Vai al contenuto
Melius Club

Classificare altoparlanti per qualità di suono

Messaggi raccomandati

@Luca44

Il coax ha tanti aspetti positivi ed altrettanti negativi , un pò com e il largabanda . Sentito Lowther caricato e , ammetto , non fa per me , troppo limitato come esito ( comprensibile : valido il discorso del caricamento , dell'unico altoparlante , del filtro , ma si deve decidere da che parte tenere corta la coperta  ) . Il satellite o diffusore s due vie come da apertura coniuga tanti pro , qualità , ingombro , mobile  etc etc ed è di suo predisposto ad essere accompagnato dal sub , ma dopo .

Oltre 400 litri ciascuno ? Se porti il combustibile derivato dalle casse , io offro una super grigliata .

1 minuto fa, landi34 ha scritto:

Sentito Lowther

Non c'entrano nulla con i coassiali che stiamo esaminando, altro mondo, inutile affrontare l'argomento.

2 minuti fa, landi34 ha scritto:

Oltre 400 litri ciascuno ?

Eh beh, non ho problemi di spazio e di WAF:classic_laugh:

3 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Non c'entrano nulla con i coassiali che stiamo esaminando, altro mondo, inutile affrontare l'argomento.

Lo so , ma nemmeno i coax mi destano troppo interesse , citavo per divagare e stringere il discorso al titolo e al mio primo scritto .

@landi34 Un coax di quelli citati ha woofer e al centro un driver, come da richiesta primigenia, solo che montato coassialmente, e non ti serve una tromba o una guida d'onda, come da richiesta primigenia, il crossover è passivo come avevi chiesto poco dopo, sensibilità attorno ai 92-93 dB e progetto di un professionista serissimo, niente Luca44 e ammmiocugggini vari dello stesso :classic_laugh:

@landi34 Per iniziare, senza sub e ad un costo abbordabile allora soliti driver Faital o B&C e con un woofer Faital 15PR400 per diffusore,120lt reflex e scendono bene a 35hz e possono essere tagliati molto in alto per essere dei pro da 15".Guardare test su Dibirama,ti dico io dove prenderli a 170€ l'uno.Molto adatti per l'hifi e decisamente apprezzati su tanti forum stranieri.Oltretutto guardando la loro mms dovrebbero essere veloci e agili

faital_15pr400-8_par.jpg

faital_15pr400-8_risp.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
4 minuti fa, landi34 ha scritto:

Bel gradone a 1Khz

Bisognerebbe sapere le condizioni di misura per capire all'ascolto come si presenti e vedere anche le caratteristiche dei diagrammi polari etc, tutti quelli che le hanno ascoltate, con la sua sezione sub ( era un progetto 3 vie,  simil Altec come ispirazione) , in varie manifestazioni audio , ne son stati soddisfattissimi . Di più non saprei e mi fermo qui .

• Thanks 1
widemediaphotography
57 minuti fa, leosam ha scritto:

@landi34 Per iniziare, senza sub e ad un costo abbordabile allora soliti driver Faital o B&C e con un woofer Faital 15PR400 per diffusore,120lt reflex e scendono bene a 35hz e possono essere tagliati molto in alto per essere dei pro da 15".Guardare test su Dibirama,ti dico io dove prenderli a 170€ l'uno.Molto adatti per l'hifi e decisamente apprezzati su tanti forum stranieri.Oltretutto guardando la loro mms dovrebbero essere veloci e agili

faital_15pr400-8_par.jpg

faital_15pr400-8_risp.jpg

Rimanendo in ambito 2 vie, a quanto lo incroceresti e con quale driver? 

2 ore fa, leosam ha scritto:

Per iniziare, senza sub e ad un costo abbordabile allora soliti driver Faital o B&C e con un woofer Faital 15PR400 per diffusore,120lt reflex e scendono bene a 35hz e possono essere tagliati molto in alto per essere dei pro da 15".Guardare test su Dibirama,ti dico io dove prenderli a 170€ l'uno.Molto adatti per l'hifi e decisamente apprezzati su tanti forum stranieri.Oltretutto guardando la loro mms dovrebbero essere veloci e agili

Impressioannte quel 15 ! Sale com e un 6" .  Sembra non serva un driver da 1 1/4" , anzi , proprio non serve , credo basti 1" con un incrocio ad elevata pendenza  Bel pezzo

• Melius 1

@widemediaphotography l

Con un Radian 950pb da 500hz in su,poi bisogna provarli e sentirli insieme per il giusto taglio.I Radian sono disponibili in Francia da Touthparleur a 475€. l'uno,vi assicuro che ne vale la pena con questi driver.

• Melius 2
1 ora fa, landi34 ha scritto:

Impressioannte quel 15 ! Sale com e un 6"

Purtroppo oggi non ho avuto tempo per seguire. Leggo ora questo. Non sale per nulla, come ovvio per le due dimensioni. Il corretto funzionamento si ferma a 300 hz. Veramente tirato per i capelli al massimo si arriva a 700 hz. Fino a 1000 grandi compromessi, oltre non si deve andare. L'ideale potrebbe essere 500 hz ma il driver e soprattutto la tromba poi devono scendere fino a quella frequenza, saranno grandi e non saliranno bene. 

• Melius 1
7 ore fa, audio2 ha scritto:

wf beyma 12br70, circa 100 euro cadauno, cassa chiusa, 120 litri circa mezzi pieni di assorbente,

sei sui 92 db con f3 a 44hz e vai sul sicuro senza tribolare.

Non credo 44 ma 65/70 hz. Con potenza acustica veramente scarsa. 

• Moderatori
2 ore fa, landi34 ha scritto:

Impressioannte quel 15 ! Sale com e un 6" .  Sembra non serva un driver da 1 1/4" , anzi , proprio non serve , credo basti 1" con un incrocio ad elevata pendenza  Bel pezzo

col 15PR400 e il driver da 2" HF201 ci hanno fatto un 2 vie, le Calpamos, molto note in rete.

G

24 minuti fa, joe845 ha scritto:

col 15PR400 e il driver da 2" HF201 ci hanno fatto un 2 vie, le Calpamos, molto note in rete.

G

Belle!! Non conoscevo progetto, dai grafici di resa sembrano ottime, anche come complessità del filtro xover...sarebbe interessante fare test comparazione con biamplificazione in attivo DSP :classic_rolleyes:

widemediaphotography
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Purtroppo oggi non ho avuto tempo per seguire. Leggo ora questo. Non sale per nulla, come ovvio per le due dimensioni. Il corretto funzionamento si ferma a 300 hz. Veramente tirato per i capelli al massimo si arriva a 700 hz. Fino a 1000 grandi compromessi, oltre non si deve andare. L'ideale potrebbe essere 500 hz ma il driver e soprattutto la tromba poi devono scendere fino a quella frequenza, saranno grandi e non saliranno bene. 

Esattamente...

questo il motivo per cui chiedevo a che frequenza di incrocio e quale driver  dovrebbe farsi carico di tutta la banda restante fino a 20KHz. Il 12RS430, che scende di più, (e  ne uso 2 in parallelo, perché punto a f3=27Hz), si comporta meglio anche in out axis. Io,  li taglierò  "solamente" a 250 max 300Hz, anche se potrei salire comodamente a 500, ma la mia strategia è di lasciare ad un sol driver la banda del pianoforte e delle voci. Il crossover digitale aiuterà tantissimo nell'individuare le migliori frequenze di incrocio.

Lo hai già scritto che con il 2 vie la coperta è corta, e andrebbe chiarito anche di che amplificatore si tratta.  Certo tutto si può fare, ma basta accontentarsi...