Vai al contenuto
Melius Club

La musica dal vivo nuoce gravemente all'ascolto hi-fi

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Adesso, bluenote ha scritto:

Io l'ho scoperto dopo, quindi, non ero influenzato.

Ottimo 

Ma il principio rimane valido 

Lo dimostrano i violinisti di cui sopra 

Ovviamente non ha senso commentare il tuo caso 

Direi che anche se te lo avessero detto prima 

Non avrebbe senso comunque in quanto non c'erano due eventi uno col violoncello storico uno no

1 minuto fa, bluenote ha scritto:

la cosa commovente non era lo strumento di per sé

Non è mai lo strumento da solo

Mighty Quinn
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma che cavolo di confronti sono ?!

Infatti non c'è confronto 

Anche le case discografiche ci pompano regolarmente Mozart e Bach con dei pianoni da stadio 

Perché?

Perché piace di più 

Rassegnati 

2 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Anche le case discografiche ci pompano regolarmente Mozart e Bach con dei pianoni da stadio 

Perché?

Perché piace di più 

Rassegnati 

Ti rendi conto di quello che dici vero?

Il 28/08/2025 at 17:52, bluenote ha scritto:

eri sera dopo un bel po' di tempo, sono tornato ad ascoltare musica dal vivo non amplificata. Si trattava di un duo piano-violoncello su musiche di Brahms e Listz. I musicisti erano i bravissimi Maurizio Baglini e Silvia Chiesa che si sono esibiti in una splendida chiesa di Grottammare. Stavo seduto praticamente a 3,5 metri dai due. Che dire? Oggi faccio veramente fatica ad ascoltare l'impianto hifi e mi viene voglia di spegnere o addirittura di vendere tutto e cambiare hobby...🤣

Per quanto riguarda la musica classica o musica con strumenti acustici, la vera musica è quella sentita dal vivo, tutto il resto è musica che si potrebbe catalogare come elettronica-classica o elettrica-classica. Per il genere musica classica l'orecchio dovrebbe essere abituato al dal vivo in modo tale che qualsiasi situazione sonora viene percepita come normale, senza reazioni tali da distrarsi sulle caratteristiche sonore, ma da rimanere concentrati nella musica e godersela. 

La tabella sotto è un estratto dei livelli sonori calcolati professionalmente dalla SUVA, azienda autonoma di diritto pubblico Svizzero che assicura 131 000 imprese – ossia 2 milioni di lavoratori contro infortuni e malattie. Danno anche ai politici l'input per fare leggi federali sul lavoro e di sanità. Questi sono livelli medi calcolati quando i musicisti suonano pezzi di musica classica, dalla posizione del musicista. Ci sono nel internet diversi trattati dell'acustica degli strumenti (ciascun trattato analizza uno strumento) e le misurazioni vengono fatte a poche decine di cm dallo strumento. I valori massimi spl son ben lontani da quel che immaginano gli audiofili ma non serve ripetere queste cose, l'importante è di essere convinti delle proprie idee.

image.thumb.png.77535272697ced3d8a9a09a09863795c.png

1 ora fa, bluenote ha scritto:

Ho letto pure che pero' molti preferivano ad esempio gli Stradivari per la raffinatezza timbrica e qualità emotiva del suono.

Posso azzardare che a seconda del brano possa starci bene a volte uno a volte tutt'altro violino con suoni anche agli antipodi ? 

1 ora fa, Mighty Quinn ha scritto:

Se però rimuovi i visual cues tutto diventa più oggettivo e come d'incanto i vari alexis del violino sentiranno il violino topping suonare come suona in realtà cioè non peggio dello Stradivari e magari, orrore, pure mejo

Macchè dice ! Ma mi faccia il piacere :  se ne wadax...:classic_laugh:

• Haha 1
2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Perché?

Perché piace di più 

Rassegnati 

Dai non farmi dar ragione al polifonista fiammingo. :classic_laugh:

I pianisti che suonano Bach sono adeguatamente perculati dai veri addetti ai lavori.

7 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Beh 

Io ad esempio sono un gran fan della Hewitt, tanto per fare un nome, dal vivo aveva un piano che Bach se lo sogna, gran suono 

Non ha senso. È come fare il ragù con le verdure perché qualcuno pensa che sia meglio. :classic_laugh:

46 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Posso azzardare che a seconda del brano possa starci bene a volte uno a volte tutt'altro violino con suoni anche agli antipodi ? 

A scelta dell'esecutore il quale però che io sappia ha un violino preferito anche se non lo sa riconoscere dagli altri 

Mighty Quinn
12 minuti fa, Felis ha scritto:

Non ha senso

Comprendo e ci può stare 

È una cagata spazio-temporale questo è certo 

Epperò il popolo quello vole 

Il suonone del mega cfx concert grand o equipollente 

Voi puristi, tu e Harnoncourt, siete la minoranza 

Ahimè 

:classic_smile:

3 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Semplicemente i migliori violini del 2025 sono migliori di quelli del 1600 in quanto suonano molto meglio 

Con tutto rispetto per per alcuni liutai che conosco, questa mi sembra affermazione del tutto inesatta….

cosa molto diversa per un pianoforte che in genere si richiede Steinway, qui la matricola deve essere alta, tanto da poter dire che un pianoforte di due anni è da considerare “Vecchio “

tutto questo riguarda il mondo della classica.

se parliamo di altri generi musicali non saprei, però è bene specificare 

scusate OT