Peuceta Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto E' una mia idea fissa perchè ritengo che il consumo di droghe è un vizio o una pratica che produce un arricchimento enorme per una parte minoritaria di soggetti pericolosi e criminali ed induce una microcriminalità feroce, stupida e incontrollata che agisce senza ritegno in vie, piazze, edifici abbandonati ecc. Il consumo di droghe in Italia non è reato, ma un illecito amministrativo. Ciò significa che, se vieni trovato in possesso di una sostanza stupefacente per uso personale, non andrai in carcere, ma sarai soggetto a sanzioni amministrative. Le sanzioni possono includere: Sospensione della patente di guida Sospensione del passaporto o di altri documenti di identità validi per l'espatrio Sospensione del porto d'armi Se si tratta della prima volta che vieni trovato in possesso di droghe, le sanzioni possono essere più lievi, e in alcuni casi il prefetto può invitare la persona a seguire un programma terapeutico. La pena aumenta in caso di recidiva. Ma io dico perchè non si agisce con costanza ed impegno a perseguire almeno i recidivi!!!!! Cosa ci vuole ad organizzare una campagna multidisciplinare ed omnicomprensiva che si impegni ad arginare questo comportamento incivile e dannoso per la salute pubblica. Forse sto sognando a immaginare una azione mirata verso tutti i comportamenti che producono solo danni a persone e alla società? Io pure ho fatto parte di quella schiera di fumatori che per tanti anni ho fumato compromettendo la mia salute e gravando sulla sanità pubblica per le cure costose e continue di cui ho necessità. Probabilmente a suo tempo una campagna mirata e specifica mi avrebbe permesso di non proseguire con il fumo. Ovviamente ci sono poi altri abusi e mi rendo conto che sarebbe una battaglia contro i mulini a vento. Però poi mi chiedo: che mondo e che società stiamo lasciando ai nostri figli e nipoti???????
extermination Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 59 minuti fa, Peuceta ha scritto: Io pure ho fatto parte di quella schiera di fumatori che per tanti anni ho fumato compromettendo la mia salute e gravando sulla sanità pubblica per le cure costose e continue di cui ho necessità. Probabilmente a suo tempo una campagna mirata e specifica mi avrebbe permesso di non proseguire con il fumo. La prima cosa che mi viene in mente è che sei stato un fesso.
analogico_09 Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 1 ora fa, Peuceta ha scritto: Però poi mi chiedo: che mondo e che società stiamo lasciando ai nostri figli e nipoti??????? Una società che si vorrebbe migliorare ricorrendo alla repressione con leggi da stato totalitario, non già affrontando le radici e le cause dei disagi che fanno male al singolo individuo e alla società nel suo insieme. In questo modo si renderà il fenomeno droga, anche droga leggera, ancora più sommerso e sordido ma l'importante e che non si noti troppo il fenomeno dilagante che noin fa troppa buona immagine del "governo" della società abituata al becchime di stao, una volta finita definitivamente a donnine allegre la sanità pubblica.
analogico_09 Inviato 27 Agosto Inviato 27 Agosto 18 minuti fa, Paolo 62 ha scritto: La nicotina dà dipendenza. Ma fa entrate per le casse dello stato che se ne frega se il fumo fa morti e feriti, danni di ogni tipo che ricadono sui costi della sanità sempre meno sana, sempre più "ita"...
Peuceta Inviato 27 Agosto Autore Inviato 27 Agosto Le droghe (non certo quelle terapeutiche) fa entrate per chi? E' questa enorme cassa di denaro drenato alla società da chi viene gestita e chi viene sovvenzionato? Chissà quanto sozzume si cela.
loureediano Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto Basterebbe legalizzarne l'uso La malavita con complicità politica ne soffrirebbe quasi mortalmente. D'altra parte sono legalmente vendute sostanze psicotrope e che impattano sulla salute pure molto di più che le le droghe. 1
LeoCleo Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto 36 minuti fa, loureediano ha scritto: Basterebbe legalizzarne l'uso Prima si amplia la platea dei drogati, poi si legalizza, e lo Stato fa business. A Bologna sono al punto di partenza: allargare la base dei consumatori. https://www.ilsole24ore.com/art/bologna-pipe-il-crack-distribuite-gratis-comune-e-polemica-AH9W3RLC
briandinazareth Inviato 28 Agosto Inviato 28 Agosto rendere penalmente rilevante il consumo di droga serve solo a riempire le carceri di gente che non dovrebbe starci. e ci sono innumerevoli prove e passate esperienze che non riduce la platea dei consumatori
Peuceta Inviato 28 Agosto Autore Inviato 28 Agosto @briandinazareth non penso che si debba mettere in carcere chi consuma droga per vizio o peggio per abuso, ma basterebbe applicare multe progressivamente salate e obbligarle a fare lavori utili per la società. Ovviamente anche inserirli in comunità dove liberarsi dal vizio e lavorare.
Messaggi raccomandati