Vai al contenuto
Melius Club

Da Merlino "seconda puntata"...riascolto dell'impianto con le Merlin, ascolto delle AN, test sul DAC Naim e ascolto a casa dell'utente Dariosch

Messaggi raccomandati

Inviato

il trimmer su quell'ampli agisce sulla resistenza di retroazione dello stadio di ingresso del finale.

variare la resistenza di retroazione varia il guadagno ad anello chiuso e la banda passante.
Visto che il prodotto guadagno*banda è costante (e dipende dal circuito ad anello aperto), aumentando il guadagno si diminuisce la banda passante e viceversa.

Ciao

Andrea

• Thanks 2
Inviato
1 ora fa, drews3000 ha scritto:

il trimmer su quell'ampli agisce sulla resistenza di retroazione dello stadio di ingresso del finale.

variare la resistenza di retroazione varia il guadagno ad anello chiuso e la banda passante.
Visto che il prodotto guadagno*banda è costante (e dipende dal circuito ad anello aperto), aumentando il guadagno si diminuisce la banda passante e viceversa.

Ciao

Andrea

Se agisce in questo modo nel momento in cui si limita la banda passante si vanno a modificare i parametri di slew rate visto che sono correlati 

Se la banda passante modifica soltanto la parte altissima dello spettro, si noterà un roll off con tanto di "addolcimento"

Ti ringrazio per la precisazione che altri riportano (sui forum di hi-fi car) come "regolazione del bias" 

Che agisca sulla resistenza di retroazione è riportato nelle caratteristiche ? :classic_smile:

• Thanks 1
Inviato

...a leggere qualche commento trapelano frasi la cui regolazione di tale trimmer dovrebbe bilanciare la risposta tra gamma bassa e gamma alta a seconda del tipo di diffusore collegato 

Inviato
11 minutes ago, ilmisuratore said:

Se agisce in questo modo nel momento in cui si limita la banda passante si vanno a modificare i parametri di slew rate visto che sono correlati 

Se la banda passante modifica soltanto la parte altissima dello spettro, si noterà un roll off con tanto di "addolcimento"

Ti ringrazio per la precisazione che altri riportano (sui forum di hi-fi car) come "regolazione del bias" 

Che agisca sulla resistenza di retroazione è riportato nelle caratteristiche ? :classic_smile:

la banda passante dovrebbe essere abbondantemente più ampia dell'udibile già a guadagno massimo (quindi banda minima), ma certamente l'effetto e' quello di creare un dolce roll-off.

Non essendoci mai stata una produzione standardizzata, il valore di quel trimmer puo variare da esemplare ad esemplare, tanto da accentuare piu' o meno questo effetto. Nei primi esemplari di prova, il range di intervento era molto largo, poi col tempo e' stato logicamente ristretto, perche' a gamma intera risultava difficile trovare l'equilibrio giusto tra gamma bassa e alta. Ma esistono anche ampli "ad hoc", quindi esiste tutto ed il contrario di tutto, ma il principio sempre quello rimane.

Immaginati che e' stato pensato per il comparto auto, dove spesso si trovavano sistemi completamenti sbilanciati in alto o in basso, e l'idea era quello di aiutare nel fine tuning.

Diverso era il discorso quando si multiamplificava, potendo settare il trimmer in base all'uso specifico in gamma bassa o medio alta. 

Se cerchi nei siti "giusti" di hificar, trovi anche le informazioni giuste :) 

ciao

Andrea

Inviato
9 ore fa, dariosch ha scritto:

Si, è un ampli Car, diciamo che è un ampli a 12V.

Ho ascoltato anche un Accuphase E380 con gli stessi diffusori, ma preferisco nettamente l'Abola.

Lo alimenti con un lineare o con una batteria ?

Inviato
17 minuti fa, drews3000 ha scritto:

certamente l'effetto e' quello di creare un dolce roll-off.

...l'ipotesi è del tutto plausibile :classic_smile:

Inviato
6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Lo alimenti con un lineare o con una batteria ?

La gamma medioalta ha prodotto un risultato di estrema pulizia e assenza di grana...parecchio sorprendente

Di solito gli ampli per hifi car sono "grezzi" ma questo sembra un Burmester :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
5 minutes ago, ilmisuratore said:

...l'ipotesi è del tutto plausibile :classic_smile:

guarda che non e' un controllo di tono :classic_biggrin:

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

guarda che non e' un controllo di tono :classic_biggrin:

Passo

Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La gamma medioalta ha prodotto un risultato di estrema pulizia e assenza di grana...parecchio sorprendente

Di solito gli ampli per hifi car sono "grezzi" ma questo sembra un Burmester :classic_biggrin:

