Vai al contenuto
Melius Club

Classificare altoparlanti per qualità di suono

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Dipende dai trasduttori che usi e dal spl max che vuoi ottenere... Certo una tromba ben realizzata ha il suo perché ma non è proprio una passeggiata realizzarla se devi progettartela da solo e neppure usi multiamplificazione e crossoveraggio non passivo

Sacrosanto quanto scrivi , ma se come partenza viro verso una cassa con 93 o 95 db , cassa che con questa efficienza non deve essere a tromba , avrei già un diffusore ben più versatile rispetto un radiazione diretta .

@mariovalvola

Conosco le Pojama di nome , mai sentite . Punterei , parole grosse , le mie , a pensare qualcosa di molto ben suonante in senso stretto , indipendentemente dai componenti usati . E i componenti audio sono di loro assai costosi . Ed ecco il pro che costruttivamente nulla ha da invidiare ai soliti coni e cupole che noi tanto consideriamo .

Un esempio è il tweeter radian 475 da 1" , con prestazioni di rilievo , ma che sembra poter essere sostituito al meglio con un indigeno 108R .

Il 475 quota 273 € , più trasporto , più iva , più tutto quanto , più difrattore , insomma , un mutuo . Accenno a radian perchè in ambito autocostruzione gode di elevata considerazione e sinonimo di eccellente suono  .

mariovalvola
10 minuti fa, landi34 ha scritto:

Non reggo le valvole in genere per un semplice motivo : le ritengo equalizzatori eccessivi e limitanti .

Non riesco a seguirti. Pur rispettando ogni punto di vista, ho l'impressione che imputi alle valvole ( in che circuiti? ) responsabilità che non hanno.

I circuiti a stato solido, spesso intrinsecamente meno lineari ad anello aperto, molto frequentemente sopportano meglio alte dosi di feedback. Alla fine il suono che senti è quello generato dal feedback applicato non quello dei dispositivi attivi. 

1 minuto fa, mariovalvola ha scritto:

Non riesco a seguirti. Pur rispettando ogni punto di vista, ho l'impressione che imputi alle valvole ( in che circuiti? ) responsabilità che non hanno.

I circuiti a stato solido, spesso intrinsecamente meno lineari ad anello aperto, molto frequentemente sopportano meglio alte dosi di feedback. Alla fine il suono che senti è quello generato dal feedback applicato non quello dei dispositivi attivi. 

Io considero la qualità di qualsiasi prodotto rapportata al confronto , cioè , uso un prodotto finchè un altro non ne dimostra i limiti .

Le valvole hanno fama di grandi prestazioni negli stadi pre e , concordo , ma finchè non si trova , spesso per caso , qualcosa che funziona meglio , ma parecchio meglio .

I finali di potenza a valvole mostrano i loro limiti nel basso / medio basso , dinamica ed articolazione del medio basso , ovvio , ovvio perchè esiste un trasformatore in uscita che pur se ben fatto sempre un problema è .

La storia del feedback è vera , ma senza fedback un finale a transistor non sta assieme , quindi potrebbe essere che i transistor siano fatii per il feedback , ma sto straparlando .

Sottolineo che parlo per esperienze di ascolto dalle quali deriva appunto questo mio pensiero .

Infine concordo sul fatto che trovare un pre a transistor che suoni bene sia un bel problemone .

38 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

@Luca44

Più piccole delle Pojama è impossibile. Occupano in pianta lo spazio di un mini con stand. Francamente, con i componenti che ho suggerito, molto più costosi, viene qualcosa per me migliore.

Si può ridurre il volume di carico allineando differentemente il reflex , si perde in estensione ma si può dimezzare il volume, oppure si può avere maggiore estensione nello stesso volume delle Pojama usando un doppio carico asimmetrico a vista, non è difficile né calcolarlo né realizzarlo. Come pianta resterebbe identica ma con un reflex  "classico" può dimezzare l'altezza

21 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Esistono ampli a stato solido senza feedback

Ammetto una mia ulteriore ignoranza : senza feedback e senza controreazione locale ?

17 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Il problema del controllo dell'altoparlante, è, per me, sopravvalutato. Dipende anche dai trasduttori che vuoi usare.

Sì , sopravvalutato , ma a qualcosa bisogna pur ricondurre una mancanza o limitazione se si vuole cercare di ovviarla , anche se in parte ed io sto mirando alle casse . Capisco che questo ambiente sia pregno di sopravvalutazioni e storie rionali romanzate , ma sta a noi rilevarle . Rilevarle personalmente , non scriverle se non si cerca la zuffa .

mariovalvola

@landi34 spesso, con solo feedback locale. 

Devi comunque pensare che anche le caratteristiche del woofer impattano sul lavoro dell'ampli. Per esempio il peso della membrana più sospensioni e bobina, impatta su questi aspetti? 

Tutto poi passa dai generi che ascolti a dai livelli che tu consideri normali a casa tua. Dico solo che ci si sofferma troppo su certe cose senza considerare le altre.

mariovalvola
14 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Si può ridurre il volume di carico allineando differentemente il reflex , si perde in estensione ma si può dimezzare il volume, oppure si può avere maggiore estensione nello stesso volume delle Pojama usando un doppio carico asimmetrico a vista, non è difficile né calcolarlo né realizzarlo. Come pianta resterebbe identica ma con un reflex  "classico" può dimezzare l'altezza

Per poi avere un piedistallo? 

È, già così, un equilibrio decente ma fragile

Cerco di spiegare meglio le mie domande :

vorrei esulare dalle solite casse a radiazione diretta per una serie di motivazioni descritte , condivise o meno

per ora non voglio avventurarmi sul terreno delle trombe perchè lo ritengo , per me , prematuro e ingombrante o irrilevante

calcolare una gola o linea non è troppo complicato e sembra che il problema derivi dall'assorbente e sua dislocazione

cerco di capire , se ci riesco , quali possano essere i componenti che possano evitarmi peregrinazioni da un distributore all'altro buttando inutilmente danaro

alla terza pagina sembra che la nebbia in cui navigavo inizi a diradarsi e grazie a chi partecipa .

Quel 108 R abarthizzato con la eighteen mi intriga al punto che li ordinerò . Devo riflettere sull'abbinamento con quel 12" che di suo esterna grandi prestazioni , ma che non saprei se possa risultare un matrimonio perfetto con il 108 . Sembra che un 6,5" eighteen offra super prestazioni .

Peccato quel QTS del 12PR320 di 0,4 , mentre leggo che il 10 ha 0,29

1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

spesso, con solo feedback locale

D'accordo , ma i pochi finali a transistor con una simile tipologia circuitale hanno , pure loro , un DNA comune : problema sul basso e medio basso e dinamica , quelli che conosco . Io non mi soffermo troppo sul discorso reazione locale , di anello etc , quanto piuttosto se un finale è accoppiato in dc , caratteristica che io ritengo basilare , almeno com e inizio . Parimenti non significa che un finale accoppiato in dc suoni bene a prescindere .