Questo è un messaggio popolare. JureAR Inviato 2 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Settembre Da qualche mese tra il problema della perdita del lavoro a 62 anni ed il fisico abbastanza compromesso ho deciso di rimettere a posto un ciclomotore Dingo GT ( la seconda volta) che attendeva questo momento, smontato in cantina da circa 12 anni. È rimasto fermo dopo aver grippato ed aver compromesso alche albero motore ed imballaggio. All' epoca possedevo un parco moto e ciclomotori notevole e nel rifornire l' ultima volta il serbatoio, sbagliai tanica e misi dentro la benzina per il Motom a 4 tempi, mancava l' olio per la miscela!! Riportato il ciclomotore a casa ho tolto il motore, aperto i carter e fatta stima dei danni...ho acquistato un nuovo cilindro e pistone, selezionato l' albero motore migliore dai motori che avevo come ricambio ( ho un secondo Dingo in cantina e chiaramente mi ero rifornito di ricambi preventivi), ma per mancanza di tempo ( in più non avevo e all' epoca era indisponibile la "chiavetta" che blocca il volano accensione all' albero motore), da allora è rimasto dimenticato in cantina. L' altra settimana ho deciso di rimetterlo in funzione, questo il catino che ha tenuto il motore disassemblati... ...il ciclomotore ed altri pezzi sparsi nei cassetti in cantina, ho ritrovato tutti i pezzi per riassemblarli ed anche la chiavetta volano ( reperita fortunatamente ed acquistata sulla baia. Sotto il motore finito, sigillati e chiuso Oltre ad avere numerosi ricambi, in cantina avevo anche la marmitta La franconi originale ed un collettore di scarico nuovo, rimessi su oggi, ho rifornito il serbatoio con 4 litri di miscela al 4%, partito al primo colpo perfettamente....un paio di ore fa ho fatto il primo giro di circa 30 minuti, perfetto, ora ho da eseguire circa 10 litri di rodaggio, domani acquisto gli pneumatici nuovi, ma ora ecco il mio Guzzi Dingo GT completo e pronto per essere usato... 7
fastdoc Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre Bellissimo, ottimo lavoro. Gomme nuove e vai ! P.S. in bocca al lupo per il lavoro 1
Ulmerino Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre @JureAR ripristino notevole e ben fatto da chi ha notevoli capacità...un mio vicino di casa ha due Dingo 50, uno rosso e uno giallo, l'ultimo rimesso a nuovo usando come donatore le parti del primo... In bocca al lupo per il lavoro😉
Questo è un messaggio popolare. JureAR Inviato 2 Settembre Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Settembre @Ulmerino mancano gli pneumatici nuovi, appena ordinati, arrivano giovedì...ultimo lavoro da farci ( non cerco, ne metto gli adesivi, i cerchi, forcelle, manubrio e leve sarebbero da ricromare, ma tralascio volentieri), oggi ho già percorso circa 20 km. senza riscontrare anomalie, anzi, domani ( se non piove) sarà revisionato ed assicurato, o/e venerdì o sabato caricato ed assicurato sul cassone dell' Ape50 e andiamo per qualche giorno a Lussino a goderci un po' di mare, sole e soprattutto pesce!! Chiaramente aprirò un thread, facilmente titolato "Ferie con i ciclomotori" ( ciclomotori in quanto anche l' Ape50 è un "cinquantino!) Ecco anche la mia mitica "Corina"... ...quasi pronta per le ferie. Pure con un stemma tolto dalla moto in cantina (per lei, chiaramente ho preso nuovi stemmi) 3
JureAR Inviato 2 Settembre Autore Inviato 2 Settembre 1 ora fa, fastdoc ha scritto: Bellissimo, ottimo lavoro. Gomme nuove e vai ! P.S. in bocca al lupo per il lavoro Le gomme arrivano giovedì, al max ven
ediate Inviato 2 Settembre Inviato 2 Settembre @JureAR ehilà Giorgio, complimenti per il recupero del Dingo e un grande in bocca al lupo per tutto! 2
qzndq3 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre 14 ore fa, JureAR ha scritto: Motom a 4 tempi Motom 48? Mi venne regalato da un vicino di casa quando ero adolescente, mi vergognavo a farmi vedere in giro dalle ragazze, ma ci macinai tantissimi km. Lo usai per anni per andare in ufficio nella bella stagione, non avendo voglia e tempo di restaurarlo stupidamente lo regalai ad un collega a fine anni '80. Mi consola che venne rinfrescato ed ancora gira per la Val Maira utilizzato dai nipoti del collega che se seppe prendere cura.
Questo è un messaggio popolare. JureAR Inviato 3 Settembre Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Settembre @qzndq3 il mio era un Motom 48 Superelle, tenuto fino a questo anno e ceduto allo stesso conoscente sloveno a cui ho dato la W123...ho dato via il ciclomotore anche per svuotare la cantina dai telai, ruote e ricambi vari Motom ( questi sono andati ad un collezionista di Motom, sempreh sloveno). Lo svuotamento parziale della cantina mi ha permesso di lavorare finalmente al recupero di questo Dingo Guzzi ma soprattutto sto riportando nuovamente in vita dopo 24 anni di fermo dell' ultima BMW rimasta mi, nella foto sotto, dietro il Dingo, con visibile l' assenza dei carburatori, motorino di avviamento che sto attualmente revisionando, spero di rimetterla in strada alla fine di settembre! E sotto la foto dei modellini delle altre due BMW facenti parte del triplete! 4
JureAR Inviato 3 Settembre Autore Inviato 3 Settembre @fastdoc alla BMW R80R per la rimessa in funzione mancano il tubo freni anteriore ( introvabile per questo modello, questa settimana se riesco mi faccio fare un tubo da un officina in Slovenia), il kit dei gommini carburatori ( pronti e già puliti), le gomme dei rubinetti ed il trattamento antiruggine interno del serbatoio, devo ritirare il motorino di avviamento, revisionato sempre oltre confine ed infine ripristinare l' olio delle forcelle, già revisionate con o-ring e paraolio nuovi. 1
JureAR Inviato 3 Settembre Autore Inviato 3 Settembre @qzndq3 La BMW R80R è come un ciclomotore...solo più grossace pesante, un volta in movimento è un giocattolo ( stesso feeling anche con la decisamente imponente K1, ma stessa sensibilità di guida e comportamento su strada...il GS invece da correre a 140 sullo sterrato!!! Ormai ricordi. Ma torniamo al Guzzi Dingo, ho ritirato gli pneumatici, misura 2,50 x 17 scolpiti spesi 80 euro, ci sono rimasto un po male, ma necessitavo. 1
qzndq3 Inviato 3 Settembre Inviato 3 Settembre 3 ore fa, JureAR ha scritto: La BMW R80R è come un ciclomotore...solo più grossace pesante, un volta in movimento è un giocattolo Sì concordo, ho avuto modo di guidarla. Mentre, per quanto "perfetta", non mi sono mai trovato con la K100 (moto di amici)
JureAR Inviato 4 Settembre Autore Inviato 4 Settembre Il 03/09/2025 at 23:23, qzndq3 ha scritto: non mi sono mai trovato con la K100 (moto di amici) Peccato che la BMW K1 non è più in cantina, ma ti assicuro che era straordinaria, pur con un passo ( adeguato alla velocità max di crociera) di 1.465mm. ottimo per i curvoni autostradali ad alta velocità in Germany, un binario nei tornanti, con il pregio di eseguire ad esempio curva e successiva controcurva sol usando il sedere ed acceleratore, il manubrio non serve.... possibilità di frenata in piega senza reazioni!!! Mi fermo e faccio i complimenti ai progettisti BMW dell' epoca. 1
JureAR Inviato Venerdì alle 16:05 Autore Inviato Venerdì alle 16:05 Pneumatici montati, registrato catena, freni, frizione, eseguito ulteriore giro di serraggio telaio, motore e ciclistica... Giro prova e pre rodaggio degli pneumatici, a mia esperienza è pronto per fare la Milano Taranto, finito e perfettamente efficiente. Ore 9,15 di questa mattina ero da Peter per assicurarlo, alle 15,00 mi sono recato all' officina, passata e pagata la gabella della revisione, un oretta di uso per rodare le gomme ed ora a casa. Ecco i due ciclomotori quasi pronti, ( da fare prima un paio di lavoretti all' Ape50) per essere protagonisti dell' "Ape & Dingo Croazia tour" con partenza giovedì 11 settembre da Trieste... Visto il risultato finale ho deciso di ordinare il kit adesiveper serbatoio e porta oggetti, spero arrivi entro giovedì pomeriggio, così evito le solite domande o commenti del tipo "ma che moto è?"! Piccolo addendum fotografico...porto entrambi al tour? 1
qzndq3 Inviato Venerdì alle 18:50 Inviato Venerdì alle 18:50 2 ore fa, JureAR ha scritto: Piccolo addendum fotografico...porto entrambi al tour? Dipende da cosa intendi fare, il Dingo è stupendo, il Ciao è secondo me una bicicletta a motore che ha un suo perchè, ma sempre quello rimane. Se non si fosse capito io porterei solo il Dingo. Hai fatto un ottimo lavoro, bravo! 1
fastdoc Inviato Venerdì alle 21:30 Inviato Venerdì alle 21:30 5 ore fa, JureAR ha scritto: ho deciso di ordinare il kit adesiveper serbatoio e porta oggett Hai fatto bene, completano questo bel restauro 1
Messaggi raccomandati