Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Io sostengo la Global Sumud Flotilla, e tu?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:
3 ore fa, JohnLee ha scritto:

Questi i fatti secondo la Legge

Quale legge? sentiamo

quando c’è lo sconsiglio di Governo o Farnesina - ed il governo ha ampiamente sconsigliato di avvicinarsi alle acque dichiarate off limits da uno Stato in situazione di guerra.

1. Diritto all'Assistenza vs. Diritto alla Gratuità

Il principio di base è che i cittadini italiani in situazioni di emergenza all'estero hanno diritto all'assistenza consolare (come l'emissione di un documento di viaggio provvisorio, il contatto con i familiari, o l'assistenza in caso di arresto, malattia grave o crisi).

Però, l'assistenza consolare non è sempre gratuita.

Se il cittadino si trova in difficoltà e ha bisogno di un rimpatrio assistito (come un volo speciale o un rimpatrio sanitario) o di altre spese straordinarie, l'autorità consolare può richiedere la sottoscrizione di un impegno a restituire le spese sostenute dallo Stato.

In sintesi:

• L'assistenza umanitaria di base e l'attivazione dei soccorsi vengono garantite.

• Le spese di salvataggio e rientro (soprattutto in caso di negligenza o sconsiglio) non sono automaticamente a carico dello Stato e possono essere richieste in rimborso al cittadino.

2. Il Ruolo dello Sconsiglio e delle Assicurazioni

Lo sconsiglio del Ministero degli Affari Esteri (Farnesina, tramite il sito Viaggiare Sicuri) non esonera lo Stato dall'obbligo di prestare assistenza al connazionale, ma ha due effetti pratici importanti:

1. Responsabilità Individuale: Viaggiare in una zona sconsigliata è considerato un comportamento a rischio che può portare l'autorità consolare a chiedere il pagamento delle spese sostenute per il salvataggio o il rimpatrio, motivando il costo aggiuntivo con la negligenza del viaggiatore.

2. Validità Assicurativa: La quasi totalità delle assicurazioni di viaggio (soprattutto per le coperture di annullamento, spese mediche e rimpatrio) specifica nelle clausole che la polizza è invalida o non copre sinistri derivanti da eventi direttamente collegati al motivo dello sconsiglio ufficiale della Farnesina. Pertanto, chi ignora lo sconsiglio si trova spesso senza copertura assicurativa e quindi maggiormente esposto a dover pagare di tasca propria.

In conclusione, lo Stato ti assiste, ma potresti dover pagare tu per la negligenza. Lo sconsiglio equivale a un forte avvertimento che, in caso di problemi, si rischia di pagare personalmente costi molto elevati.”

Sei ancora in tempo per uno spritz al bar, oppure vai domani… salute!

Sinteticamente. Ti professi uno spirito libero ma ti vedo legato mani e piedi a queste leggi e norme "burocratiche" oltre le quali la tua immaginazione non ti permette di andare mentre le stesse perdono le originarie ed irrigimentate significazioni pratiche di fronte al dovere morale ed etico, ancor prima che politico, che uno stato sovrano e non sovranista, non di estrema destra, dovrebbe esercitre per tutelare i suoi cittadini in situazioni critiche verificatesi in realtà geopolitiche ed umanitare devastanti che rompono ogni patto ogni legame con la civiltà. In una realtà di crimini di guerra contro l'umanità che la società civile di 50 nazioni hanno cercato di riportare al centro dell'attenzione mondiale, mentre il governo di uno stato democratico e civile come il nostro voltava lo sguardo altrove. 

Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:
5 ore fa, JohnLee ha scritto:

Questi i fatti secondo la Legge

Quale legge? sentiamo

oh gesù

aggressione in acque internazionali, non c'è bisogno di scomodare cose che non c'entrano nulla.

Tu sei sul tuo moscone in acque internazionali, batti bandiera Italiana e quindi sei di fatto territorio Italiano, arrivo io attrezzato da gendarme della Nord Corea su barca militare nordcoreana, ti fermo, ti spruzzo col gas, ti lego, prendo il controllo del moscone e ti porto a casa mia contro la tua volontà

Questo è successo, nello specifico il pippone sull'assistenza in mare c'entra un autovelox

Inviato

Ma lo vogliamo capire che "il diritto internazionale vale fino a un certo punto"?  (cit)

D'ora in poi ogni stato firmatario delle norme internazionali che regolano i rapporti tra nazioni, i cosiddetti contrappesi globali condivisi, sottoscritti e ratificati, a seconda degli interessi sovranistici decide di fare straccia ora di un trattato, ora di un altro, a piacimento. In barba a questo si è potuto addivenire ai massacri dei palestinesi, alla distruzione di Gaza, alle occupazioni forzate e violente dei coloni istraeliani in cisgiordania.  

