Vai al contenuto
Melius Club

La Cina è inarrestabile

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Inviato
27 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Quantomeno si muove qualcosa in tal senso, ma non mi pare assimilabile. Manca lo Stato, manca un esercito regolare.

L'Italia comanda i caschi blu, condanna, fornisce aiuti umanitari, ospita qualche rifugiato, ha difeso Anp.

Anche se è difficoltoso riconoscere uno stato  privo, per colpa di Israele, di territorio, è facilissimo vedere il comportamento di Israele che sarebbe da sanzionare come è stato fatto con la Russia. Non dovremmo neppure aspettare, esitare e fare distinguo. L'aggressione israeliana, che inizia molto prima dell'attentato di Hamas, deve essere sanzionata. Se non lo facciamo e ci facciamo pure affari, siamo complici a prescindere dai pareri personali.

Inviato
36 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

ma non mi pare assimilabile. Manca lo Stato, manca un esercito regolare.

@mariovalvolaCerco di spiegarmi meglio: i palestinesi dovrebbero essere difesi con le armi oltre che con le sanzioni.

Con l'Ucraina, per il suo assetto, é più facile.

Israele in questo momento dovrebbe essere escluso dal consesso internazionale.

Inviato
6 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Cerco di spiegarmi meglio: i palestinesi dovrebbero essere difesi con le armi oltre che con le sanzioni.

Con l'Ucraina, per il suo assetto, é più facile.

Israele in questo momento dovrebbe essere escluso dal consesso internazionale.

Ok. ma sanzionare seriamente e concretamente Israele , prescinde dal resto che è molto più difficile. La NATO, non può trattare Israele come la Serbia nel 1999 .. :classic_biggrin:

Inviato
27 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

che è molto più difficile

Certo, perché il tuo principale (fino a qualche tempo fa) alleato ti minaccia di conseguenze se ci provi, e perché siamo divisi e deboli come europei.

Peró gli stessi che vorrebbero più autonomia (che si conquista, costa e richiede anche forza militare), al dunque criticano la Ue se per caso ci prova, e pure i singoli stati se non lo fanno fare alla UE e cercano di farlo per conto proprio.

Capisci un po' il mio odio... il mondo è iniquo, ma ci mettiamo del nostro.

Inviato

@Gaetanoalberto Un attimo. La Russia l'abbiamo sanzionata a prescindere dall'uso di forza militare. ( mi chiedo come sia stato possibile sanzionarla così alla svelta con stati molto legati alla Russia ). E' palese che per sanzionare Israele dovremmo "logorare" il cordone ombelicale che ci lega agli USA ma, ritengo, a fin di bene.

Le sanzioni per l'invasione dell'Ucraina hanno contribuito a un relativo indebolimento dell'economia europea. Penso sia comunque doveroso puntare i piedi contro Israele anche se sono sicuro che non faremo nulla proprio perché non conta quello che fai ma da che parte stai. 

Purtroppo, così facendo, metteremo ancora più a nudo le criticità dell'occidente e ci renderemo ancor meno credibili con il resto del mondo. Non contano le proteste, i populismi, le contrapposizioni. Il problema è genetico. Il resto è solo rumore che diviene un comodo alibi.

Inviato
6 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Purtroppo, così facendo, metteremo ancora più a nudo le criticità dell'occidente

Mario, quasi. Cioè, Israele andrebbe sanzionato, ma non ricordo sanzioni russe o cinesi o arabe o brics.

Ora, va bene che l'occidente ci riempie pensieri parole opere ed omissioni, ma forse potremmo anche smetterla di menarcela sui cosiddetti.

Israele va sanzionato, ma al momento magari tutti cercano di evitare le follie di Trump, messo sul trono da quel tipo di elettori che qui criticano l'occidente, per fargli commettere sbagli ancora maggiori. 

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

iniziati prima che arrivasse Trump

E ha contribuito mezzo mondo, Russia compresa, con qualche responsabilità pure dei palestinesi credo, che in qualche momento hanno avuto delle opzioni..

Ma parlavamo di sanzioni.

Inviato

@Gaetanoalberto Ok. Ponderiamo il contributo di certi stati. Se gli USA si fossero messi di traverso, dubito che si sarebbe arrivati a questo disastro.

