Vai al contenuto
Melius Club

Io sostengo la Global Sumud Flotilla, e tu?

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Plot ha scritto:

Gia' risposto, pagina 33 post numero 9.

Letta , ma è una non risposta. Io chiedevo perchè  l'Italia ieri si doveva fare carico del diritto internazionale usando la forza militare contro Israele   visto che gli stati di 40 paesi che avevano cittadini  sulla GSF non se ne sono impicciati minimamente ? E oggi  la risposta di quegli stati è un richiamo   al diritto internazionale violato, di forma e   tanto per dire , senza essere troppo convincenti, visti i precedenti? 

appecundria
Inviato
3 minuti fa, Fabfab ha scritto:
56 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Pero’ questo blocco di stazioni, autostrade, okkupazioni,  leggo anche di danni ingenti al centro riparazione ferroviario di Torino se non sbaglio, la solita guerriglia ecc. che c’entrano con la Flotilla? 
Mah.

3119e920f999a284f6b670f3e8bcb763.jpg

Il diritto di manifestare è libero.
A Milano dalle auto bloccate nel traffico applausi a chi manifesta.

https://www.ilfattoquotidiano.it/live-post/2025/10/02/flotilla-proteste-scontri-polizia-milano-torino-roma-bologna-italia-notizie/8146741/

Inviato
2 ore fa, andpi65 ha scritto:

Questo è il contesto in cui si chiedeva all'Italia ( e le si contesta  di  non averlo fatto)  di garantire il diritto internazionale per tutti  i 40 Stati  con  una azione militare di forza da parte della nostra marina militare contro quella israeliana. ( Questo vi aspettavate ed  auspicavate ? Sinceri ehh.)

Nessuno ha contestato alle navi di Intervenire a garanzia di cittadini italiani né stranieri. Sai benissimo che un'evenienza del genere significa muovere guerra a Israele. Anche se i pirati fossero intervenuti contro la nave turca. Se leggessi anche quello che scrivono gli altri, ti accorgeresti che io stesso ho scritto che le navi da guerra italiane, spagnole e turche, hanno fatto bene a fermarsi.

Lo scopo della flottiglia non era quello di farsi proteggere dagli israeliani ma dimostrare che gli israeliani violano pesantemente il diritto internazionale.

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Il diritto di manifestare è libero.

Quindi anche il diritto di distruggere, spaccare, aggredire, ecc.?

Veramente non si smette mai di imparare! Grazie 

• Confused 1
appecundria
Inviato
7 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Io chiedevo perchè  l'Italia ieri si doveva fare carico del diritto internazionale usando la forza militare contro Israele

lo stai chiedendo da molte pagine, dì cosa vuoi che ti si risponda, mi offro volontario per darti la risposta che vuoi.
Ad ogni modo, secondo molti giuristi, l'adesione alla Corte penale internazionale e alla Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare, obbligano i paesi aderenti a far rispettare le leggi. Non so se "usando la forza militare contro Israele" come dici tu o magari parlando ad Israele con la fermezza e la chiarezza dovuta, dovresti chiedere a Tajani (quello della legge fino ad un certo punto).

Inviato
4 minuti fa, wow ha scritto:

Nessuno ha contestato alle navi di Intervenire a garanzia di cittadini italiani né stranieri.

Forse non ha letto bene il 3ad Antonio...

appecundria
Inviato
3 minuti fa, Fabfab ha scritto:

Quindi anche il diritto di distruggere, spaccare, aggredire, ecc.?

Veramente non si smette mai di imparare! Grazie 

però ancora non hai imparato a leggere, oppure sono gli occhiali?

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

mi offro volontario per darti la risposta che vuoi.

Tranquillo , come avessi fatto:classic_wink:

Inviato
16 minuti fa, andpi65 ha scritto:

visto che gli stati di 40 paesi che avevano cittadini  sulla GSF non se ne sono impicciati minimamente ?

Scusa ma tu cosa ne sai ?

-

Turkia

-

"Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha condannato le intercettazioni come aggressione, affermando che le azioni di Israele mostrano una mancanza di volontà di sostenere gli sforzi di pace.

Il ministero degli Esteri turco ha definito l’intercettazione “un atto di terrorismo” nelle acque internazionali, violando il diritto internazionale e mettendo in pericolo i civili."

-

La Palestina
Il ministero degli Esteri palestinese ha denunciato le azioni di Israele come illegali, affermando che non ha autorità sulle acque territoriali palestinesi al largo di Gaza.

