Vai al contenuto
Melius Club

Bandoss Avija Precision

Messaggi raccomandati

Barone Birra
Inviato

Avrete già sentito parlare di Frank Bandoss con i suoi primi progetti ed esemplari di cuffia con driver planare.

Questa Avija Precision, possiamo dire, è il primo modello definitivo come specifiche e aspetti estetico-costruttivi (che, avrete notato, sono giocati su aspetti degli imenotteri e celle esagonali degli alveari, a partire dal nome).

Ne avevo sentito parlar bene da persone di cui ho fiducia, e ho avuto la fortuna di poter partecipare a un "loan tour" come tester / recensore della cuffia in oggetto.

Voglio precisare subito: ho trovato in Frank una persona garbata, competente e appassionata che mi ha chiesto solo oneste recensioni e valutazioni in cambio, compresi difetti che potrebbero essere sfuggiti. Dopo una decina di giorni di ascolto la spedirò al prossimo tester, quindi nulla devo e nulla mi è dovuto. Questo a scanso di equivoci.

Del resto, essendo assemblata a mano, al massimo la Avija è destinata a una piccola e limitata produzione.

Il mio è un esemplare "all black", una versione più caratterizzata e se vogliamo affascinante "giallo oro" è destinata a un tour mondiale e verrà anche fatta ascoltare al prossimo CanJam, a quanto ne so. Giusto se la vedrete su Head-Fi.

Per ora non parlo delle doti musicali / acustiche in attesa di tutte le prove, ascolti e comparazioni del caso (solo con queste ultime si può stabilire il "livello" con cui si colloca nel mercato), ma intanto posso esporre dei dati oggettivi su costruzione e qualità generale.

Franco ha lavorato nel campo della meccanica di precisione, ecco perché ha scelto un telaio che sarebbe una sfida per molti: metallo, coppe scavate dal pieno di alluminio con macchine a controllo numerico, con condotti di sfiato e ancoraggi per il driver planare. Sinceramente, presa in mano, mi ha colpito per il livello ingegneristico più affine a uno stagionato progetto di un grande marchio che a un processo in itinere. Se vi viene in mente un noto marchi americano che anch'esso scava dal pieno, beh, una certa affinità l'ho trovata.

Quale sarebbe il vantaggio? Certamente una grande stabilità e inerzia a vibrazioni. Posso già anticipare che il driver, da me sottoposto a swap di frequenze specie in sub-basso, ha retto in maniera ineccepibile.

Tale driver non è merito di Frank, o meglio è stato sviluppato custom made e pagando di tasca propria con un ingegnere audio. Dettagli non ne so tanti, se non che si tratta di una membrana planare con tracce elettriche in oro bella grande (10 cm). Mi è apparsa di ottime qualità sia come dettaglio che profondità del suono (i bassi che dicevo) ma causa impedenza non è certo facilissima da pilotare. Occorre girare la manopola del volume ed avere amplificatori con una certa ciccia per muovere la cuffia come si deve.

Non richiede tuttavia centrali atomiche come qualche altro famoso (o famigerato) prodotto, ce l'ho fatta anche con un Mojo 2 pur - ovviamente - con un certo compromesso dinamico.

I cuscinetti sono anch'essi sviluppati su specifiche, angolati (sul retro dell'orecchio più profondi che sull'anteriore). Si infilano su una flangia come già visto ad esempio in casa ZMF, Final, ecc. Di questi dirò di più in fase di ascolto, perché certamente hanno un peso sul tuning.

La headband è costituita da un arco metallico e una fascia in pelle con elastico interno estensibile, una soluzione autoregolante stile Dan Clark Audio ma che ha una furbizia aggiuntiva: delle piccole viti che possono serrare la fascia in una data posizione. In pratica calzi la cuffia, stabilisci la posizione a te più comoda, blocchi le viti e la troverai sempre regolata a tuo gusto. Questo può essere importante, per esempio, se vuoi deviare leggermente dal punto in cui tende a stabilizzarsi l'elastico di suo: un po' più calata o innalzata per centrare meglio l'orecchio nel cuscinetto. é una finezza, ma dimostra lo studio dietro alle scelte costruttive. Chiaramente se non ti interessa, le viti puoi lasciarle svitate.

Che altro? Ah sì, pesa circa 580 grammi ma è piuttosto comoda. Non è una piuma, cosa ovvia con driver planare con doppio lato di magneti e telaio in metallo...

Forse il clamp è un filo abbondante per la mia testa, si può tuttavia alleviare col blocco elastico che citavo prima, inoltre credo si possa richiedere una diversa tensione dell'arco di acciaio. Ognuno ha la capoccia che si merita, del resto :classic_tongue:

I connettori sono fra le soluzioni "quasi standard" del momento, ovvero minijack da 3,5 mm. Vanno bene anche i cavi Hifiman, Final, Sony e altri ben diffusi.

Frank ha tuttavia stretto un accordo con Marco Custom Cables, italo-australiano che produce ottimi cablaggi aftermarket (i connettori nel esemplare in questione sono i costosi e professionali AECO taiwanesi, forse i migliori al mondo assieme a Furutech), con un prodotto custom nei colori giallo/neri. E' inserito in un contenitore brandizzato esagonale che conferma la cura generale del progetto.

Per ora vi saluto e aggiungo qualche foto! Spero che la mia recensione risulti interessante. :classic_laugh:

• Melius 2
Inviato

@Barone Birra ottima descrizione di questa splendida Cuffia, costruita per durare. Avendo 3 Cuffie di Frank, posso solo dire, che avendole tra le mani, si può capire la complessità progettuale portata avanti da Bandoss, più dell' americana a cui ti riferisci, avendo la in casa. Sicuramente poi apprezzerai anche la musicalità che la Avija sa restituire. Personalmente è oggi una tra le Cuffie Flagship più belle da avere in casa.

Inviato

Attendo con curiosità il tuo giudizio di come questa Avija suona, rispetto anche alle tue attuali Cuffie che hai in casa 

Inviato

Molto interssanti! Anche io attendo il tuo giudizio