Vai al contenuto
Melius Club

Alta Efficenza

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, rlc ha scritto:

confermo relativamente poca scena

da cosa dipende? il baffle troppo largo? tecnicamente perchè viene sacrificata la scena? Se le mie avessero la stessa olografia delle merlin, sarebbe il diffusore perfetto

• Melius 1
Inviato

@rlc ho ancora le dinghy........ :-) e ho avuto pure le santanaaaaaaaa

evidentemente abbiamo lo stesso gusto... :-)

• Thanks 1
Inviato

Come dividereste le categorie di efficienza dei diffusori?

minore di 83 bassissima

da 83 a 87 bassa

da 87 a 91 media

da 91 a 95 medio alta

da 95 a 99 alta

oltre 99 altissima

• Melius 1
Inviato

@alexis si, infatti. io però poi ho smesso di farmi male perchè ho cominciato a salire con l'alta efficienza ma mi sono fermato in tempo. Ora solo bidoni americani a bassissima efficienza e finale da 300 kg. per farli andare1

• Haha 1
Inviato

oltre i 100.. le cose si fanno decisamente interessanti... slurp:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, rlc ha scritto:

Ora solo bidoni americani a bassissima efficienza e finale da 300 kg. per farli andare1

chi é senza peccato scagli la prima valvola..

Inviato

@Azoto One Ho cambiato tanti impianti mai per insoddisfazione ma per il gusto di provare tante cose.

La catena Audio Note Japan con M7 Silver e M7 Phono come pre e Ongaku, usato come finale, è sicuramente una di quelle meglio suonanti ma sarebbe stato necessario averne una seconda catena per i generi musicali diversi. Purtroppo al tempo non avrei avuto lo spazio necessario e quindi ho cambiato.

• Melius 1
Inviato

@Ulmerino ottime anche queste. Quelle piccole, stesso concetto delle Cabasse dinghy 221 ma un po' più fighette. costano pure 20 volte tanto

28 minuti fa, Merlino ha scritto:

da cosa dipende? il baffle troppo largo? tecnicamente perchè viene sacrificata la scena? Se le mie avessero la stessa olografia delle merlin, sarebbe il diffusore perfetto

non saprei dirti sinceramente . Sicuramente qui c'è qualcuno più tecnico di me che ti saprà rispondere.

Inviato

@rlc le Redheko non sono onnivore, ma con la barocca, jazz acustico, voci ecc...sono incredibili...ho ascoltato i monovia e, fermo restando i limiti di generi musicali, assolutamente magiche...non ho ascoltato gli altri modelli,  i più grossi credo vadano bene anche con la grande orchestra...

vanno "coccolate" con un attento e meticoloso "fine tuning"...

Assolutamente no plug & play.

Usate i monovia si trovano a prezzi accessibili...solo per musicofili evoluti e selettivi... 

• Thanks 1
Inviato

@Ulmerino si più o meno è lo stesso comportamento delle dinghy anche se non stento a credere c he suonino meglio. Purtroppo mi mancano

long playing
Inviato

@giaietto

52 minuti fa, giaietto ha scritto:

da 83 a 87 bassa

Tra un diffusore da 83 db ed uno da 87 c'e' una una notevole differenza , 4 db di efficienza in meno richiedono "oltre" il doppio di potenza dell'amplificatore per avere pari volume sonoro dai due diffusori. Per cui non accomunerei gli 87 db di eff. che definerei medi/quasiimedioalti agli 83 che definerei bassi.

52 minuti fa, giaietto ha scritto:

da 83 a 87 bassa

da 87 a 91 media

da 91 a 95 medio alta

da 95 a 99 alta

oltre 99 altissima

Frazionerei in modo diverso , piu' scaglionato e dettagliato perche' 2 - 3 db in piu' o in meno fanno sostanziale differenza : 

79 ad 81 molto bassa/molto bassa +

82 - 83 bassa

85 - 86 mediobassa

88 - 89 media/medioalta 

90 - 92 alta/alta+

97 - 99 molto alta/medioaltissima

Oltre 100 da molto alta ad altissima con aggiunta via via di +

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
59 minuti fa, Merlino ha scritto:

metti della musica in una pen drive, è l'unico modo per riproduzione di file nel naim ndx. Non ho il pc collegato.

Ok

Mighty Quinn
Inviato

@Ulmerino le rehdeko non si caratterizzano tanto per la sensibilità 

Ma per il fatto di essere un bizzarro equalizzatore travestito da diffusore 

No alti no bassi medi col botto fastidioso si limiti del pericoloso 

Insomma un capolavoro di pasticcio acustico 

Raramente eguagliato 

Può piacere l'effetto radiolina a transistor anni settanta 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

, le Redheko, tutte sopra i 100db

Non credo, in rd direi improbabile, ma potrei dire anche impossibile, sicuramente sui bassi. Sarà il motivo del suono radiolina descritto? Bassi molto arretrati? 

Inviato

....aggiungo che ultimamente leggendo questo forum, noto sempre più gente che manifesta chiari sintomi della sindrome di Dunning-Kruger. 

• Confused 1
Inviato

@grisulea @Mighty Quinn grazie per il vostro contributo...ovviamente do' per scontato che le abbiate ascoltate...a me sono piaciute, non hanno un effetto radiolina, ovviamente non per tutti i gusti o tutti i generi musicali...

Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, Ulmerino ha scritto:

ovviamente do' per scontato che le abbiate ascoltate...a me sono piaciute

Io si e in diverse occasioni 

Confermo mi sono piaciute 

Ovviamente molto caratterizzate, e qui si potrebbero fare varie altre considerazioni.