LUIGI64 Inviato 30 Agosto Autore Inviato 30 Agosto 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: Anni fa Aldous Huxley pubblicò un volume prezioso,(La Filosofia Perenne) che è un’antologia dei mistici delle epoche e dei popoli piú diversi. In qualunque punto si apra questo libro, si troveranno bellissime citazioni simili a quella che abbiamo fatta ora. Si è colpiti dal mirabile accordo fra esseri umani di razza e religione differenti, che s’ignorano reciprocamente e che sono separati da secoli e da millenni e dalle distanze piú grandi che esistono al mondo. Dobbiamo dire anche che questa dottrina non ha nessuna attrattiva per il pensiero occidentale; essa non corrisponde al suo gusto, è considerata fantastica e antiscientifica. Ebbene, è cosí perché la nostra scienza (la scienza greca) è basata sull’oggettivazione, con la quale essa ha allontanato da sé la possibilità di comprendere il soggetto della conoscenza, lo spirito. Ma io credo che è proprio in ciò che il nostro modo di pensare deve essere corretto, forse con un po’ di trasfusione di sangue dall’Oriente. Ciò non sarà facile, bisogna guardarsi dagli svarioni – una trasfusione di sangue ha bisogno sempre di grande precauzione, se si vuole evitare la coagulazione. Non desideriamo perdere la precisione logica raggiunta dal nostro pensiero scientifico, che non ha nulla di corrispondente in nessun posto e in nessun’epoca.
densenpf Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto @faber_57 beh in effetti adoro gli irrazionali. Perche' non puoi inquadrarli i, catalogarli in strutture rigide di pensiero o racchiusi in abitudini societarie. Vivono meglio, perche' inseguono le forti emozioni. Gli irrazionali ci insegnano qualcosa che non entra nella nostra logica. Quindi ci spiazzano. Il Cristo non era un irrazionale? Se fosse stato logico si sarebbe salvato. Aveva le possibilita' bastava rispondere nel modo razionale a cio' che esigeva la societa' giudaica di 2000 anni fa. E si sarebbe salvato. E la storia sarebbe stata completamente diversa. Quindi giudicare un irrazionale e' alquanto fuorviante.
simpson Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 2 minuti fa, densenpf ha scritto: @faber_57 beh in effetti adoro gli irrazionali. Perche' non puoi inquadrarli i, catalogarli in strutture rigide di pensiero o racchiusi in abitudini societarie. Vivono meglio, perche' inseguono le forti emozioni. Gli irrazionali ci insegnano qualcosa che non entra nella nostra logica. Quindi ci spiazzano. Il Cristo non era un irrazionale? Se fosse stato logico si sarebbe salvato. Aveva le possibilita' bastava rispondere nel modo razionale a cio' che esigeva la societa' giudaica di 2000 anni fa. E si sarebbe salvato. E la storia sarebbe stata completamente diversa. Quindi giudicare un irrazionale e' alquanto fuorviante. Beh, oddio, ci sono tanti modi di essere irrazionali, alcuni sono poco stuzzicanti secondo me. I fanatici religiosi, per esempio, i complottisti, le persone che si sentono minacciate dalla società, ecc
Savgal Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto Irrazionale è anche la violenza e la crudeltà. Se seguissimo i nostri impulsi faremmo stragi ogni giorno.
densenpf Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 11 minuti fa, simpson ha scritto: Come si fa a misurare la potenzialità del cervello? Quand’è che possiamo dire ‘ecco, questo è il 100%’?
LUIGI64 Inviato 30 Agosto Autore Inviato 30 Agosto 15 minuti fa, densenpf ha scritto: Gli irrazionali ci insegnano qualcosa che non entra nella nostra logica. Quindi ci spiazzano. Il Cristo non era un irrazionale Ma poi, simo sicuri che fossero irrazionali? Di solito inseriamo nella sfera irrazionale, anche teorie, o soggetti che non rientrano nella cosiddetta normalità, o che la scienza non considera affidabili in quanto mancante del CICAP bollino garantito Le poesie di Rumi postate, possono considerarsi irrazionali... Se consideriamo che non esistano in maniera assoluta dimensioni che travalicano la mente, probabilmente liquideremo velocemente la questione relegando tali manifestazioni e pensieri come illogici In caso contrario, si potrebbe interpretare come intuizioni translogiche, ovvero che si pongono oltre la mente discorsiva In Oriente, ma non solo, affrontano tale argomento in lungo e in largo La vera irrazionalità, dal mio punto di vista, è la grande resistenza e rifiuto che spesso abbiamo nei confronti di quelle esperienze. Ma tant'è
simpson Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 5 minuti fa, densenpf ha scritto: A quanto ne so, è solo una puttanata. Non credo esistano prove di una simile teoria
densenpf Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 10 minuti fa, Savgal ha scritto: Se seguissimo i nostri impulsi faremmo stragi ogni giorno 11 minuti fa, simpson ha scritto: Beh, oddio, ci sono tanti modi di essere irrazionali, alcuni sono poco stuzzicanti secondo me. I fanatici religiosi, per esempio, i complottisti, le persone che si sentono minacciate dalla società, ecc Certo, per questo abbiamo il dono della Coscienza che ahime' non e' scientificamente provata. E' lei che ci dona l'equilibrio necessario, di fronte ad un impulso omicida. Ma chi ha questi impulsi, sicuramente ha una coscienza molto bassa. Quindi non e' qualcosa di statico. Quando parlo degli irrazionali in modo positivo mi riferisco ai cosidetti "matti" della societa', coloro che non seguono regole, ma cmq rispettosi di cio' che gli sta' intorno.
