Vai al contenuto
Melius Club

La musica dal vivo nuoce gravemente all'ascolto hi-fi

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Ignoranza nel senso benevolo del termine che verte a sottolineare che vengono ignorati determinati principi fondamentali

Ah ignoranza perché ignori un po’ come deficiente perché defici. Ho capito citavi Aldo Giovanni e Giacomo. 
sai che non mi offendo con te.

• Haha 1
Inviato

@one4seven Ascoli è stupenda, tutta in travertino...alludi al negozio dietro Piazza del Popolo? 

Inviato
4 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Ulmerino Spettacolo Ascoli. Ci vado ogni tanto... C'è pure un negozietto hifi..

Si, bellissima Ascoli. Piazza del Popolo nel periodo natalizio e' deliziosa.

Inviato

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Me la ricordo anch'io sta cosa del pianoforte. Non sta ne in cielo  ne in terra. Una volta che un evento viene riversato su un qualsiasi supporto, si perde tutta la magia. Bisogna accontentarsi.

• Melius 1
one4seven
Inviato
1 minuto fa, Ulmerino ha scritto:

@one4seven Ascoli è stupenda, tutta in travertino...alludi al negozio dietro Piazza del Popolo? 

si

Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

@Ulmerino Spettacolo Ascoli. Ci vado ogni tanto... C'è pure un negozietto hifi..

Si, bellissima Ascoli. Piazza del Popolo nel periodo natalizio e' deliziosa.

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

E perché in altro thread solo poche settimane fa ti affannavo a dire che si poteva riprodurre un pianoforte e renderlo praticamente indistinguibile da uno live ? Ho frainteso anche questo. Andiamo a rileggere il thread ?

Parlavo di UN solo strumento, con registrazioni da riferimento e un impianto da almeno 120 dB di picco senza distorsione di forma...in qual caso una verosimiglianza c'è

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, pro61 ha scritto:

Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Me la ricordo anch'io sta cosa del pianoforte. Non sta ne in cielo  ne in terra. Una volta che un evento viene riversato su un qualsiasi supporto, si perde tutta la magia. Bisogna accontentarsi.

infatti ho parlato di verosimiglianza e non di replica dell'evento

La verosimiglianza è una forma di apparenza al vero...non il vero

Antoniotrevi
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Parlavo di UN solo strumento, con registrazioni da riferimento e un impianto da almeno 120 dB di picco senza distorsione di forma...in qual caso una verosimiglianza c'è

Nel mercato home , chi garantisce questo , sotto i 2 k ? 

ilmisuratore
Inviato
Adesso, Antoniotrevi ha scritto:

Nel mercato home , chi garantisce questo , sotto i 2 k ? 

...boh...non saprei, ho perso il filo da parecchi anni...

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La verosimiglianza la puoi avere nella timbrica ma non nell’impatto. Puoi arrivare pure al rombo di una turbina non è quello il problema. E un discorso di sviluppo del suono è sicuramente anche di limite di registrazione come giustamente hai fatto già notare.

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

La verosimiglianza la puoi avere nella timbrica ma non nell’impatto. Puoi arrivare pure al rombo di una turbina non è quello il problema. E un discorso di sviluppo del suono è sicuramente anche di limite di registrazione come giustamente hai fatto già notare.

Per verosimiglianza intendo tutta una serie di parametri che rendono riconoscibile lo strumento nelle sue sfaccettature, compreso l'attacco...facendo i dovuti distinguo

Registrazioni da riferimento sommati ai parametri elencati prima per un ascolto che diventa molto emozionante e coinvolgente

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per verosimiglianza intendo tutta una serie di parametri che rendono riconoscibile lo strumento nelle sue sfaccettature, compreso l'attacco...facendo i dovuti distinguo

Registrazioni da riferimento sommati ai parametri elencati prima per un ascolto che diventa molto emozionante e coinvolgente

Assolutamente d'accordo sulla verosimiglianza, ma ti assicuro che la ricchezza timbrica di quel violoncello, credo valutato in parecchie centinaia di migliaia di euro, era qualcosa di incredibile, lontano da qualunque ambito hifi.

Inviato
38 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Per forza. Usi un classe D

Non avevo il coraggio di dirlo… :classic_biggrin:

Inviato
3 minuti fa, alexis ha scritto:

Non avevo il coraggio di dirlo… :classic_biggrin:

Vabbe', cosi' non vale. La notizia non era ancora di pubblico dominio. Mi toccherà riprendere un ampli con le 2a3 o le 45 per farmi perdonare. 😁

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, bluenote ha scritto:

Assolutamente d'accordo sulla verosimiglianza, ma ti assicuro che la ricchezza timbrica di quel violoncello, credo valutato in parecchie centinaia di migliaia di euro, era qualcosa di incredibile, lontano da qualunque ambito hifi.

Come non crederti

Per verificare l'effettivo degrado sarebbe stato utile riprendere l'evento in rec live e risentirlo a casa

Dal vivo a volte si manifestano eventi unici per modo di suonare dello strumento, per le condizioni acustiche e pure per la posizione di ascolto in cui ci si trova

Inviato
56 minuti fa, bluenote ha scritto:

era qualcosa di incredibile, lontano da qualunque ambito hifi.

Dovresti un giorno ascoltarti dei driver fieldcoil associati a un sistema a trombe ben allineato.. e alimentato a triodi..

per quanto mi riguarda mai sentito nulla di paragonabile, né come ricchezza timbrica né come velocità d‘attacco e rilascio, né come risoluzione nanometrica pulviscolare del materiale registrato.

• Haha 1