Vai al contenuto
Melius Club

Da Merlino "seconda puntata"...riascolto dell'impianto con le Merlin, ascolto delle AN, test sul DAC Naim e ascolto a casa dell'utente Dariosch

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, Luca44 ha scritto:

Cmq dai, non polemizziamo altrimenti finiamo troppo OT , e poi roviniamo questo interessante thread !:classic_love:

Non penso che siamo OT, il titolo dice anche "e ascolto a casa dell'utente dariosch".

Se poi si ritiene separarli si potrebbe anche fare.

Comunque discorso chiuso, non scrivo più nulla.

Inviato
20 minuti fa, dariosch ha scritto:

Ti capisco, ma non è un ampli Car commerciale, che lo hanno sviluppato facendo 4 conti matematici, x, y e z,

il progettista è anche appassionato di musica e sa il fatto suo, lo ha messo a punto ascoltando tanto con l'orecchio,

con diffusori Home, gli "affinamenti" li ha fatti in Home.

Io come sorgente ho il Nuprime CDP-9 che è a 12/15V, allora è una sorgente Car ?:classic_wacko:

I Project se non erro sono a 20V, allora sono elettroniche da Tir ? :classic_biggrin:

Al tempo lo presi a 1450€, consegnato con pluriball,

se avesse avuto marketing, una confezione decente, una marca più conosciuta tipo Alpine, Pioneer, pinco pallino,

il prezzo sarebbe stato anche il doppio o il triplo.

Per i miei gusti mi basta che lo preferisco ad un Accuphase E380 od un McIntosh che non ricordo il nome,

lasciamo perdere i vari entrylevel di altre marche a 500/1000€, non c'è paragone che tenga.

:classic_wink:

Ottimo! 

Inviato
25 minuti fa, dariosch ha scritto:

Non penso che siamo OT, il titolo dice anche "e ascolto a casa dell'utente dariosch".

Se poi si ritiene separarli si potrebbe anche fare.

Comunque discorso chiuso, non scrivo più nulla.

No, scusami, ovviamente non ce l'avevo con te ma con le polemiche che sono nate attorno al discorso, io tra l'altro trovo interessantissima la tua esperienza e se ricordi ti chiesi mesi fa quale fosse il finale car che utilizzavi:classic_love:

• Thanks 1
Inviato

Ma figurati Alberto, ci siamo divertiti, abbiamo ascoltato buona musica e risolto un fastidio nel tuo impianto

Sono contento per  te

Appena posso faccio una capatina :classic_smile:

• Melius 1
  • Thanks 1
Gustavino
Inviato

@Merlino ottimo, hai anche  dimostrato efficacia del una buona alimentazione esterna calcolando che quelli interna e' già buona assai

"When the PSU upgrade option is used with the Naim
DAC, power supply separation is further increased by the
use of a dedicated supply for the master clock circuits.
It also provides a bigger toroidal transformer and bigger
reservoir capacitors, and the DSP remains powered from
the Naim DAC transformer to give even more separation
from the analogue section"

ilmisuratore
Inviato

Un interessante spiegazione che trova attinenza con quanto sperimentato...

If you measure an abnormal third harmonic in THD on your NAIM DAC, the root of the problem most likely lies not in the DAC itself (which normally has very low THD values), but in the way the ground is connected.

Possible causes of the third harmonic related to ground/chassis

Spurious currents between chassis and signal ground

If the DAC's ground is not at a stable potential, small currents (e.g., from the grounded chassis or other connected devices) can flow in the signal paths.

These currents are not purely sinusoidal → they introduce odd distortions (3rd, 5th, etc.).

DAC left floating

If the DAC does not have a solid ground reference, the ground can "float" relative to the rest of the system.

This creates small asymmetrical offsets, which translates into a third harmonic.

Ground Loop

If the amplifier or other connected devices have a different ground connection, a ground loop is created. 50 Hz currents and harmonics flow. The DAC "sees" them as distortion.

