Vai al contenuto
Melius Club

Classificare altoparlanti per qualità di suono

Messaggi raccomandati

15 ore fa, grisulea ha scritto:

Vai troppo di teorie. Prima provare in modo adeguato e non raffazzonato poi decidere. In questo momento sto ascoltando un classe d e non ci trovo nulla di sbagliato. Ma posso provare ab, a, monotriodi, altri modelli di d. Non è la classe a fare l'ampli ma come si comporta in un determinato contesto. Male non suona nulla. Il nostro compito è estrarre il meglio da ogni tecnologia con abbinamenti adeguati.

Non vado di teorie , sento e ne traggo le mie conclusioni che non sono un assioma , come non lo sono tutte le altre .

Non so se il dsp con cui bypassai il filtro del basso delle 802 , non mie , fosse tarato in maniera ineccepibile , so solo che surclassò il filtro passivo , niente teorie . Sui classe d nulla da dire se ti piacciono , io non li ritengo degni di interesse : dipende sempre , lo so , sono noioso e ripetitivo , con cosa li confronti . Vero che non è la classe a fare l'ampli , verissimo , ma tutta una serie di altre decisioni progettuali .

Spero che scherzi.

Non scherzo , dico solo che , non conoscendo l'attivo e le sue , come scrivi , 1000 offerte di intervento , con il passivo posso , stabilito il filtro , decidere cosa fare , dicasi equalizzare : metto questo condensatore o quell'altro , questo intendo . L'attivo mi da questa possibilità ? Da ignorante di filtri attivi dico solo che la loro parte assai interessante è la possibilità di testare la pendenza del filtro con un solo clic . Per l'attivo leggo poi , in questo confronto , che cambia la resa finale in base al filtro attivo che scelgo , alias , quanto spendo .

Esperimento di che tipo? Prendi l'ampli e lo colleghi sul basso e sopra un'altro diverso magari con sensibilità diversa a fare gli alti? Allineati come? Sul basso hai problemi di scarso smorzamento ambientale o problemi opposti,  cancellazione di fase? 

Domande per me difficili : in due righe , 802 ( forse le 803 , non ricordo bene ) biamplificate in passivo stessi finali stereo , e suonano così , bypasso il filtro del basso con un dsp e mi rendo conto dei danni che combina il filtro passivo B&W , cassa diversa e migliore , irriconoscibile rispetto l'amplificazione con un solo finale stereo .  Sostituito il finale sul basso con un Hypex , regolati i livelli , si dice così ? , e  rimango perplesso . Allora Hypex a gamma intera e corro per staccarlo . Interfaccia con i pre inaccettabile ? Cassa errata ? Domande che disattendono risposta , ma suono esile , bidimensionale moscio etc etc .

14 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Irrilevante, ai fini di quello che si sta discutendo e dalla preparazione specifica che mostri possedere.

Ok , è rilevante solo quanto scrivi tu , solo tu tieni la verità e sei monocorde , appposto così . Io cerco di non essere offensivo , al tuo contrario ,  ma certe risposte mi inducono a non esserlo , per cui declino la discussione con te .

11 minuti fa, landi34 ha scritto:

non conoscendo l'attivo e le sue , come scrivi , 1000 offerte di intervento , con il passivo posso , stabilito il filtro , decidere cosa fare , dicasi equalizzare : metto questo condensatore o quell'altro , questo intendo . L'attivo mi da questa possibilità ?

in effetti si capisce bene che l'attivo non lo hai neanche lontanamente guardato... :classic_rolleyes:

I filtri attivi possono fare le stesse cose che fai con con l'analogico, ma meglio, ed altre "n" cose che con il passivo sarebbero impossibili

Vedi per esempio l'allineamento temporale tra i vari drivers sul baffle, introducendo un delay sulla via necessaria, per allineare temporalmente le emissioni

In analogico non lo puoi fare, o perlomeno è difficilissimo ed introdurresti molti effetti collaterali

• Melius 1
8 minuti fa, landi34 ha scritto:

bypasso il filtro del basso con un dsp

In che senso? Lo hai staccato? Altrimenti sempre c'era. 

9 minuti fa, landi34 ha scritto:

dsp e mi rendo conto dei danni che combina il filtro passivo B&W ,

Ecco gli stessi li fa anche in alto. Meno evidenti ma il risultato è quello. 

12 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Esattamente il contrario...sia chiaro, non sto rinnegando i filtri passivi, li apprezzo tantissimo, ne ho simulati e realizzati tanti e tanti nella vita...ma il filtro passivo collegato al suo driver in un sistema a 2 o 3 vie diventa un "sistema unico" ed intimamente collegato, quindi il cambio di un componente sulla cella del TW influisce anche sulla resa del mid, per esempio, dove magari avevi appena finito di incociarlo bene con il woofer...e lì il calendario comincia a creparsi...è per questo motivo che il "fine tuning" di un diffusore passivo ha bisogno di tantissime ore di prove, cambi...fino a che bisogna ad un certo punto farsi violenza e fermarsi, saldare tutto e farselo andare bene...appena prima del passaggio agli psicofarmaci

Con l'attivo tutto ciò non esiste, le modifche si fanno "live" mentre ascolti, tutta altra galassia

Allora , ripeto , la mia esperienza con i filtri attivi è limitatissima , direi pressochè ZERO , come sopra descritto , quindi non li conosco e non li contesto . Bello l'appena prima del passaggio agli psicofarmaci :classic_laugh: . Ecco , l'attivo permette con un clic di stravolgere tutto . Ricordo che per cambiare la pendenza del filtro attivo con le B&W bastava un clic , certo , di chi sa cosa fa .

3 minuti fa, grisulea ha scritto:

In che senso? Lo hai staccato? Altrimenti sempre c'era. 

Fu staccato , il filtro delle B&W naviga tra faston di dubbia qualitò , forse avevano finito lo stagno o il saldatore in panne  .

4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ecco gli stessi li fa anche in alto. Meno evidenti ma il risultato è quello. 

Ti credo al buio , ma nel caso delle B&W a tre vie un filtro attivo impone sei coppie di finali mono , un manicomio : ecco perchè i classe d ?

12 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

in effetti si capisce bene che l'attivo non lo hai neanche lontanamente guardato... :classic_rolleyes:

Ok , molto gentile , :classic_biggrin: , il che mi indurrà a tediare il forum quando deciderò di espatriare verso l'attivo :classic_blink:

1 minuto fa, landi34 ha scritto:

credo al buio , ma nel caso delle B&W a tre vie un filtro attivo impone sei coppie di finali mono , un manicomio : ecco perchè i classe d ?

Ne bastano 3 stereo o 2 a tre canali o 1 multicanale. Esempio am audio fa un 6 canali in classe a. Di multicanale ce ne sono fin che vuoi. Anche in classe d. Il discorso riguarda solo il budget, si trova tutto. 

e quindi vedi che hai già individuato una delle problematiche dell' attivo fatto come si deve:

tanta elettronica in giro e tanti fili.

se la gente continua a comperare il classico sistemino con due cassette e via, ci sono i suoi motivi,

anche sonori peraltro, in quanto il buono costa e più roba c'è più costa.

5 minuti fa, landi34 ha scritto:

Ok , molto gentile , :classic_biggrin: , il che mi indurrà a tediare il forum quando deciderò di espatriare verso l'attivo :classic_blink:

Non me ne volere, mi scuso, non volevo essere scortese...solo per dire che è come non aver mai provato la Nutella o la crema Novi...possiamo parlare di crema spalmabile alle nocciole, ma se non la provi mai ne comprenderai le qualità :classic_smile:

12 minuti fa, landi34 ha scritto:

Ti credo al buio , ma nel caso delle B&W a tre vie un filtro attivo impone sei coppie di finali mono , un manicomio : ecco perchè i classe d ?

Un diffusore a 3 vie ha bisogno di 3 finali stereo....è semplice, ogni altoparlante deve avere un suo finale specifico collegato, quindi due casse a 3 vie, 6 altoparlanti, quindi 6 amplificatori mono oppure 3 amplificatori stereo

3 minuti fa, audio2 ha scritto:

e quindi vedi che hai già individuato una delle problematiche dell' attivo fatto come si deve:

tanta elettronica in giro e tanti fili.

se la gente continua a comperare il classico sistemino con due cassette e via, ci sono i suoi motivi,

anche sonori peraltro, in quanto il buono costa e più roba c'è più costa.

sicuramente il passivo è più semplice come cablaggi...si parla di attivo associato a diffusori di livello che ne giustificano l'utilizzo...di certo non mi metto a biamplificare le Lonpoo LP42, deve valerne la pena