Vai al contenuto
Melius Club

La musica dal vivo nuoce gravemente all'ascolto hi-fi

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Mighty Quinn ha scritto:

E tante altre cose 

Ad esempio la provenienza, cioè la storia che ha l' oggetto 

Se io so che sto suonando un vero Stradivari è un conto 

Se so che sto suonando un "violino topping" cinese è un altro 

Se però rimuovi i visual cues tutto diventa più oggettivo e come d'incanto i vari alexis del violino sentiranno il violino topping suonare come suona in realtà cioè non peggio dello Stradivari e magari, orrore, pure mejo 

A me costui fa paura...

• Haha 2
Mighty Quinn
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

me costui fa paura..

Perché non ti ho ancora detto che i violini xiaomi da trecento euro sono i migliori del mondo.... persino meglio dei violini svedesi "Ikea" che hanno polverizzato gli Stradivari nelle preferenze dei violinisti 

• Haha 1
  • Confused 1
13 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@Mighty Quinn

definitiva, i musicisti esprimono giudizi soggettivi su questi strumenti, basandosi su tutto ciò che li riguarda: le qualità timbriche, la proiezione, l'aspetto estetico, la sensazione al tatto, probabilmente persino l'odore. E formulano questi giudizi anche sulla base di tutto ciò che hanno imparato in una vita suonando.

Ho suonato centinaia di violini nella mia vita e non riesco a ricordarne due che suonassero "ugualmente", proprio come non riesco a pensare a due esseri umani la cui voce sia identica alla mia. Suonando centinaia di violini, ne ho identificato solo uno che mi suonasse come "la mia voce". L'ho comprato 10 anni fa e da allora molti strumenti pregiati sono passati tra le mie mani, nuovi e vecchi, molti di "qualità" oggettivamente migliore della mia. Non ne ho mai voluto un altro.

Ah è come io quando cercavo il cavo che suonasse meglio.

Si però un violino seicentesco puro, incordato in budello, con arco barocco e ponticello basso è un'altra cosa rispetto agli Stradivari dopati per suonare romantici. Cioè come la carne e il pesce.

@Mighty Quinn

Dato che non si sta parlando pero' di giocattoli come i dac, ci vorrebbe il parere di un musicista che ha provato uno strumento d'epoca. Sicuramente l'emozione di suonare un oggetto unico influisce, però non mi sembra che nel campo dei pianoforti qualcuno si sogna di dire che uno strumento d'epoca sia preferibile a un Fazioli.

Mighty Quinn
5 minuti fa, bluenote ha scritto:

ci vorrebbe il parere di un musicista che ha provato uno strumento d'epoca

Capito 

Nel riferimento sopra ne trovi a centinaia di pareri di violinisti 

Nomi importanti 

No pizza e fichi 

Epperò 

Quando ebbi l' onore di ricevere a casa mia il primo violino dei Musici, posso confermarti che lui aveva una adorazione per i violini d'epoca 

È una opinione molto meno lusinghiera di quelli moderni 

(non voglio fare nomi di marche famose ma diciamo semplicemente moderni)

Ma infatti è tutto qui il punto 

Sapere cosa sta' suonando o non saperlo 

Che sia un giocattolo dac o un violino 

2 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Capito 

Nel riferimento sopra ne trovi a centinaia di pareri di violinisti 

Nomi importanti 

No pizza e fichi 

Ho letto pure che pero' molti preferivano ad esempio gli Stradivari per la raffinatezza timbrica e qualità emotiva del suono.

Mighty Quinn
6 minuti fa, bluenote ha scritto:

non mi sembra che nel campo dei pianoforti qualcuno si sogna di dire che uno strumento d'epoca sia preferibile a un Fazioli

È esattamente quello che ho scritto 

Se hai capito così ho scritto male e mi scuso 

Pianoforte moderno enormemente superiore a quelli vecchi 

Io ho sentito i pianoforti di chopin liszt (nelle segrete del musikverein), cacchette asfittiche rispetto ai grand piano di oggi 

• Sad 1
Mighty Quinn
3 minuti fa, bluenote ha scritto:

Ho letto pure che pero' molti preferivano ad esempio gli Stradivari per la raffinatezza timbrica e qualità emotiva del suono.

In cieco 

Statisticamente 

Le preferenze sono chiare 

Al di là dei casi singoli 

Sono studi molto dettagliati lunghi e articolati 

È fecero molto scandalo 

Mighty Quinn
1 minuto fa, bluenote ha scritto:

Non mi ritengo certo un esperto, ma il suono del violoncello Giovanni Grancino dell'altra sera era qualcosa di veramente commovente. La controprova sarebbe ascoltare la stessa artista con uno strumento moderno.

Ma infatti 

Punto colto perfettamente 

Io scommetto che se fosse stato un violoncello dufay-xiaomi dichiarato non ti saresti commosso o comunque di meno 

Io idem 

Siamo fatti così 

Adesso, Mighty Quinn ha scritto:

In cieco 

Statisticamente 

Le preferenze sono chiare 

Al di là dei casi singoli 

Sono studi molto dettagliati lunghi e articolati 

È fecero molto scandalo 

Se ci sono violini moderni che suonano meglio di un Guarneri o di uno Stradivari, ce ne faremo una ragione. 

• Melius 1
3 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Ma infatti 

Punto colto perfettamente 

Io scommetto che se fosse stato un violoncello dufay-xiaomi dichiarato non ti saresti commosso o comunque di meno 

Io idem 

Siamo fatti così 

Non credo, perché la cosa commovente non era lo strumento di per sé,  ma la sua perfetta fusione con l'artista. Pensa che la cosa non era stata neanche annunciata. Io l'ho scoperto dopo, quindi, non ero influenzato.

8 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

È esattamente quello che ho scritto 

Se hai capito così ho scritto male e mi scuso 

Pianoforte moderno enormemente superiore a quelli vecchi 

Io ho sentito i pianoforti di chopin liszt (nelle segrete del musikverein), cacchette asfittiche rispetto ai grand piano di oggi 

Mamma mia... Ma che cavolo di confronti sono ?!