Non è essere antioccidentali. Dobbiamo però fare i conti con i nostri tantissimi errori e, solo dopo, andare a vedere quelli degli altri.

Inviato
3 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

solo dopo,

Siamo in un altro momento chiave della storia.

Noi orgogliosamente ci avvaliamo del diritto di critica che altrove è vietata, se riguarda le politiche di governo.

Concordo assolutamente che ne stiamo sbagliando parecchie, ma la fragilità interna è ormai estesa anche ai paesi un tempo più coesi e solidi internamente.

Non mi pare una congiuntura facile, e questo emerge su più fronti.

Resto del parere che dalle nostre parti non ci sia solo il peggio, e che non tutto quel che di brutto accade nel mondo dipenda da noi.

Ci sono anche gli altri.

Inviato

Il libro è stimolante.

Non è che abbia necessariamente tutte le risposte ma qualcosa di buono c'è

Inviato

@mariovalvola Trump è sicuramente il migliore alleato che Todd potesse avere per far avverare le sue tesi.

Quel che dice è interessante, però se vai a recuperare i miei post del 2022, avevo qualche suggerimento concreto: la Russia avrebbe perso molto rapidamente  se avessimo avuto i cosiddetti nel momento in cui avevamo i numeri.

Da lì in poi luna catena di errori, ma una fragilità in gran parte dovuta ad un popolo di elettori frastornati dalle proprie paure e dal non aver capito cosa era in ballo. Trump poi ha appena fornito tutto quanto serviva ad accelerare il declino facendo tutti gli sbagli possibili e, onestamente, neanche facili da immaginare.

Inviato
10 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Noi orgogliosamente ci avvaliamo del diritto di critica che altrove è vietata, se riguarda le politiche di governo.

Se fosse per te, non avremmo neppure questo diritto perché staremmo sputando nel piatto dove mangiamo. Ricordati di quello che scrivi quando sai in balia dei tuoi raptus 

9 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

@mariovalvola Trump è sicuramente il migliore alleato che Todd potesse avere per far avverare le sue tesi.

Quel che dice è interessante, però se vai a recuperare i miei post del 2022, avevo qualche suggerimento concreto: la Russia avrebbe perso molto rapidamente  se avessimo avuto i cosiddetti nel momento in cui avevamo i numeri.

Da lì in poi luna catena di errori, ma una fragilità in gran parte dovuta ad un popolo di elettori frastornati dalle proprie paure e dal non aver capito cosa era in ballo. Trump poi ha appena fornito tutto quanto serviva ad accelerare il declino facendo tutti gli sbagli possibili e, onestamente, neanche facili da immaginare.

Non è che Biden sia stato buono e bravo. Il gioco in tandem dei due presidenti è stato perfettamente complementare e distruttivo dove nessuno dei due è esente da colpe. Soffri esattamente dell'equivoco che Todd cita.

Vedo che ritorni alla carica. I famosi se che non fanno la storia. Di che numeri parli? 

Chi mandavamo come carne da macello? i presidi con pulsioni antidemocratiche e desideri guerreggianti?

Noi, proprio perché siamo figli del dopoguerra, non siamo per nulla preparati a un'azione militare su larga scala tantomeno con un orso nuclearizzato come la Russia dove la vita dei giovani può, alla bisogna, valere molto poco. Nessuna nostra minaccia sarebbe presa sul serio e se l'avessimo attuata, ci sarebbero state conseguenze inimmaginabili. Oltretutto, gli USA non avrebbero gradito. 

Inviato
15 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Se fosse per te, non avremmo neppure quest

Io non sono nessuno, al limite anche io mi avvalgo di quella libertà e rispondo ad una campagna di disinformatia e volta a minare il consenso interno molto solida, che trova nella Lega, nel Movimento 5 stelle ed in parte della destra comprese frazioni dipendenti dalla galassia berlusconiana un grosso sostegno, con le spalle ben coperte da numerosi quotidiani. Tutta gente che guardando al passato ha coltivato dacie nei boschi, rapporti, magliette etc con Putin.

É il sistema occidentale di cui la Nato fa parte che la garantisce a tutti, compresi quelli che sputano nel loro piatto. Per cui ringrazio, non avendo un anima rettiliana.

Gli USA hanno avuto una posizione sbagliata: se lanci il sasso e nascondi la mano generi il risultato attuale.

Biden ha sbagliato per prudenza.

