appecundria Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 8 minuti fa, andpi65 ha scritto: 16 minuti fa, appecundria ha scritto: Le navi da guerra non servono, anzi fanno peggio perché quei pazzi al potere a Tel Aviv sono capaci di attaccare la NATO con quel che ne consegue. E a sto punto te lo chiedo io : Quindi? quando mi faranno ministro della difesa ti potrò dire perché avrò mandato le navi. Per il momento ti posso solo dire che non lo so. Penso che faccia parte del dilettantismo del governo attuale perché o li accompagnano fino allo sbarco (rischiando l'articolo 5) oppure fanno la figura dei vigliacchetti che si fermano per non affrontare qualche gommone di coloni mentre i civili proseguono. 1
wow Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 10 minuti fa, andpi65 ha scritto: si poteva almeno tentare una negoziazione sugli aiuti umanitari da far pervenire? Se parli di aiuti umanitari in genere, non penso che la negoziazione possa avvenire a livello di portavoce della GSF e rappresentanti di Israele che, cmq, hanno più volte dimostrato che da quell'orecchio non ci sentono.
wow Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa E' cmq ipotizzabile una fine 'non violenta' di questa vicenda perché pare che dalla flottiglia si siano imposti di fermarsi al primo stop di Israele e che Israele (lo dice Herzog) abbia deciso di non usare 'forza letale'.
andpi65 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 6 minuti fa, appecundria ha scritto: Penso che faccia parte del dilettantismo del governo attuale perché o li accompagnano fino allo sbarco (rischiando l'articolo 5) oppure fanno la figura dei vigliacchetti che si fermano per non affrontare qualche gommone di coloni mentre i civili proseguono. Quindi? 7 minuti fa, appecundria ha scritto: quando mi faranno ministro della difesa ti potrò dire perché avrò mandato le navi. Per il momento ti posso solo dire che non lo so. Quindi?
andpi65 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 18 minuti fa, wow ha scritto: Se parli di aiuti umanitari in genere, non penso che la negoziazione possa avvenire a livello di portavoce della GSF e rappresentanti di Israele No questo no, io ipotizzavo che l' iniziativa della GSF fosse e/o potesse essere propedeutica ad iniziare almeno una negoziazione diplomatica su un corridoio di aiuti umanitari non certo che la conducesse loro la negoziazione. Ma se nessuno si vuole "impicciare" (cit.) neppure mandando navi militari a simbolico(*) supporto dell'iniziativa dimmi che soluzioni diverse vedi tu Antonio? (*) Il ministero della Difesa spagnolo, come quello italiano, non ha autorizzato la Furor a entrare nelle 12 miglia nautiche al largo dei 40 chilometri circa di coste di Gaza, attualmente controllate dalla Marina israeliana. Un eventuale intervento contro le forze israeliane è stato escluso anche dalla Marina spagnola. Come riporta The Objective, la missione della nave Furor (P-46) inviata dal governo in supporto alla Flotilla è puramente di salvataggio e secondo quanto prevedono le regole d'ingaggio della Marina non è contemplato alcuno scenario, diverso dall'autodifesa, in cui l'equipaggio possa aprire il fuoco su navi o aerei israeliani. In nessun caso, spiega il giornale citando fonti militari, i vari cannoni o mitragliatrici della Furor saranno utilizzati per proteggere le navi della Global Sumud Flotilla. Nemmeno nell'ipotetica situazione in cui Israele, che si è mostrato determinato a bloccare la flottiglia quando entrerà nelle acque al largo di Gaza , decida di affondarla, mitragliarla o bombardarla. https://it.euronews.com/my-europe/2025/09/28/flotilla-in-acque-internazionali-sorvolata-da-droni-a-navi-militari-ue-vietato-rispondere-
wow Inviato 57 minuti fa Inviato 57 minuti fa @andpi65 io vedo un'azione pacifica con significati politici nel senso nobile del termine che va oltre il far arrivare pochi quintali di cibo a Gaza. Va a finire che i naviganti hanno cmq raggiunto un obiettivo di visibilità e di ulteriore attenzione sul genocidio. Per il prosieguo i naviganti pare non abbiano, al di là delle paturnie egocentriche meloniane, intenzioni di forzare violentemente eventuali blocchi israeliani all'ingresso della zona di mare che controllano abusivamente, tanto per cambiare. Probabilmente i gsf si consegneranno a questi ultimi che li rilasceranno dopo poche ore. Gli israeliani non vogliono provocare incidenti diplomatici che contribuirebbero al loro ulteriore isolamento. Le barche sequestrate, i viveri non si sa, e Libero il sedicente quotidiano farà l'ennesimo per stimolare le routine mattutine.
