Vai al contenuto
Melius Club

Da Merlino "seconda puntata"...riascolto dell'impianto con le Merlin, ascolto delle AN, test sul DAC Naim e ascolto a casa dell'utente Dariosch

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Merlino ha scritto:

No Tom, la mia è sarcasmo, non ci siamo resi conto di qualcosa che non andava quando sei venuto la prima volta, e neanche domenica prima delle misure. Sicuramente come detto, il dac senza alimentazione suona decisamente meglio. Ha la sua “cifra” sonica, come del resto tutti i prodotti che ho ascoltato nella mia vita. Può piacere oppure no, è una questione di gusti personali, a me piace. potrebbe essere volutamente caratterizzato, non è l’unico, è in grande compagnia. 

..beh...avevo affermato (sia prima che adesso) di notare quella spigolosità sulle voci ad un determinato volume

Poi, ieri, prima di misurare hai messo quel pezzo di classica e ti avevo accennato che a quel volume andava verso l'impastamento

Si ipotizzava sulla capacità di pilotaggio dell'ampli in relazione della bassa sensibilità del diffusore...poi saltarono fuori le misure e tolta l'alimentazione è migliorato..ma di notare qualcosa si è notato

11 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

non si è accorto che qualcosa non andava

la prima volta l'avevo descritta in questo modo...

Il fatto è che accade con un solo "scatto in piu sul volume"...e con alcuni brani...

L'ho già detto ad Alberto "Merlino" cogliendo questi limiti con un ovvio "indurimento" delle voci femminili se spinte a volumi oltre quanto possono fare 

3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

la prima volta l'avevo descritta in questo modo...

Il fatto è che accade con un solo "scatto in piu sul volume"...e con alcuni brani...

L'ho già detto ad Alberto "Merlino" cogliendo questi limiti con un ovvio "indurimento" delle voci femminili se spinte a volumi oltre quanto possono fare 

bisogna vedere se l'indurimento lo fa anche con un Dac come il suo senza disturbi o altro, . Perchè questo fenomeno avviene , come hai scritto tu , quando casse a bassa sensibilità incontrano ampli che non hanno sufficienti  watt  per spingerle a dovere . 

23 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

bisogna vedere se l'indurimento lo fa anche con un Dac come il suo senza disturbi o altro, . Perchè questo fenomeno avviene , come hai scritto tu , quando casse a bassa sensibilità incontrano ampli che non hanno sufficienti  watt  per spingerle a dovere . 

Allora...scherzi a parte

Con l'alimentazione XPS staccata si è guadagnato uno o due scatti di volume in piu...dunque se si andasse ancora oltre si ripresenterebbe nuovamente la...chiamiamola...distorsione udibile

La maggiore intelligibilità è dovuta al guadagno sulla soglia che determina la distorsione (ampiezza) ad uno specifico volume, infatti la percezione della distorsione è legata anche al livello di SPL

Era impossibile stabilire ad orecchio da dove provenisse, (la prima cosa che si ipotizza è il finale) e nemmeno si poteva immaginare che la causa sarebbe stata quella dell'alimentazione, che a sentire i commenti in giro avrebbe dovuto sortire l'effetto opposto

Che con alcuni brani ad un determinato volume scaturisse qualche spigolosità era stato notato prima..e ancora di piu adesso poichè la prima volta il volume me lo regolavo io (andandoci con molta parsimonia) mentre il brano di classica l'ha regolato Alberto....e con questo si è notato ancora di piu

Ad esempio con il brano High Hope di Gilmour tale senso d'impastamento non era cosi evidente come con il brano di classica...

Cosa cambierebbe con un DAC "senza alcuna distorsione" ???...semplice...si alzerebbe ulteriormente l'asticella fino alla comparsa dei limiti successivi, che puo essere il finale

33 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Allora...scherzi a parte

Con l'alimentazione XPS staccata si è guadagnato uno o due scatti di volume in piu...dunque se si andasse ancora oltre si ripresenterebbe nuovamente la...chiamiamola...distorsione udibile

La maggiore intelligibilità è dovuta al guadagno sulla soglia che determina la distorsione (ampiezza) ad uno specifico volume, infatti la percezione della distorsione è legata anche al livello di SPL

Era impossibile stabilire ad orecchio da dove provenisse, (la prima cosa che si ipotizza è il finale) e nemmeno si poteva immaginare che la causa sarebbe stata quella dell'alimentazione, che a sentire i commenti in giro avrebbe dovuto sortire l'effetto opposto

Che con alcuni brani ad un determinato volume scaturisse qualche spigolosità era stato notato prima..e ancora di piu adesso poichè la prima volta il volume me lo regolavo io (andandoci con molta parsimonia) mentre il brano di classica l'ha regolato Alberto....e con questo si è notato ancora di piu

Ad esempio con il brano High Hope di Gilmour tale senso d'impastamento non era cosi evidente come con il brano di classica...

Cosa cambierebbe con un DAC "senza alcuna distorsione" ???...semplice...si alzerebbe ulteriormente l'asticella fino alla comparsa dei limiti successivi, che puo essere il finale

ma questo dac dove è "rotto" ?

7 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

ma questo dac dove è "rotto" ?

