Vai al contenuto
Melius Club

linea dedicata da contatore enel

Messaggi raccomandati

Inviato

Sempre teoricamente.. se il differenziale lo mettessi dopo il trasformatore con le terre degli apparecchi collegate all'impianto di terra, rientrerei in una situazione sicura? Sempre per parlare...

Inviato
6 minuti fa, tuvok ha scritto:

Sempre teoricamente.. se il differenziale lo mettessi dopo il trasformatore con le terre degli apparecchi collegate all'impianto di terra, rientrerei in una situazione sicura? Sempre per parlare...

Non credo, rimane il "problema" del contatto simultaneo con F ed N (in realtà due F all' uscita del trasformatore), ovviamente uno se la deve andare a cercare...

Fabio Cottatellucci
Inviato
16 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Con il solo magnetotermico in uscita (toccando contemporaneamente fase e neutro) si muore con e senza trasformatore di isolamento 

Sì, se riesci a toccare nello stesso istante fase e neutro presentandoti così al magnetotermico come se tu fossi un carico, ad esempio - come dicevo - un aspirapolvere; il punto è che le scariche attraverso il corpo umano assumono spesso un'entità tale che il magnetotermico "vede" un assorbimento da corto e stacca per limitare la corrente.
Ma questo indipendentemente dal trasformatore d'isolamento o meno.

Fabio Cottatellucci
Inviato
13 minuti fa, tuvok ha scritto:

se il differenziale lo mettessi dopo il trasformatore con le terre degli apparecchi collegate all'impianto di terra, rientrerei in una situazione sicura?

In realtà il t.i., a quanto mi risulta, ti tutela proprio dai contatti accidentali con una sola fase + terra, come il differenziale.
Il problema si pone per gli assorbimenti da contatto con entrambi i "fili", fase e neutro, anche se riuscire a fare un contatto valido per errore è difficile.

Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

il punto è che le scariche attraverso il corpo umano assumono spesso un'entità tale che il magnetotermico "vede" un assorbimento da corto e stacca per limitare la corrente

Si ma quando stacca il danno al povero uomo quasi sempre è stato fatto.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@jackreacher Meglio comunque che stacchi il magnetotermico di sezione piuttosto che il generale del contatore, vuol dire che il poveraccio ha assorbito meno corrente.

Fabio Cottatellucci
Inviato
19 minuti fa, jackreacher ha scritto:

Per "rassicurare" un po': secondo te tutti gli apparecchi in commercio sono veramente a norma?

Questo è un discorso molto grande e un po' O.T. rispetto al thread; però ti dico che non vedo il motivo di farmi un'installazione men che sicurissima solo perché altri fanno cassate storiche.
Per inciso, parlando di veramente a norma, tutti gli ampli valvolari dovrebbero avere le valvole protette, mentre la realtà è che molti hanno un coperchio venduto a parte come accessorio o non sono copribili del tutto.   

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

@jackreacher Meglio comunque che stacchi il magnetotermico di sezione piuttosto che il generale del contatore, vuol dire che il poveraccio ha assorbito meno corrente

Si e no, bastano pochi millisecondi ad alto amperaggio e si muore...

Comunque un differenziale del valore idoneo subito a monte del trasformatore di isolamento protegge dal rischio incendio per cortocircuito del trasformatore stesso (evento comunque raro) ed un fusibile fast è ancora meglio.

PietroPDP
Inviato
17 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Non filtrano nulla esattamente come i magnetotermici.

Si dopo ho spiegato meglio il mio errore.

Inviato
Il 07/09/2025 at 14:43, tuvok ha scritto:

se il differenziale lo mettessi dopo il trasformatore con le terre degli apparecchi collegate all'impianto di terra, rientrerei in una situazione sicura? Sempre per parlare...

Vanifichi buona parte dell'utilizzo del trasformatore che è appunto quello di non avere riferimenti a terra.

Le "terre" diciamo così a valle del trasformatore dovrebbero essere invece collegate fra loro ma staccate dalla terra dell'impianto in una configurazione che si chiama nodo equipotenziale. Serve in sostanza a far si che il doppio guasto in due apparecchi generi immediatamente un corto. Il mio suggerimento è di usare trasformatori solo sulle sorgenti e uno per ciascuna. 

L'installazione da parte di una persona qualificata aiuta ad evitare errori che non sono solo incidenti ma anche potenziali incendi etc..problemi assicurativi.

Insomma prendi ii consigli e portali a uno bravo, mio suggerimento.

Oppure compri un bel PS Audio o simili e risolvi alla radice: hai la terra, la corrente bella pulita e il controllo di tutti gli assorbimenti e i disturbi.

Inviato
1 ora fa, newton ha scritto:

Vanifichi buona parte dell'utilizzo del trasformatore che è appunto quello di non avere riferimenti a terra.

Le "terre" diciamo così a valle del trasformatore dovrebbero essere invece collegate fra loro ma staccate dalla terra dell'impianto in una configurazione che si chiama nodo equipotenziale. Serve in sostanza a far si che il doppio guasto in due apparecchi generi immediatamente un corto. Il mio suggerimento è di usare trasformatori solo sulle sorgenti e uno per ciascuna. 

L'installazione da parte di una persona qualificata aiuta ad evitare errori che non sono solo incidenti ma anche potenziali incendi etc..problemi assicurativi.

Insomma prendi ii consigli e portali a uno bravo, mio suggerimento.

Oppure compri un bel PS Audio o simili e risolvi alla radice: hai la terra, la corrente bella pulita e il controllo di tutti gli assorbimenti e i disturbi.

Ho capito che implementare i trasformatori è qualcosa che esula dalle mie competenze, e non lo farò. Far passare dei cavi in un corrugato e collegarli al quadro è qualcosa che ho già fatto e so fare.. ma lì mi fermo. 

Anche perché, a parte quelle rare occasioni in cui mentre ascolto musica vengono attivati un paio di elettrodomestici, per la maggior parte del tempo non ho mai avuto disturbi udibili.  Basta mettersi d'accordo con la moglie.

Grazie mille per i chiarimenti.