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Come misurare induttanza in un cavo per diffusori?


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widemediaphotography

Se hai un cavo ben proporzionato diciamo da 2,5mmq a 4mmq su 3 metri, con conduttori affiancati: l’induttanza introduce al massimo un roll-off di meno di 0,5 dB alle frequenze oltre 15–20 kHz. Questo significa che alla tua età (all'incirca la mia) non hai nessuna possibilità di avvertire differenze, di perse già inudibili...

Ottimi cavi da 4mmq si trovano a circa 4 euro al metro.

Invece il parametro fondamentale rimane la resistenza per i cavi di potenza, infatti una resistenza alta incide sul fattore di smorzamento (damping Factor) che ha effetti noti sulle basse frequenze, oltre sulla perdita di potenza che si trasferisce ai diffusori. Per il DF, per 3m abbiamo:

 

 

1,5 mm² → R_cavo ≈ 0,069 Ω → DF ~ 45 (8 Ω) / 24 (4 Ω)

2,5 mm² → R_cavo ≈ 0,041 Ω → DF ~ 77 (8 Ω) / 41 (4 Ω)

4,0 mm² → R_cavo ≈ 0,026 Ω → DF ~ 118 (8 Ω) / 63 (4 Ω)

 

Più alto è il FD è più precisi sono i bassi.  Questo valore dell'ampli dovrebbe sempre essere maggiore di 200. I classe D arrivano anche a  5000, i Classe A A/B superano non di molto i valori minimi consigliati.

Trai tu le conclusioni.

 

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widemediaphotography
9 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

@widemediaphotography I cavi di potenza li devo utilizzare con un finale Naim crome e non dichiarano l' induttanza che mi servirebbe per la lunghezza, nac A5      1 mh metro quindi 3.5 metri per canale.

Ho fatto una ricerca e da quello che è emerso cambia lo scenario, perché gli stadi finali NAIM  non hanno induttanza di compensazione interna e usano il cavo stesso per garantire stabilità. Quindi direi che 3,5metri sia il minimo da usare... mai scendere sotto.

La cosa migliore sarebbe usare il suo cavo originale.

il NAC A5  ho trovato che ha  1 µH per metro e 16 pF per piede (≈ 50 pF/m)

 

 

In rete esistono delle alternative, ma la soluzione è il cavo originale:

 

Linn K20, Witch Hat Phantom, Chord Odyssey

 

Evitare cavi intrecciati e tipo Goertz Alpha Core.

 

Tuttavia, consentimi di osservare che quella di NAIM è una pura follia, poiché senza l'induttanza di compensazione il finale va in oscillazione con il cavo errato e questo al  di la dei benefici sonori della scelta di NAIM, di cui dubito per una reale efficacia.

 

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