Vai al contenuto
Melius Club

La musica dal vivo nuoce gravemente all'ascolto hi-fi

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Se però rimuovi i visual cues tutto diventa più oggettivo e come d'incanto i vari alexis del violino sentiranno il violino topping suonare come suona in realtà cioè non peggio dello Stradivari e magari, orrore, pure mejo

Macchè dice ! Ma mi faccia il piacere :  se ne wadax...:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Infatti non c'è confronto 

Anche le case discografiche ci pompano regolarmente Mozart e Bach con dei pianoni da stadio 

Perché?

Perché piace di più 

Rassegnati 

Dai non farmi dar ragione al polifonista fiammingo. :classic_laugh:

I pianisti che suonano Bach sono adeguatamente perculati dai veri addetti ai lavori.

Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, Felis ha scritto:

pianisti che suonano Bach

Beh 

Io ad esempio sono un gran fan della Hewitt, tanto per fare un nome, dal vivo aveva un piano che Bach se lo sogna, gran suono 

Inviato
2 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

dal vivo aveva un piano che Bach se lo sogna, gran suono

L'ho ascoltata questa primavera a Bologna, piano Fazioli. 

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Beh 

Io ad esempio sono un gran fan della Hewitt, tanto per fare un nome, dal vivo aveva un piano che Bach se lo sogna, gran suono 

Non ha senso. È come fare il ragù con le verdure perché qualcuno pensa che sia meglio. :classic_laugh:

Inviato
46 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Posso azzardare che a seconda del brano possa starci bene a volte uno a volte tutt'altro violino con suoni anche agli antipodi ? 

A scelta dell'esecutore il quale però che io sappia ha un violino preferito anche se non lo sa riconoscere dagli altri 

Inviato
7 minuti fa, garmax1 ha scritto:

L'ho ascoltata questa primavera a Bologna, piano Fazioli. 

Alla fine dell'esecuzione è sceso a schiaffeggiare il pubblico per dare loro forti sensazioni?

Mighty Quinn
Inviato
12 minuti fa, Felis ha scritto:

Non ha senso

Comprendo e ci può stare 

È una cagata spazio-temporale questo è certo 

Epperò il popolo quello vole 

Il suonone del mega cfx concert grand o equipollente 

Voi puristi, tu e Harnoncourt, siete la minoranza 

Ahimè 

:classic_smile:

Inviato
3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Semplicemente i migliori violini del 2025 sono migliori di quelli del 1600 in quanto suonano molto meglio 

Con tutto rispetto per per alcuni liutai che conosco, questa mi sembra affermazione del tutto inesatta….

cosa molto diversa per un pianoforte che in genere si richiede Steinway, qui la matricola deve essere alta, tanto da poter dire che un pianoforte di due anni è da considerare “Vecchio “

tutto questo riguarda il mondo della classica.

se parliamo di altri generi musicali non saprei, però è bene specificare 

scusate OT

Mighty Quinn
Inviato
12 minuti fa, leika ha scritto:

questa mi sembra affermazione del tutto inesatta

È del tutto corretta 

Negare non cambia i fatti 

I riferimenti li ho già dati 

Ogni volta la stessa solfa 

Arriva chi si sdegna e contesta i fatti 

Senza conoscerli 

31canzoni
Inviato
39 minuti fa, Felis ha scritto:

Non ha senso. È come fare il ragù con le verdure perché qualcuno pensa che sia meglio

Ma davvero? Mai ascoltato Beethoven diretto da Hogwood o da Karajan o Kleber o Abbado? Mai ascoltate le sonate di Mozart con il suono di un fortepiano o di un  fazioli o di uno Steinway? Le variazioni Goldberg suonate da Gould? Che poi che sappiamo di come suonavano le orchestre del 1700 o 1800 con strumenti limitati e mediocri e musicisti sicuramente molto meno preparati tecnicamente di quelli odierni. Ascoltando la noia mortale delle sinfonie 40 e 41 di Mozart dirette da Hogwood e il suo ciclo beethoveniano ci si può fare un'idea per difetto e già oltre il terribile.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Alla fine dell'esecuzione è sceso a schiaffeggiare il pubblico per dare loro forti sensazioni?

Era accompagnata da un quartetto di solisti del Teatro alla Scala... 

Sono scesi loro, uno addirittura aveva con sé il corno di Siegfried 

Inviato

Secondo la mia modesta opinione

rileggendo gli ultimi contributi del Mighty,

ritengo che vada silenziato d‘ufficio.

ma letto tante fesserie in un sol giorno…

pensavo sparlasse solo di dac,

ma il suo campo d‘azione è evidentemente sconfinato.

Aiutoooo… :classic_ninja:

• Moderatori
paolosances
Inviato

@Mighty Quinn è un parere soggettivo,tanto quanto il parere di chiunque. 

Ha pieno titolo,Leika,di esprimere il proprio parere. 

Mighty Quinn
Inviato
5 minuti fa, alexis ha scritto:

Secondo la mia modesta opinione

Se è tanto modesta quanto quelle sullaifai direi che siamo in presenza di un fatto abbastanza eclatante

Non sembrava possibile 

6 minuti fa, alexis ha scritto:

vada silenziato d‘ufficio

@Admin

Capisco che al Pontefice Massimo non si può far nulla, però prendete nota grazie 

• Thanks 1
Inviato
32 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Ma davvero? Mai ascoltato Beethoven diretto da Hogwood o da Karajan o Kleber o Abbado? Mai ascoltate le sonate di Mozart con il suono di un fortepiano o di un  fazioli o di uno Steinway? Le variazioni Goldberg suonate da Gould? Che poi che sappiamo di come suonavano le orchestre del 1700 o 1800 con strumenti limitati e mediocri e musicisti sicuramente molto meno preparati tecnicamente di quelli odierni. Ascoltando la noia mortale delle sinfonie 40 e 41 di Mozart dirette da Hogwood e il suo ciclo beethoveniano ci si può fare un'idea per difetto e già oltre il terribile.

No. Ascolto solo Gigi d'Alessio. Quella in neretto è comunque una cassata sesquipedale frutto di una errata visione progressista.

Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, paolosances ha scritto:

Ha pieno titolo,Leika,

Per carità certo 

Mi riferivo al riferimento bibliografico

I violinisti preferiscono quelli moderni 

Peraltro anche io tenderei a essere della sua idea 

Soggettivamente 

Sono affranto ma i dati sono chiari 

Dico i dati oggettivi 

End of story 

Inviato
48 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Tutto questo solo per stare a livello di Mighty Queen ..

Insomma  si stanno negando almeno 60 anni di evoluzione nella prassi esecutiva 

• Melius 1
  • Thanks 1