Typical NAIM Circuit

NAIM often connects the signal ground and chassis to a single point (star ground).

If you interrupt or modify that connection (for example, using ungrounded sockets or DIY modifications), the symmetry is broken. This results in a worsening of the THD, especially the 3rd harmonic.

• Thanks 1
jakob1965
Inviato
30 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Un interessante spiegazione che trova attinenza con quanto sperimentato...

If you measure an abnormal third harmonic in THD on your NAIM DAC, th

Inizio a capirci qualcosa - in questo thread a tratti misterioso  - grazie

• Melius 1
Gustavino
Inviato

Quindi ricordavo bene che +22db di terza armonica non fosse  normale ma che fosse  invece di seconda dominante !

ilmisuratore
Inviato
10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Quindi ricordavo bene che +22db di terza armonica non fosse  normale ma che fosse  invece di seconda dominante !

... diciamo che ricordi quello che ti fa comodo (forte del fatto che avevi già VISTO il grafico da laboratorio) 

Dopo la mia esaustiva spiegazione sull'eventuale attinenza con il ground loop hai esternato sarcasticamente questa frase...dunque hai comparato due grafici e fatto leva sull'ampiezza...ma trascurato bellamente il vero nocciolo della questione 

quella del ground loop poi e' ridicola 

• Melius 1
  • Moderatori
paolosances
Inviato

@Gustavino @ilmisuratore

Apprezzo i vostri interventi riguardo il profilo tecnico,ma devo invitarvi a evitare i ripetuti scontri ad personam che,purtoppo ,è dato osservare da parte dei lettori e dallo Staff di Moderazione. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Gustavino
Inviato

non ho sbagliato neanche quello  e' ovvio che fosse problema dello stadio di uscita per avere una terza cosi elevata a 22db  pensavo dovuti alla  vecchiaia vista la produzione del 2009  ed e' ancora da dimostrare che dipenda interamente da quello  ,e' un problema di naim non il mio difatti il lift lo hanno messo perche gli serve a loro non e' uso comune

Gustavino
Inviato
3 minutes ago, paolosances said:

@Gustavino @ilmisuratore

Apprezzo i vostri interventi riguardo il profilo tecnico,ma devo invitarvi a evitare i ripetuti scontri ad personam che,purtoppo ,è dato osservare da parte dei lettori e dallo Staff di Moderazione. 

ok ricevuto grazie

Gustavino
Inviato

nel gound loop scorrono i 50Hz guardando meglio ci sono armondiche di ordine dispari terza e quinta 

Screenshot 2025-09-05 at 13-42-42 Da Merlino seconda puntata ...riascolto dell'impianto con le Merlin ascolto delle AN test sul DAC Naim e ascolto a casa dell'utente Dariosch.jpg

rpezzane
Inviato
Il 04/09/2025 at 14:17, ilmisuratore ha scritto:

e dopo averla raccontata quante volte la dovremmo ripetere ?...quella è...e quella rimane

Rimane il fatto che non vedo tracce di riproduzione audio. State mettendo in dubbio anche gli alimentatori Naim ? Perché un pochino li ho ascoltati. E sinceramente tra alimentatore si è alimentatore no mi risulta 6:0, 6:0 partita e incontro. Se invece parliamo di oggetti rotti e un altro paio di maniche. Forse è il caso di portarlo in assistenza.

rpezzane
Inviato
Il 04/09/2025 at 19:00, scroodge ha scritto:

Io penso invece che sia la sezione adatta, perchè cerca di correlare misure e ascolto.

Non avevo dubbi che vi sareste trovati d’accordo. Quando si può bastonare un marchio c’è la corsa.

rpezzane
Inviato
Il 04/09/2025 at 21:23, Merlino ha scritto:

Ebbene, finalmente mi sono emozionato. Non sono un tecnico, vado di emozioni, no so cosa possa inserire nel suono la xps, qualunque cosa faccia, la fa dannatamente bene!

Adesso torna tutto anche se qualcuno non sarà contento. Buoni ascolti