Nel frattempo, Hamas ha espresso sostegno per la flottiglia, definendo l’intercetto un “atto criminale” e sollecitando proteste pubbliche a condannare Israele.

-

Il Regno Unito
Un portavoce del Foreign Office britannico ha dichiarato che il Regno Unito si è impegnato con le autorità israeliane per garantire che la situazione sia risolta in modo sicuro e in linea con il diritto internazionale.

-

La Malesia
"Il primo ministro malese Anwar Ibrahim ha criticato il blocco israeliano della missione umanitaria, definendola “morto disprezzo” per i diritti dei palestinesi e delle norme umanitarie globali.

Ha detto che la flottiglia rappresentava la solidarietà e la speranza per coloro che vivono sotto blocco."

-

Il Sud Africa
Il presidente Cyril Ramaphosa ha invitato Israele a rilasciare immediatamente gli attivisti detenuti, tra cui il nipote di Nelson Mandela, e garantire la consegna sicura dell’aiuto della flottiglia.

“L’intercettazione della flottiglia nelle acque internazionali è contraria al diritto internazionale e viola la sovranità di ogni nazione la cui bandiera è stata sventolata , ha detto."

appecundria
Inviato
12 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Quindi si possono sequestrare in acque internazionali cittadini italiani che erano nel pieno della legalità

nel post dice che non si può fare

appecundria
Inviato
2 minuti fa, Plot ha scritto:

Scusa ma tu cosa ne sai ?

eh ma nessuno ha bombardato Tel Aviv

Inviato
20 minuti fa, wow ha scritto:
4 ore fa, nullo ha scritto:

Un governo di sedicenti sovranisti dovrebbe iniziare a protestare seriamente per il rapimento di cittadini italiani,

domani o, meglio, dopodomani vedremo i governanti in piazza a bloccare l'Italia a protestare a pēnis pure loro,  e così risolveremo ognj problema.

Antonio, chi ha protestato e chi è intervenuto fra tutti i governi che hanno avuto i loro cittadini rapiti come dici tu?

Stiamo parlando d fuffa.

• Melius 1
Inviato
Il 29/09/2025 at 14:33, appecundria ha scritto:
Il 29/09/2025 at 14:03, andpi65 ha scritto:

e la possibilità concreta di inviare navi militari a supporto in tempo utile

non ti è chiara una cosa che pure è stata detta: non occorre nessun supporto militare, l'operazione è perfettamente lecita e protetta dalle leggi internazionali. Ci può essere soltanto un atto di pirateria, il che costringerebbe una eventuale nave militare ad aprire il fuoco come fanno con gli houti.

Inviato
Il 01/10/2025 at 16:01, appecundria ha scritto:
Il 01/10/2025 at 14:41, Aletto ha scritto:

Perché, forse, è arrivato il momento per l'Italia di assumere un ruolo nello scacchiere internazionale, grazie anche alle sue capacità, e provare davvero a fare da nazione che tende a portare equilibrio e diritto internazionale

sinceramente, quando si è mossa la Fasan io ho pensato che questa fosse l'intenzione di Crosetto, ho anche postato un riferimento alla geopolitica mediterranea che è stato incompreso e, anzi, sbertucciato. Evidentemente il prestigio della Nazione  interessa solo da sbandierare sui social.

appecundria
Inviato

@andpi65 mi dispiace, meglio di così non so esprimermi. Mettimi tra gli ignorati così risparmi lo sforzo.

Inviato
6 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Forse non ha letto bene il 3ad Antonio...

Andrea, nessuno chiedeva alla nave italiana di prendere a cannonate le motovedette dello entità nazista precedentemente chiamata Israele. 

Ciò che viene rinfacciato è la postura del tuo PdC (e neanche di Crosetto che è tutt'altra pasta) di uno stato che fa del sovranismo il suo fiore all'occhiello (ma evidentemente si parla di maccheroni e salama da sugo) e l'assoluta mancanza di qualsiasi reazione ufficiale difronte a un atto di pirateria che ha coinvolto cittadini italiani.

Inviato
10 minuti fa, appecundria ha scritto:

nel post dice che non si può fare

Quindi invia crosetto in mimetica latex?

• Notizie

• Badge Recenti

• Ringraziamento dal Club
      Necro
      Necro ha ottenuto un badge
      Ringraziamento dal Club
    • Reputazione
      campaz
      campaz ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      damiano