Non sarebbe il primo in realtà,in passato, nel lontano passato, qualche esperimento l'ho fatto, ma questo Abola sembra parecchio intrigante e qualche mese fa avevo già chiesto lumi a, credo, proprio dariosch che gentilmente mi aveva dato info e conto in futuro di potermene prendere uno ( un bel alimentatore lineare regolabile ce l.ho ma lo vorrei provare con una batteria ) 

Inviato
7 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Non sarebbe il primo in realtà,in passato, nel lontano passato, qualche esperimento l'ho fatto, ma questo Abola sembra parecchio intrigante e qualche mese fa avevo già chiesto lumi a, credo, proprio dariosch che gentilmente mi aveva dato info e conto in futuro di potermene prendere uno ( un bel alimentatore lineare regolabile ce l.ho ma lo vorrei provare con una batteria ) 

All'ascolto tutto si può pensare tranne che sia un ampli per hifi car 

Una volta raggiunto un equilibrio tonale l'impianto è parecchio gradevole  (poi eventuali upgrade potrebbero riguardare l'aggiunta di un subwoofer ben interfacciato per dare "voce" anche alle frequenze bassissime

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

All'ascolto tutto si può pensare tranne che sia un ampli per hifi car 

Una volta raggiunto un equilibrio tonale l'impianto è parecchio gradevole  (poi eventuali upgrade potrebbero riguardare l'aggiunta di un subwoofer ben interfacciato per dare "voce" anche alle frequenze bassissime

E sul “parecchio gradevole” si potrebbe chiudere. 
dai super Dac da 80 euro si è passati all’ Hifi car. 
Certo tutto suona, pure l’Autovox con lo stereo 8 di nonno e gli altoparlanti montati nelle scatole da scarpe ma forse si sta sbandando un po’ troppo.

Mio personalissimo giudizio, sicuramente contro corrente ma…

Inviato
1 minuto fa, rlc ha scritto:

E sul “parecchio gradevole” si potrebbe chiudere. 
Certo tutto suona, pure l’Autovox con lo stereo 8 di nonno e gli altoparlanti montati nelle scatole da scarpe ma forse si sta sbandando un po’ troppo.

Mio personalissimo giudizio, sicuramente contro corrente ma…

...è una cosa che "in teoria" avrei immaginato, ma le cose si ascoltano e poi si dà un giudizio 

A me non interessa minimamente la questione spasmodica sui prezzi, a me interessano soltanto due cose che vanno a braccetto in modo correlato: buon suono e buone misure

La questione dei prezzi innesca cattivi pregiudizi 

Inviato
40 minutes ago, Luca44 said:

Non sarebbe il primo in realtà,in passato, nel lontano passato, qualche esperimento l'ho fatto,

Certo ,si e' sempre fatto... questo utilizza ottima componentistica ,bipolari, pana fc , polarizzato per i primi watt in classeA (non 20w) poco reazionato ed addirittura regolabile cosi da adattarlo ai diffusori-gusto  ,non ci vuole molto basta uscire dalla logica della produzione di massa , saltare a piè pari il DC-DC ne incrementerebbe le prestazioni

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, Gustavino ha scritto:

saltare a piè pari il DC-DC ne incrementerebbe le prestazioni

Ma poi non sarebbe impegnativo alimentarlo a batteria ? Ci vorrebbero più batterie di quelle da 12 volt , quante ? 

Inviato
6 minutes ago, Luca44 said:

Ma poi non sarebbe impegnativo alimentarlo a batteria ? Ci vorrebbero più batterie di quelle da 12 volt , quante ? 

non c'e' bisogno di alimentarlo a batteria ,e viste le dimensioni del suo woofer di tensione non ne servirebbe molta 24V basterebbero...

• Thanks 1
Inviato
25 minuti fa, rlc ha scritto:

Beh, l'ampli car in questione era di quelli di bassa potenza e costo non proprio da mercatone, è in classe A per diversi Watt e al costo va sommato, per uso Home, anche un alimentatore o una batteria di qualità e si spera bassa impedenza interna  + caricatore . In effetti , se leggevi in passato le riviste audio, quando Audioreview ospitava anche la sezione car-audio , fecero essi stessi prove di ascolto home utilizzando finali car ( erano prodotti top di gamma , fose Audisound o altro, non ricordo bene) e a dir loro gli esiti furono ai limiti del miracoloso ( poi tutto va ricondotto alla realtà, ovviamente il linguaggio dei recensori deve sempre caricare un pochino) . Nell'occasione era un ampli car molto ma molto costoso e di potenza non esagerata ma molto maggiore rispetto a questo della Abola, quindi diciamo mai dire mai...

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

non c'e' bisogno di alimentarlo a batteria ,parte che viste le dimensioni del suo woofer di tensione non ne servirebbe molta 24V basterebbero...

No, no, se devo fare il purista voglio alimentare a batterie, fighetto sin in fondo !:classic_laugh: Grazie cmq delle info !