simpson Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 1 minuto fa, densenpf ha scritto: Certo, per questo abbiamo il dono della Coscienza che ahime' non e' scientificamente provata. E' lei che ci dona l'equilibrio necessario, di fronte ad un impulso omicida. Ma chi ha questi impulsi, sicuramente ha una coscienza molto bassa. Quindi non e' qualcosa di statico. Quando parlo degli irrazionali in modo positivo mi riferisco ai cosidetti "matti" della societa', coloro che non seguono regole, ma cmq rispettosi di cio' che gli sta' intorno. Ma se uno la coscienza non ce l’ha cosa può fare? È colpa sua? E verrà giudicato per questo motivo?
LUIGI64 Inviato 30 Agosto Autore Inviato 30 Agosto Non a caso in molte tradizioni spirituali utilizzano il paradosso, proprio per neutralizzare la mente razionale e discorsiva Mi viene in mente il Tao te Ching, ma anche gli aforismi Zen. Gli esempi possono essere veramente tanti Ovviamente, possiamo anche interpretarli come stramberie senza senso alcuno Chi segue l'approvazione del bollino CICAP garantito, con ogni probabilità non prenderà assolutamente in considerazione quel tipo di letteratura/insegnamenti Spesso, non si conoscono minimante ma si criticano duramente, a seguito di una resistenza mentale aprioristica, in quanto cosiderati ascientifici Pazienza
densenpf Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto L'Amore, quello vero, non e' irrazionale? Cosa c'e' di logico in questo impulso di attrazione e repulsione? Eppure e' tutto nella nostra vita.
simpson Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto 1 minuto fa, densenpf ha scritto: L'Amore, quello vero, non e' irrazionale? Cosa c'e' di logico in questo impulso di attrazione e repulsione? Eppure e' tutto nella nostra vita. Tutto è irrazionalità nella nostra vita. Se penso che ogni mattina mi alzo a vado a lavorare e mi danno l’anima per fare… colori! Una cosa che praticamente non esiste e non ha influenza alcuna sulla funzionalità delle cose, ne condiziona il successo e muove miliardi di euro. 1
simpson Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto Adesso, mozarteum ha scritto: Brancolo in ottima compagnia, vedo La musica, poi, non ne parliamo
extermination Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto Cosa c’è di più irrazionale ed illogico dei “miei” sogni - auspico non vi siano connessioni con la “mia” Anima! 😭
briandinazareth Inviato 30 Agosto Inviato 30 Agosto È interessante che in questo thread emergano alcune caratteristiche tipiche degli irrazionalità Affermazioni infondate usate come base del ragionamento. 2 ore fa, densenpf ha scritto: Cosi' come il nostro cervello viene sfruttato al 7/8 % Principio di autorità e la volontà di ignorare le nuove evidenze e quindi la realtà 2 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Il buon Jung, ormai spesso e volentieri, è stato relegato dietro la lavagna, in quanto non aderisce perfettamente ad evidenze scientifiche Affermazioni apodottiche e l'idea dell'incontrovertibile tipica dell'irrazionalità. Assieme all'accettare come vere le cose che risuonano e sembrano intuitive 2 ore fa, LUIGI64 ha scritto: ad esempio le sue riflessioni sull'Ombra e la proizione psicologica è facilmente constatabile da tutti ed è incontrovertibile Solo alcune delle cose emerse e che raccontano cosa sia l'irrazionalità
LUIGI64 Inviato 30 Agosto Autore Inviato 30 Agosto 11 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Solo alcune delle cose emerse e che raccontano cosa sia l'irrazionalità Puoi spiegarti meglio
LUIGI64 Inviato 30 Agosto Autore Inviato 30 Agosto 17 minuti fa, briandinazareth ha scritto: 3 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Il buon Jung, ormai spesso e volentieri, è stato relegato dietro la lavagna, in quanto non aderisce perfettamente ad evidenze scientifiche Affermazioni apodottiche e l'idea dell'incontrovertibile tipica dell'irrazionalità. Assieme all'accettare come vere le cose che risuonano e sembrano intuitive Mi hai corretto, ed ho utilizzato la tua stessa terminologia. Fantastico. Mi viene il dubbio che non sia io l'irrazionale Capisci fischi per fiaschi
Messaggi raccomandati