Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Genelec

magicaroma

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, magicaroma ha scritto:

Prima di arrivare ai diffusori il segnale è già stato manipolato chissà quante volte

Nel caso descritto da @one4seven, a cui si riferisce la mia considerazione, giunge direttamente dalla sorgente quindi non lo è: altrimenti a che servirebbe avere un sistema attivo come quello che converte, amplifica ecc. ecc.?

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Viene il dubbio

Pazienza, ce ne faremo una ragione... :classic_rolleyes:

1 ora fa, eduardo ha scritto:

Era il sistema che proponeva Marco Lincetto

Personaggio di discreta competenza e appassionato audiofilo, ma che si piace fin troppo alla Marchese del Grillo e non ha di certo mai brillato per "democraticità": nel caso in questione non è stata né la prima né l'ultima volta che ha lasciato cadere dall'alto la propria Verità, tuonando contro i miscredenti, salvo poi magari cambiare idea a seguito di un nuovo innamoramento...

2 minuti fa, senek65 ha scritto:

I gusti personali non si discutono. C'è chi "odia" le Tannoy o non sopporta i planari.

Lapalissiano, o almeno così dovrebbe essere: purtroppo però c'è qualcuno che se si osa esprimere un parere differente la prende sul personale, come se la propria fosse l'unica incontrovertibile Verità...

Io ad esempio non sono mai riuscito a farmi piacere il suono Tannoy, né quello dei vari planari, né gran parte dei sistemi attivi che ho avuto modo di ascoltare e provare (Kii è un altro), ma non mi sognerei mai di dare del cretino o dell'incompetente a chi la pensa diversamente.

1 minuto fa, Felis ha scritto:

Kef+Dirac

Non so a quale modello ti riferisci (io ho provato solo gli LS60 e LSX II), ma questo per esempio è un caso di sistema attivo in cui ho trovato oltre a un notevole set di funzionalità anche una resa sonora per me molto naturale.

• Melius 1
Inviato

Ormai pontificare senza sapere nulla dell'argomento sembra diventato lo sport audiofilo nazionale.

Dove una volta albergava la curiosità ora regnano i pregiudizi.

Che tristezza, pero'...

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Tronio ha scritto:

Non so a quale modello ti riferisci (io ho provato solo gli LS60 e LSX II), ma questo per esempio è un caso di sistema attivo in cui ho trovato oltre a un notevole set di funzionalità anche una resa sonora per me molto naturale.

Ho le LS60, c'è anche il thread apposito.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

A prescindere dalle caratteristiche tecniche, io (come tanti altri)  ascoltai un sistema Genelec ad un Roma Hi-End di molti anni fa.

Era il sistema che proponeva Marco Lincetto e che usava quotidianamente per la sua attivita'  professionale.

Premesso che non amo esprimere giudizi se non ho ascoltato a casa mia,  quello che ascoltai non mi piacque per niente,   e lo dissi. 

Anche altri furono del mio parere e nel forum scoppio'  una delle solite  bagarre di quei tempi,  anche perche'  Lincetto si sentiva sempre molto coinvolto in queste questioni ed era solito andarci giu'  pesante.

Tempo dopo seppi che aveva venduto il sistema Genelec ed acquistato Klein & Hummel (ora Neumann,  oppure e' il contrario,  non ricordo bene).    

Lo sentii a casa sua anni fa.

Non mi piacque per niente. Suono molto secco 

• Thanks 1
Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

Le SAM 96, benché accettino segnali in ingresso da 44.1 a 192khz. Genelec "consiglia" di entrare in digitale a 96 e non far fare src al modulo del diffusore. Ossia di "fissare" le sorgenti a 96, semmai se serve far fare src alla sorgente. Il PC/Mac in pratica, o una scheda dedicata al src che esca in aes/ebu.

In passato ho provato delle Genelec 8020 e mi sembrava avessero un convertitore a/d 24bit 48kHz.

one4seven
Inviato
17 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

In passato ho provato delle Genelec 8020 e mi sembrava avessero un convertitore a/d 24bit 48kHz.

La 8020 non è smart (SAM), ha solo ingresso analogico. 

Forse la 8320?

Inviato
3 ore fa, Dufay ha scritto:

Non mi piacque per niente. Suono molto secco 

Di te mi fido nei giudizi sui diffusori a parte gli elettrostitici che so che non sopporti :classic_biggrin:

Poi se e quando posso dove ho interesse passo all'ascolto diretto

Di altri non posso dire lo stesso, di altri ancora ho la certezza opposta se piace a loro non va bene per me :classic_laugh:

Inviato
22 minuti fa, one4seven ha scritto:

La 8020 non è smart (SAM), ha solo ingresso analogico. 

Forse la 8320?

Ho scritto convertitore A/D quindi entravo in analogico. 

one4seven
Inviato
9 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ho scritto convertitore A/D quindi entravo in analogico. 

Non vorrei sbagliare ma quella serie mi sembra non preveda dsp. Bho...

stefano_mbp
Inviato
47 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Ho scritto convertitore A/D

Non c’è convertitore in quella serie, è solo analogica

one4seven
Inviato
7 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

eh.. mi pareva infatti.

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Sicuramente confondo la sigla. Aveva ingresso analogico e digitale e ovviamente DSP.

Brutto diventar vecchi, non mi ricordo più