Inviato
9 ore fa, Jack ha scritto:

E anche stavolta, se va come tutti speriamo, ci andranno dei giovani coraggiosi ed in armi a tenere separate ste teste di minchkia che si ammazzano da …

a 9000 euro al mese…

Gaetanoalberto
Inviato

E niente…mo’ per altri 80 anni si userà la flotilla come distrattore di massa da un concetto base: si sono organizzati e sono partiti quando nessuno pensava alla tregua possibile, metà qui temeva che gli finisse peggio (è cominciata coi botti in Tunisia), sono stati abbastanza fortunati per le rapide evoluzioni che hanno portato alla tregua, ma hanno dimostrato un bel coraggio ed una bella forza di volontà: un’azione dimostrativa contro una situazione criminale. Penso possano essere apprezzati e non dileggiati. Non c’è bisogno di star dietro ai cori di partito.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, carmus ha scritto:

a 9000 euro al mese…

tu lavori gratis?

ma soprattutto: cosa c’entra?

Inviato
14 ore fa, Jack ha scritto:

Quale legge? sentiamo

Mettetevi d'accordo tra di voi

G2QDy66W8AAZ1RU?format=jpg&name=small

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, Jack ha scritto:

vacci piano… Io lo dico di qualsiasi iniziativa privata vestita a festa di alti ideali popolari autocertificati. Ognuno si paga i vizi suoi anche quando sono pacifici.

Vedi Paolo, io ho esattamente affermato quello che dici, ma forse mi hai letto distrattamente e, quindi,

ti prego

lascia stare quel fucile 

la tua rabbia 

la tua bile.

Fossi stato un flottante, per coerenza, avrei rifiutato energicamente qualsiasi aiuto da un governo che in precedenza si è dimostrato (quanto meno a parole) assolutamente indifferente all'operato del governo di un criminale di guerra e di un pugno di nazistoidi con kippah e, in seguito, di fronte ad un autentico atto di pirateria, con annessi trattamenti inumani, non solo si è voltato, tanto per cambiare, dall'altro lato, ma ha rincarato la dose con i miei connazionali ancora ostaggio dei banditi.

Credo di averti dato merito spesso per la tua esperienza libanese, però, per non diventare un tantino autoreferenziale, dovresti renderti conto che esistono anche altri metodi per dare una mano e visibilità, nella fattispecie, a un popolo e a quello che stanno passando, per non parlare di chi muore di fame, soffre, fa parte degli ultimi in altre disgraziate zone del mondo.

Soprattutto, da persona intelligente, non mi abbandonerei a questa stucchevole e ridicola retorica dell'annoiato  figlio di papà, che serve a vendere carta igienica con su scritto Libero. 

Continuo a dire che il veleno vomitato per una manifestazione pacifica e non violenta non ha precedenti. 

.

Riguardo al tuo auspicio di avere forze di interposizione italiane da mandare in Palestina, mi meraviglia il solito doppio binario. In Palestina si, mentre nel momento in cui si è ipotizzato un futuro impiego in Ucraina è scoppiata una rivoluzione specie tra gli adoratori del dio Po e di quello russo e sono fioccate fake finto pacifiste del tipo non mandiamo i nostri soldati a combattere e a morire.

• Melius 1
Inviato

E nonostante la sprezzante quanto becera propaganda del governo, abbiamo avuto una precisazione ed un ringraziamento speciale dai Gazawi . Non per quella cialtronata alla tajani che si appropria del ragazzo che sventola la bandiera Italiana a proprio uso e consumo come da tradizione strumentale che li contraddistingue.

Una testimonianza vera, sentita, di cuore.

Questione di feeling, un sentimento nobile che non si puo' comprare tantomeno barattare e utilizzare a proprio uso e consumo.

Un ringraziamento speciale al popolo Italiano ma non al governo itagliano.

Mi ha fatto molto piacere la doverosa precisazione proprio dal ragazzo coi roller che sventolava la bandiera Italiana.

Grazie, grazie tanto.., Inshallah

-

https://www.youtube.com/shorts/so6Zmjn7Llo

-

https://www.repubblica.it/esteri/2025/10/11/video/tricolore_a_gaza_il_ragazzo_al_ministro_tajani_ringraziamo_il_popolo_non_il_governo_italiano-424906498/?ref=RHRT-BG-P1-S1-T1-vd01

• Thanks 1
Inviato

Taiani:  Come fare una collezione di figure di m. Eppure mi dava l'impressione di essere l'equilibrato del paniere ...

Inviato
Il 04/10/2025 at 21:52, andpi65 ha scritto:
Il 04/10/2025 at 21:11, wow ha scritto:

o chiamato terroristi persone che hanno pacificamente portato avanti una iniziativa umanitaria.

Mi son perso qualcosa?

Pare di si (un'altra prova)

Inviato

ieri sera pure i Norvegesi hanno protestato ed esposto striscioni pro-Palestina ed anti-Meloni

Il cancro del PD si espande al Nord...

briandinazareth
Inviato

Come era la questione del clima di odio,  kirk ec tutto il resto?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Reputazione
      CarloCa
      CarloCa ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Ottimi Contenuti
      wallace