UpTo11 Inviato 52 minuti fa Inviato 52 minuti fa 15 minuti fa, andpi65 ha scritto: Vabbè, era chiaro che non era questo il senso di quello che ho scritto direi, ma se vogliamo cazzeggiare e buttarla il politica anche su queste cose io mi arrendo! Tu magari sei convinto che sia possibile far arrivare gli aiuti attraverso quei canali. Opinione legittima. Evidentemente loro la pensano diversamente.
otaner Inviato 51 minuti fa Inviato 51 minuti fa 1 ora fa, andpi65 ha scritto: che delega a noi la protezione dei suoi cittadini fatico a capirla Non c'è scritto questo. Ma assistenza umanitaria.
andpi65 Inviato 46 minuti fa Inviato 46 minuti fa 15 minuti fa, wow ha scritto: io vedo un'azione pacifica con significati politici nel senso nobile del termine che va oltre il far arrivare pochi quintali di cibo a Gaza E su questo concordo e l'ho pure scritto ehh. 15 minuti fa, wow ha scritto: al di là delle paturnie egocentriche meloniane Mi sembra che le paturnie le abbiano in diversi, a cominciare da quegli stati che non si voglio "impicciare" per finire con chi anche una cosa serissima la butta in politica, quella meno nobile però... il solito ritrito guelfi vs ghibellini.
andpi65 Inviato 40 minuti fa Inviato 40 minuti fa 10 minuti fa, UpTo11 ha scritto: Tu magari sei convinto che sia possibile far arrivare gli aiuti attraverso quei canali. Opinione legittima. Evidentemente loro la pensano diversamente. Quindi? ( sto quindi è fantastico )
UpTo11 Inviato 22 minuti fa Inviato 22 minuti fa 18 minuti fa, andpi65 ha scritto: Quindi? Quindi hanno scelto di proseguire.
JohnLee Inviato 16 minuti fa Inviato 16 minuti fa ma basta con le ipocrisie Sappiamo tutti che il cibo, se consegnato ai 'canali' controllati da Israele non arriverà MAI a destinazione. Come è stato mandato al macero tutto il cibo che le varie colonne di camion hanno tentato di portare alla popolazione Palestinese (*) Sappiamo che ogni tentativo di 'mediazione' accettato da Israele significa solo 'noi (militari Israeliani) prendiamo il controllo di tutto e facciamo come ci pare'. O volete farmi credere che questi accetterebbero di far transitare gli aiuti e di avere qualcuno neutrale che controlli che vengano distribuiti ? Ma non facciamo ridere... Sappiamo anche che il carico di queste barchette sicuramente non serve a risolvere il problema reae di dar da mangiare a quella gente, sappiamo che si tratta di qualche briciola. E lo sanno anche quelli che le stanno portando. Ma sappiamo anhe che questa azione può indicare una strada per COME portar da mangiare a un popolo che soffre di una carestia provocata scientemente da un altro popolo colonizzatore (come fece Churchill in India, netacoso non ha inventato niente) Cioè mettere con le spalle al muro le 'nazioni civili' che per forza ora devono prendere posizione: o appoggiare quelli che loro stessi hanno definito 'criminali' (per sentenza della Corte Criminale Internazionale) o finalmente agire per limitarne l'arroganza e le azioni criminose. SE questa breccia viene aperta, si potrà fare leva per allargarla e far finire una situazione vergognosa (*) I Palestinesi devono mangiare solo quello che Israele ha ritenuto sufficiente per il loro sostentamento, mi ricorda la mensa di alcune colonie elioterapiche costruite anni fa per migliorare la salute dei bambini ebrei polacchi) 1
appecundria Inviato 6 minuti fa Inviato 6 minuti fa 1 ora fa, andpi65 ha scritto: si poteva almeno tentare una negoziazione sugli aiuti umanitari da far pervenire? Questo chiedevo. Perchè io non vedo altre soluzioni e mi stavo confrontando. Ti ho risposto: Israele ha detto che a Gaza non serve cibo, ha già respinto la spedizione via terra della GSF. E comunque lo scopo della missione è aprire una rotta.
andpi65 Inviato 5 minuti fa Inviato 5 minuti fa 14 minuti fa, JohnLee ha scritto: Cioè mettere con le spalle al muro le 'nazioni civili' che per forza ora devono prendere posizione Era quello che ho pensato all'inizio ( Moz mi rispose che stavo Schleinienando quando lo scrissi) . Ma arrivati ad oggi: avvoja come si è vista la presa di posizione delle "nazioni civili. Manco una barchetta militare han mandato a supporto simbolico dell'iniziativa per paura di finirci in mezzo ...impicciarsi si diceva.
Messaggi raccomandati