Mi sembra difficile che sia rotto 

Che sia condito con erbe aromatiche risulta più plausibile 

La stranezza è l'alimentazione poiché se si dovesse confermare lo stesso fenomeno su altri sarebbe una scoperta importante 

Ho chiesto ad Alberto se qualcun'altro lo avesse in zona così da poter verificare 

captainsensible
7 ore fa, Merlino ha scritto:

poi domenica scorsa, dopo le misure, ho scoperto di essere sordo. 

Non sei sordo, ma magari le misure ti hanno suggestionato un pò e adesso vai a cercare il pelo nell'uovo a cui prima non facevi caso.

Penso sia un processo normale, soprattutto se si è appassionati.

I sordi veri sono una cosa seria, qui si scherza.

CS

• Melius 1
  • Moderatori
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

ti hanno suggestionato un pò 

Quando i conti ( secondo il proprio modo di pensare)non tornano,perché tirare in ballo "la suggestione"alias del "sesso degli angeli"?

Ciascuno ascolta con le proprie orecchie, misure o meno.

• Thanks 1

... è già un mezzo miracolo se all'insaputa si è notato qualcosa leggermente fuori posto, specialmente per il fatto che si notava con determinati brani a uno specifico volume

Poi dopo la misurazione è fin troppo facile coniugare l'eventuale miglioramento con quanto percepito 

Se non si fosse notato completamente nulla allora era il caso di far passare la rilevazione alle misure come fonte di stimolo per elaborare un nuovo processo precedentemente scorrelato 

Sarebbe andata peggio se avessimo notato qualcosa che poi alle misure non risultasse presente...e ancora peggio se la misurazione del degrado lo avessimo percepito al contrario come miglioramento 

Tutto sommato una certa correlazione c'è stata...ma siamo in presenza di differenze che ritengo macroscopiche 

Mi chiedo cosa "sentono" quando si scambiano elementi nella catena e questi producono misure identiche...

Quelli si che sono errori di percezione, ma lasciamo stare ed evitiamo di sollevare polemiche 

Personalmente l'ho sempre ribadito e lo ribadisco... affinché l'essere umano possa stabilire con certezza una differenza...alle misure deve cambiare qualcosa di estremamente macroscopico 

@Merlino Il dac quando inserisci xps alimenta solo la parte digitale ,quindi han lavorato  ben poco  ,xps e' in produzione dal 2003 quindi e' ragionevole se tenuto sempre acceso  il recap mentre  per upgrade della stabilizzazione DR vedi tu (con Lasa sei in buone mani)
il dac se ti piace come suona puoi tenertelo anche cosi...o farlo verificare ,il tuo nDac monta uno stado d'uscita discreto in Class-A ,malgrado  Atom non usi certo quella config  anche lui e' seconda armonica dominante
Negli anni siamo almeno alla V5 di release della scheda elettronica ,  che firmware monta  la 4.11.8 ?
https://dam.focal.com/pinaccess/pinaccess.do?pinCode=5uj92uabEpDG

Screenshot 2025-09-01 at 21-09-43 Naim Uniti Atom Review (Streamer & Amp).jpg

9 ore fa, Merlino ha scritto:

No Tom, la mia è sarcasmo, non ci siamo resi conto di qualcosa che non andava quando sei venuto la prima volta, e neanche domenica prima delle misure. Sicuramente come detto, il dac senza alimentazione suona decisamente meglio. Ha la sua “cifra” sonica, come del resto tutti i prodotti che ho ascoltato nella mia vita. Può piacere oppure no, è una questione di gusti personali, a me piace. potrebbe essere volutamente caratterizzato, non è l’unico, è in grande compagnia. 

Ma è abbastanza normale quando le cose non sono eclatanti (e a volte nemmeno quando lo sono...).

Uno cerca di concentrarsi sul suono complessivo

3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@Merlino Alimentazione del dac quando inserisci xps alimenta solo la parte digitale ,quindi han lavorato  ben poco menrte ,xps e' in produzione dal 2003 quindi e' ragionevole se tenuto sempre acceso  il recap mentre  per upgrade della stabilizzazione DR vedi tu (con Lasa sei in buone mani)
il dac se ti piace come suona puoi tenertelo anche cosi...o farlo verificare ,il tuo nDac monta uno stado d'uscita discreto in Class-A ,malgrado  Atom non usi certo quella config  anche lui e' seconda armonica dominante
Negli anni siamo almeno alla V5 di release della scheda elettronica ,  che firmware monta  la 4.11.8 ?
https://dam.focal.com/pinaccess/pinaccess.do?pinCode=5uj92uabEpDG

Screenshot 2025-09-01 at 21-09-43 Naim Uniti Atom Review (Streamer & Amp).jpg

... chiedo scusa ma non avresti dovuto postare le misure del modello specifico di DAC come oggetto della discussione ?

Come si confrontano le misure se l'apparecchio è un altro ?

4 minutes ago, ilmisuratore said:

... chiedo scusa ma non avresti dovuto postare le misure del modello specifico di DAC come oggetto della discussione ?

Come si confrontano le misure se l'apparecchio è un altro ?

te le ho descritte !
come pensi che possa avere quella misura che vidi nel 2013 ?  che ti basti la parola e ringrazia !

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde