500 hz ma il driver e soprattutto la tromba poi devono scendere fino a quella frequenza, saranno grandi e non saliranno bene. 

  • Melius 1
7 ore fa, audio2 ha scritto:

wf beyma 12br70, circa 100 euro cadauno, cassa chiusa, 120 litri circa mezzi pieni di assorbente,

sei sui 92 db con f3 a 44hz e vai sul sicuro senza tribolare.

Non credo 44 ma 65/70 hz. Con potenza acustica veramente scarsa. 

  • Moderatori
2 ore fa, landi34 ha scritto:

Impressioannte quel 15 ! Sale com e un 6" .  Sembra non serva un driver da 1 1/4" , anzi , proprio non serve , credo basti 1" con un incrocio ad elevata pendenza  Bel pezzo

col 15PR400 e il driver da 2" HF201 ci hanno fatto un 2 vie, le Calpamos, molto note in rete.

G

24 minuti fa, joe845 ha scritto:

col 15PR400 e il driver da 2" HF201 ci hanno fatto un 2 vie, le Calpamos, molto note in rete.

G

Belle!! Non conoscevo progetto, dai grafici di resa sembrano ottime, anche come complessità del filtro xover...sarebbe interessante fare test comparazione con biamplificazione in attivo DSP :classic_rolleyes:

widemediaphotography
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Purtroppo oggi non ho avuto tempo per seguire. Leggo ora questo. Non sale per nulla, come ovvio per le due dimensioni. Il corretto funzionamento si ferma a 300 hz. Veramente tirato per i capelli al massimo si arriva a 700 hz. Fino a 1000 grandi compromessi, oltre non si deve andare. L'ideale potrebbe essere 500 hz ma il driver e soprattutto la tromba poi devono scendere fino a quella frequenza, saranno grandi e non saliranno bene. 

Esattamente...

questo il motivo per cui chiedevo a che frequenza di incrocio e quale driver  dovrebbe farsi carico di tutta la banda restante fino a 20KHz. Il 12RS430, che scende di più, (e  ne uso 2 in parallelo, perché punto a f3=27Hz), si comporta meglio anche in out axis. Io,  li taglierò  "solamente" a 250 max 300Hz, anche se potrei salire comodamente a 500, ma la mia strategia è di lasciare ad un sol driver la banda del pianoforte e delle voci. Il crossover digitale aiuterà tantissimo nell'individuare le migliori frequenze di incrocio.

Lo hai già scritto che con il 2 vie la coperta è corta, e andrebbe chiarito anche di che amplificatore si tratta.  Certo tutto si può fare, ma basta accontentarsi...

29 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

ma la mia strategia è di lasciare ad un sol driver la banda del pianoforte e delle voci.

Ma le prime 3/8 e mezza del piano sino tutte sotto i 300 Hz, e pure la voce umana arriva sotto i 100. Come fai a far tutto con un solo driver?

1 ora fa, joe845 ha scritto:

col 15PR400 e il driver da 2" HF201 ci hanno fatto un 2 vie, le Calpamos, molto note in rete.

Ah , ok , non avevo letto .  Viste quelle casse e , assai interessanti , come numeri e R.I.F. Il filtro sembra pensato da chi ne capisce

devi vedere come e quando si separano le curve in asse e fuori asse, oltre a quando comincia a salire in alto il modulo dell' impedenza. con un ap di grosso diametro se vuoi sentirlo bene non vai oltre i 2/300 hz, poi per suonare suona anche posato per terra con due fili collegati.

widemediaphotography
1 ora fa, pro61 ha scritto:

Ma le prime 3/8 e mezza del piano sino tutte sotto i 300 Hz, e pure la voce umana arriva sotto i 100. Come fai a far tutto con un solo driver?

Certo hai assolutamente ragione,  mi sono espresso omettendo qualcosa che ho  ripetuto a più riprese in altra discussione. Woofer +  Midwoofer, che sono delle stessa famiglia e che hanno coerenza timbrica ( confermatomi  da chi già gli usa), andrebbero a coprire piano e voci. Da 27Hz ( F3) fino all'incrocio  con il tweeter 2800/3000Hz. Il Satori, che è il componente più critico per l'SPL richiesto,  ma anche il più  raffinato acusticamente, non lo posso tagliare troppo in basso ( potrei anche intorno ai 1500 che è circa il doppio di fs) ma andrebbe a lavorare sulla soglia limite meccanica/termica richiedendo più corrente.

Ribadisco che tra i vantaggii del crossover digitale proprio la possibilità di cambiare le frequenze di incrocio, sensibilità, ritardi  o di modellare la risposta in pochi secondi e salvare più configurazioni per la bisogna. Ma questo tu me lo insegni :classic_smile:

4 ore fa, leosam ha scritto:

Con un Radian 950pb da 500hz in su,poi bisogna provarli e sentirli insieme per il giusto taglio.I Radian sono disponibili in Francia da Touthparleur a 475€. l'uno,vi assicuro che ne vale la pena con questi driver.

Cin quali trombe li hai abbinati ? 

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