Vai al contenuto
Melius Club

Da Merlino "seconda puntata"...riascolto dell'impianto con le Merlin, ascolto delle AN, test sul DAC Naim e ascolto a casa dell'utente Dariosch

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, dec ha scritto:

Per quanto riguarda la scena acustica un po' carente delle Audio Note un intervento poco invasivo e facilmente reversibile, ma solitamente molto efficace, c'è: basta costruire una piccola cornice di feltro attorno al tweeter, esattamente come nelle LS3/5A.

Provare per credere, tanto non costa (quasi) nulla e, nel caso, si torna indietro in un minuto..

Per affievolire le diffrazioni ai bordi...sono d'accordo su questa prova 

Inviato
1 minuto fa, dec ha scritto:

Mi è parso di capire che senza alimentatore vada tutto bene. 

Con segnali stazionari con segnali musicali o para musicali no.

O no?

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Con segnali stazionari con segnali musicali o para musicali no.

O no?

Da quello che ho capito i problemi sul segnale multitono insorgono solo con l'alimentatore supplementare.

Inviato
Adesso, dec ha scritto:

Da quello che ho capito i problemi sul segnale multitono insorgono solo con l'alimentatore supplementare.

Dice che aumentano di 6 db ma già ci sono.

Inviato
5 minuti fa, dec ha scritto:

Mi è parso di capire che senza alimentatore vada tutto bene. 

Va meglio, senza dubbi

Rimane presente questa forma di colorazione caratterizzata sul segnale...evidentissima

Se poi oltre all'alimentatore bisogna revisionare pure il DAC è un altro paio di maniche

Comunque Naim ha sempre fatto riconoscere il proprio suono...mi pare...

Inviato
3 minuti fa, dec ha scritto:

...si...ma osserva la base del rumore (grafico in VERDE) è troppo elevata per un DAC 

Inviato
19 minuti fa, dec ha scritto:

Per quanto riguarda la scena acustica un po' carente delle Audio Note un intervento poco invasivo e facilmente reversibile, ma solitamente molto efficace, c'è: basta costruire una piccola cornice di feltro attorno al tweeter, esattamente come nelle LS3/5A.

Provare per credere, tanto non costa (quasi) nulla e, nel caso, si torna indietro in un minuto..

Le ls3 hanno uno scalino vicino al tweeter poi il livello della risposta del Twi è piuttosto elevato quindi anche con un po' di feltro  rimane lineare. 

La risposta del Tw delle An è decisamente attenuata già così se ci si mettesse del feltro secondo me non sarebbe una buona idea

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...si...ma osserva la base del rumore (grafico in VERDE) è troppo elevata per un DAC 

Il punto è questo. È rotto (io ne dubito) o è voluto ?

Inviato
6 minutes ago, ilmisuratore said:

perfetto per un dac uscito nel 2009 !

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Nella lettura del grafico non mi ero soffermato sulla scala ma solo sulle differenze con/senza alimentatore.

Si, effettivamente il rumore è un po' altino...difficile dire se sia un limite dovuto all'età del progetto o se sia una scelta per rendere un suono piu' "corposo" del normale.

Un esempio, diverso ma simile, mi sovviene con i piu' recenti dac Laiv.

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Le ls3 hanno uno scalino vicino al tweeter poi il livello della risposta del Twi è piuttosto elevato quindi anche con un po' di feltro  rimane lineare. 

La risposta del Tw delle An è decisamente attenuata già così se ci si mettesse del feltro secondo me non sarebbe una buona idea

Ma non attenui nulla, se non le diffrazioni sui bordi.

Il suono diretto, in asse e nelle sue vicinanze, resta inalterato.

• Melius 1
Inviato
Adesso, dec ha scritto:

Nella lettura del grafico non mi ero soffermato sulla scala ma solo sulle differenze con/senza alimentatore.

Si, effettivamente il rumore è un po' altino...difficile dire se sia un limite dovuto all'età del progetto o se sia una scelta per rendere un suono piu' "corposo" del normale.

Un esempio, diverso ma simile, mi sovviene con i piu' recenti dac Laiv.

Sono d'accordo, il punto è proprio questo: Naim vuole un suono riconoscibile ?...la storia direbbe di si...e con molta probabilità anche sugli apparecchi piu recenti

Si dovrebbe provare, immediatamente si capirebbe

Inviato
14 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Si è sentita questa differenza ??? eccome....essendo abbondantemente sopra una certa soglia ce ne siamo accorti in 3 (totale 3 paia di orecchie) 

Ma soprattutto chi meglio di Alberto che conosce il suo impianto può descriverla ?????

ieri sera mi sono divertito nell'ascolto di musica col dac liscio, senza quindi la xps. E' migliorato l'ascolto in modo sensibile, soprattutto in questi parametri:

• Voci, molto più naturali
  • gamma medio bassa e bassa, molto più presente e articolata ( sembra un paradosso in quanto le alimentazioni esterne sembrano migliorare proprio questi parametri)
  • scena con focalizzazione degli stumenti più marcata, scolpita e più alta. Aumentata notevolmente il respiro denerale, profondità e olografia già ottima, ma adesso ancora meglio.
  • la pulizia generale, e un aumento del volume di emissione, senza quell'indurimento riscontrato all'alzare del volume. ho guadagnato qualche db in più. Certo oltre un certo limite il problema si risconta nuovamente, però è stata alzata l'asticella e non di poco.
  • Thanks 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

."se" in tutti i NAIM dovesse manifestarsi qualcosa del genere allora è proprio una cosa voluta

Non sono un elettrauto né un idraulico quindi non mi pronuncio tecnicamente 

Ma:

Io non credo che sia voluta 

Ho una ipotesi ma forse si potrebbe semplicemente scrivere a naim comunicando le evidenze e chiedere se risulta anche a loro oppure no (magari è un difetto di quell'esemplare)

C'è il forum della naim community ma meglio sarebbe scrivere direttamente a naim 

Inviato
3 minuti fa, Merlino ha scritto:

mi sono divertito nell'ascolto di musica col dac liscio, senza quindi la xps

Sarebbe più attendibile se riuscissi a farlo in cieco 

Purtroppo sai che misura meglio senza ali e ciò introduce un elemento di disturbo di ordini di grandezza superiore agli eventuali effetti dell' ali

Se hai qualcuno che può aiutarti non dovrebbe essere difficile 

Inviato
2 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto:

Non sono un elettrauto né un idraulico quindi non mi pronuncio tecnicamente 

Ma:

Io non credo che sia voluta 

Ho una ipotesi ma forse si potrebbe semplicemente scrivere a naim comunicando le evidenze e chiedere se risulta anche a loro oppure no (magari è un difetto di quell'esemplare)

C'è il forum della naim community ma meglio sarebbe scrivere direttamente a naim 

Perchè no...in passato su un DAC MSB riscontrai dei "problemini" legati alla precisione delle resistenze usate per la conversione R2R ladder

Inviai le misure alla redazione tecnica di MSB...che apprezzarono...garantendomi una risposta, risposta che non ci fù in seguito 

Inviato
10 minuti fa, dec ha scritto:

Ma non attenui nulla, se non le diffrazioni sui bordi.

Il suono diretto, in asse e nelle sue vicinanze, resta inalterato.

Se metti assorbente vicino alla cupola attenui anche.