Vai al contenuto
Melius Club

Donald e l'autosabotaggio

Messaggi raccomandati

Gustavino
Inviato
3 minutes ago, JohnLee said:

eh, si vede che ci capisci di economia

Non molto, ma tu ignori che  intere nostre filiere storiche son state fatte fuori dalla cina ,personalmente andavano salvate una vera tragedia

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Non molto, ma tu ignori che  intere nostre filiere storiche son state fatte fuori dalla cina ,personalmente andavano salvate una vera tragedia

oh, gesù...

e tutti i nostri maniscalchi hanno dovuto chiudere per colpa di Henry Ford.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato

Sappiamo la fine che ha fatto l'industria elettronica italiana ed europea. Si sarebbe potuto evitare?

Inviato

si sarebbe dovuto evitare, ad ogni costo, perchè vediamo come siamo messi adesso.

lavorare e fare il cameriere è meglio che essere disoccupati, ma non è lo stesso che

fare il tecnico specializzato o altro di simile.

Inviato

l'elettronica di consumo è finita dappertutto tranne che in Oriente.

L'elttronica 'seria' è dove sono stati fatti investimenti immensi (anche) con enormi budget statali (i militari) cioè USA e Cina

Pensate che mettendo le tariffe su Pioneer e Iphone sarebbe cambiato qualcosa?  

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, audio2 ha scritto:

sarebbe dovuto evitare, ad ogni costo,

Premesso che mi sarebbe piaciuto, Alitalia é l'esempio di "ad ogni costo".

Prendo in prestito un modo di dire che inizialmente mi indispettiva: "lo Shtato ci deve aiutara"...

E lo ha fatto in modo consistente su tutti i piani della nostra impresa, spesso in qualche modo dipendente.

Io non sono contrario per principio, ma le scelte industriali le abbiamo fatte noi, cioè, anche chi di quelle imprese percepiva i profitti od amministrava.

Molti hanno preferito vendere il buono e cedere o peggio il cattivo, piuttosto che combattere nel mercato.

Ora ci sono aspetti nuovi... speriamo che (saró noioso) la UE si rafforzi come mercato interno. Spazi ce ne sono.

• Melius 2
Gustavino
Inviato
20 minutes ago, JohnLee said:

oh, gesù...

e tutti i nostri maniscalchi hanno dovuto chiudere per colpa di Henry Ford.

ti sembra uguale ? non mi risulta sia cinese :classic_biggrin:

Inviato

Una volta Pioneer e gli altri colossi giapponesi producevano in Europa perchè le importazioni erano limitate.

Inviato
11 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Si sarebbe potuto evitare?

No

Gaetanoalberto
Inviato

@JohnLee Qualcosina rimane dalle nostre parti, ad esempio St Microelectronics. Magari riusciamo a inimicarci i francesi e si chiude.

Inviato

robe come l' alitalia che vadano pure giù per il tubo, ma senza una solida base agricola-tecnico-industriale

non vai da nessuna parte.

1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

la UE si rafforzi come mercato interno. Spazi ce ne sono.

certo. vedi movimenti in tal senso ? io no, zero.

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

ti sembra uguale ? non mi risulta sia cinese :classic_biggrin:

c'entra qualcosa? 

Inviato
Adesso, Gaetanoalberto ha scritto:

@JohnLee Qualcosina rimane dalle nostre parti, ad esempio St Microelectronics. Magari riusciamo a inimicarci i francesi e si chiude.

stanno ad Agrate nello stesso palazzo del mio ufficio :classic_biggrin:

a occhio non stanno malaccio, un paio d'anni fa hanno preso un altro piano.

Inviato
9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Pioneer e gli altri colossi giapponesi producevano in Europa perchè le importazioni erano limitate.

anche perché i pezzi assemblati occupano più spazio in fase di trasporto, quando i numeri sono(erano) considerevoli inizia(va) ad essere conveniente produrli direttamente nei mercati di destinazione.  

Inviato

@tomminno in altro tread chiesi se potevamo farci un fb e amz nostri, tu dicevi di no perchè in pratica i linguaggi usati sono mericani ( quindi poi se vogliono non ti danno la licenza o il permesso o quello che è ).

ma allora, non possiamo mica svilupparci un sistema del tutto nostro seppur basico però completo dalla a alla z e farci i siti che ci servono ? nel senso, anche per un uso militare che poi diventa civile, della serie caz.zo comperiamo a fare gli f 35 da quelli la che se vogliono te li spengono in volo.

Inviato

qua bisogna tornare in blocco all' ige.

Inviato
6 minuti fa, Martin ha scritto:

anche perché i pezzi assemblati occupano più spazio in fase di trasporto, quando i numeri sono(erano) considerevoli inizia(va) ad essere conveniente produrli direttamente nei mercati di destinazione.  

E così si dava lavoro.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili