Vai al contenuto
Melius Club

Acoustic Energy - nuovo corso

Messaggi raccomandati

FedeZappa
Inviato

Ciao a tutti.

non apro questo 3d per chiedere consigli, ho un impianto già ben assemblato e ottimizzato, fermo da anni, bensì per parlare di questo marchio che ritengo ingiustamente sottovalutato, almeno dalle nostre parti. Ho ascoltato 3 nuovi diffusori, di fascia alta e media, e mi hanno tutti convinto, ancora di più di qualche vecchio modello.

in particolare mi riferisco a:

- le top di gamma Corinium

- le “ammiraglie” (per dimensioni) AE520

- le nuovissime, un po’ più economiche, AE3202, cioè la seconda versione delle AE320, ora ispirata al design delle corinium. Non so se da noi quest’ultima si possa già ascoltare, io l’ho sentita all’estero.

Ebbene, tutti e 3 i modelli mi hanno convinto completamente, anche se li ho ascoltati in ambienti molto diversi tra loro.

Lascio la parola a questa recensione, che è molto efficace nel descrivere il loro sound:

https://www.hifichoice.com/content/acoustic-energy-ae509
(Queste sono le AE509, versione ridotta delle AE520 cioè senza i 3 wooferotti tagliati come sub).

Inviato

Sarò un po’ ot ma ho un bel ricordo delle vecchie AE1. :classic_love:

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, ddav3 ha scritto:

Sarò un po’ ot ma ho un bel ricordo delle vecchie AE1. 

avute per 10 anni  - suonavano benissimo ed un bel vocione malgradi le dimensioni piccole piccole  

• Melius 1
Inviato

Mai ascoltate le AE1, solo letto bene. Le serie più vecchie e a mio avviso inferiori rispetto alle nuove 500/300 sono le aegis, comunque molto valide anch’esse.

Tra l’altro di AE1 ne ho viste due coppie usate recentemente alla Comet a Budrio, una della prima e una della seconda versione.

sempre lì sono ascoltabili le nuove Corinium e AE509. 

Inviato

Conosco bene le Corinium, ce l’ha un amico che le ha prese in sostituzione alle AE520 che conosco pure molto bene. Ottimo diffusore, la Corinium e’ abbastanza neutra suono “sano” leggermente sul caldo ma il dettaglio non manca

Inviato
16 ore fa, FedeZappa ha scritto:

questo marchio che ritengo ingiustamente sottovalutato, almeno dalle nostre parti

In realtä in passato hanno goduto di buonissima fama ( comprese ottime recensioni da parte delle riviste audio cartacee) e anche successi di vendita, poi forse son emerse tanti altri concorrenti e son leggermente passate di moda. Ricordo in alcune manifestazioni audio delle AE non certo top di gamma

beatamente abbinate e con ottimi risultati a finali 10 volte e oltre il loro costo.

Inviato

Sono fortunato possessore di una coppia di AE1 prima serie dal lontano 1985, ribordate due volte, e non sento ancora la necessità di effettuare un cambio. 

Come tutte le mini-casse hanno bisogno di tanti buoni Watt, dopo di che non temono confronti sotto l'aspetto della qualità del suono.

• Melius 1
Inviato

@STEFANEL  aveva le AE520 nuova versione (quelle in vendita da un quinquennio per intenderci)? come mai le ha sostituite? Bassi eccessivi nel suo ambiente o altro? 

Inviato

@FedeZappa è da un po’ di tempo che ne sto cercando un paio della prima serie ma niente, vista la tua segnalazione farò un giro alla Comet. 

Inviato

Quando ho letto Acoustic Energy ho subìto pensato a quei piccoli capolavori delle AE1 mk2, insieme al Goldmund Mimesis 2 che le pilotava meravigliosamente sono uno dei miei più grandi rimpianti.

Inviato
3 ore fa, FedeZappa ha scritto:

aveva le AE520 nuova versione (quelle in vendita da un quinquennio per intenderci)? come mai le ha sostituite? Bassi eccessivi nel suo a

Si la versione attuale delle AE520 che tra l’altro ha preso anche un’altro mio amico, quindi le conosco bene per averle provate anche nel mio impianto con Accuphase classe AB. Le AE520 sono ottimi diffusori per quella fascia di prezzo, non urlano non sbrodolano in basso, direi ben equilibrate per la loro fascia di prezzo. Le Corinium sono di un altra pasta, pur mantenendo lo stesso family sound suonano piu’ raffinate, piu’ controllate ed anche esteticamente piu’ belle (parere personale).

Inviato

@ddav3  credo siano quelle, anche se non ne sono sicuro. Forse per sicurezza è meglio prima chiamare Daniele 

Inviato
59 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

anche esteticamente piu’ belle (parere personale).

Concordo. La mia finitura preferita è il british racing green in stile Lotus.