Io sostengo che si sarebbe dovuto fare il contrario, ma da noi è impossibile perché la politica si basa sul consenso e non su decisioni autoritarie, e molti cittadini pensano che nella vita basti postarsi e postularsi indignati, facendosi  casalingamente li cacchi sua.

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Io non sono nessuno, al limite anche io mi avvalgo di quella libertà e rispondo ad una campagna di disinformatia e volta a minare il consenso interno molto solida, che trova nella Lega, nel Movimento 5 stelle ed in parte della destra comprese frazioni dipendenti dalla galassia berlusconiana un grosso sostegno, con le spalle ben coperte da numerosi quotidiani. Tutta gente che guardando al passato ha coltivato dacie nei boschi, rapporti, magliette etc con Putin.

É il sistema occidentale di cui la Nato fa parte che la garantisce a tutti, compresi quelli che sputano nel loro piatto. Per cui ringrazio, non avendo un anima rettiliana.

Gli USA hanno avuto una posizione sbagliata: se lanci il sasso e nascondi la mano generi il risultato attuale.

Biden ha sbagliato per prudenza.

Io sostengo che si sarebbe dovuto fare il contrario, ma da noi è impossibile perché la politica si basa sul consenso e non su decisioni autoritarie, e molti cittadini pensano che nella vita basti postarsi e postularsi indignati, facendosi  casalingamente li cacchi sua.

Campagna di disinformatia? Veramente siamo colpiti da due campagne di disinformatia e quella più diffusa da noi è  di stampo occidentale ( che ti va benissimo ). La lega, composta anche da veri putiniani, è una barzelletta ormai, conta sempre meno. I cinque stelle, che starebbero facendo?  Stai cercando alibi per la tua ridicola caccia alle streghe ? 
Il sistema occidentale di cui fa parte la NATO comprende anche le stragi che hanno compiuto in ogni parte del mondo? Non si può dire perché altrimenti si sputa nel piatto dove si mangia?

li hai ringraziati per queste azioni assolutamente illegali? Noi il diritto internazionale lo rispettiamo !!! :classic_rolleyes:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/12/le-guerre-illegali-della-nato-una-lucida-analisi-dei-13-conflitti-che-hanno-ignorato-il-divieto-onu/6900061/

Le vuoi forse negare? ( non dirmi che la Russia ha fatto di peggio. Stiamo parlando del mondo che si autodefinisce libero e democratico e che fa la morale agli altri ).

Noi, per stare in questa alleanza difensiva solo a parole ( osteggiata da un nostro PdR che la guerra l'aveva fatta davvero ma anche lui stava sputando dove mangiava sicuramente ), abbiamo perso sovranità e possibilità di commercio internazionale. Diventiamo sempre più sudditi. Leggi, se vuoi, come si comporta l'OFAC in presenza di commerci sgraditi agli USA. Ora dobbiamo ringraziarli anche per i dazi forse?

Tu che fai oltre a indignarti ringraziando la NATO e gli USA ? sparlando di tradimenti e augurando di andare in Russia a chi la pensa diversamente da te? Se ti riduci a scrivere simili facezie, sei  proprio a corto di argomenti. 

Ritorna a giocare con i soldatini. Quelli li puoi mandare dove vuoi.

Inviato

@mariovalvola Mario, secondo me non hai capito veramente niente, a proposito di bias cognitivi. Gioca con i tuoi pentas, la cui politica è più  demagogica di quella di Salvini, pur riconoscendo l'eleganza del ciuffo di Gonde, anche per questo più pericoloso.

Inviato
1 ora fa, mariovalvola ha scritto:

del mondo che si autodefinisce libero e democratico

Andare di corsa in Russia. Ma veloce! Del resto, come tu dici, è un invito che ho già formulato.

Perchè rimanere in questo consesso infame, quando si ha l'opportunità del Sol dell'Avvenire?

Inviato

facciamo così, ma perchè non vai tu negli usa invece ? l' inglese mi pare che hai detto che lo sai.

in alternativa uk, come incentivo all' esodo la bandiera palestinese te la regaliamo noi.

io il russo non lo so e manco l' ungherese altrimenti starei la da un pezzo. purtroppo in quei lidi di inglese fluido pochetto. mario non so che lingue parla, avrà anche lui le sue preferenze.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76