senek65 Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 2 ore fa, captainsensible ha scritto: Chiedi se il tuo amico è disponibile a spendere 1000 euro per una muta di valvole che gli dura, se gli va bene, 1000 ore scarse. Visto che lo conosco te lo dico io : no. Ma nemmeno se durassero 30.000 ore. Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590067 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
31canzoni Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 Butei, visto l'andazzo della discussione, apro una discarica di materiale elettrico, tutto a euro 0,99 e, ai primi 50 clienti, in regalo un quadro del maestro Teomondo Scrofalo. 1 Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590068 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
senek65 Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 Mi chiedo perché nessun marchio famoso gli abbia mai copiato un circuito . Non credo li abbia brevettati. Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590069 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 4 minuti fa, senek65 ha scritto: Visto che lo conosco te lo dico io : no. Ma nemmeno se durassero 30.000 ore. Nei pre possono anche durare 30.000 ore e tra le varie valvole ci sono differenze notevoli. Vale la pena di spendere che so €1000 per un cambio valvole ogni venti anni? Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590070 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
senek65 Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Nei pre possono anche durare 30.000 ore e tra le varie valvole ci sono differenze notevoli. Vale la pena di spendere che so €1000 per un cambio valvole ogni dieci anni? Non ci capiamo: è verissimo che il piccolo Marshall suonava, suona tutt'ora, da dio con le vavole NOS. Ma tra musicisti, parlo non di professionisti, 1.000 euro per un paio di valvole è una cosa che difficilmente si accetta. L'amico in questione è un bravo chitarrista e grande appassionato da 40 anni. Ha una bella collezione di chitarre ( più di 20) sia pregiate che meno. Tra l'altro possiede una discreta attrezzatura per la registrazione. Quindi non è uno che non stia attento al suono. Però sono assolutamente certo che se Ferdi gli propone 2 valvole a 1.000 euro richeve un cortese diniego. E' un mondo piuttosto diverso da quello degli appassionati HiFi. Per noi 1.000 euro sono il nulla, per loro no Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590077 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. OLIMPIA2 Inviato 15 Settembre 2025 Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 15 Settembre 2025 40 minuti fa, senek65 ha scritto: Mi chiedo perché nessun marchio famoso gli abbia mai copiato un circuito . Non credo li abbia brevettati. Con le valvole tutto è già stato fatto, non c'è niente da inventare. Non esiste il circuito magico, nessuna magia. 4 1 Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590112 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mighty Quinn Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 1 ora fa, senek65 ha scritto: Non credo li abbia brevettati. Per brevettare qualcosa bisogna prima inventare qualcosa Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590148 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 3 ore fa, Dufay ha scritto: Come ho già detto ho fatto varie prove con telefoni di amici e il migliore e neanche di poco è appunto del Poco x5 che uso ora. . Dai però Dufay............ . .................non mi impelagherò neanche ad elencare e spiegare tutti i possibili limiti in termini di Adattamento d'Impedenza, Roll-Off in alta frequenza, Rumore e Reattanze distribuite etc. etc. tanto dell'uscita cuffia come anche delle intere metrate di cavo di collegamento usate e che ovviamente ben conoscerai, per giustificare che la soluzione di usare come sorgente il Tuo "iperprestazionale" XIAOMI Poco X5 è veramente.... più oscena che vedere uscire nudo dalla doccia uno di Noi audiofili sessantenni di Melius!! . Lascia fare al Tuo Poco X5 quello per il quale è nato ed è stato venduto, ovvero lo smartphone per telefonare e navigare e a Te ma anche e sopra tutto al tempo e all'ingegno dedicato ai Tuoi diffusori self-made a Natale, che sia un abbordabile EVERSOLO DMP-A6 Gen 2, un performante SHANLING SM 1.3 o un italianissimo e apprezzato VOLUMIO Primo, valuta seriamente il ragionevole investimento di un migliaio di Euro ma anche molto meno, per regalati un bello Streamer/DAC integrato e senza null'altro aggiungere al Tuo impianto, sia che tu ascolti files in locale come anche in streaming, non potrai non apprezzare che usando in questo caso il Tuo amato smartphone solo e soltanto come comodo e versatile telecomando dalla Tua comoda poltrona, un netto miglioramento e un totale cambio di dimensione in termini di grande Musicalità e vibrante Realismo del Tuo setup audio. . . . P.S.: Chiedo venia a tutti per l'O.T. ma si tratta di grave questione di principio!! . Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590176 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 20 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Dai però Dufay............ . .................non mi impelagherò neanche ad elencare e spiegare tutti i possibili limiti in termini di Adattamento d'Impedenza, Roll-Off in alta frequenza, Rumore e Reattanze distribuite etc. etc. tanto dell'uscita cuffia come anche delle intere metrate di cavo di collegamento usate e che ovviamente ben conoscerai, per giustificare che la soluzione di usare come sorgente il Tuo "iperprestazionale" XIAOMI Poco X5 è veramente.... più oscena che vedere uscire nudo dalla doccia uno di Noi audiofili sessantenni di Melius!! . Lascia fare al Tuo Poco X5 quello per il quale è nato ed è stato venduto, ovvero lo smartphone per telefonare e navigare e a Te ma anche e sopra tutto al tempo e all'ingegno dedicato ai Tuoi diffusori self-made a Natale, che sia un abbordabile EVERSOLO DMP-A6 Gen 2, un performante SHANLING SM 1.3 o un italianissimo e apprezzato VOLUMIO Primo, valuta seriamente il ragionevole investimento di un migliaio di Euro ma anche molto meno, per regalati un bello Streamer/DAC integrato e senza null'altro aggiungere al Tuo impianto, sia che tu ascolti files in locale come anche in streaming, non potrai non apprezzare che usando in questo caso il Tuo amato smartphone solo e soltanto come comodo e versatile telecomando dalla Tua comoda poltrona, un netto miglioramento e un totale cambio di dimensione in termini di grande Musicalità e vibrante Realismo del Tuo setup audio. . . . P.S.: Chiedo venia a tutti per l'O.T. ma si tratta di grave questione di principio!! . Può dire quello che ti pare ma così direttamente dalla uscita cuffia nel pre di Aloia Vtpa the last suona meglio della accoppiata Vimak ds 2000 più la meccanica che vinse tante battaglie con roba più recente anni fa Il suono dell'impianto nel complesso è il migliore che io conosca e non ne conosco pochi. Non mi faccio fisime ascolto e basta Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590183 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 58 minuti fa, Dufay ha scritto: Può dire quello che ti pare ma così direttamente dalla uscita cuffia nel pre di Aloia Vtpa the last suona meglio della accoppiata Vimak ds 2000 più la meccanica che vinse tante battaglie con roba più recente anni fa . E' sicuramente da privilegiati vivere la nostra passione senza inutili fisime ma nel tuo caso credo che sia come vivere un pò in trincea temendo il progresso naturale delle cose legate al tempo che comunque passa e scorre..... . Nonostante gli elevati tassi di Feedback Negativo specie e sopra tutto in uno stage di preamplificazione non mi abbiano mai entusiasmato, conosco e ho avuto modo di apprezzare più volte la qualità audio del valvolare in Totem Pole/SRPP con la nota alimentazione induttiva del VTPA The Last. . Ma ciò non toglie che a parità di tutto il resto, il solo pensare al dozzinale Op-Amp smd posto a pilotare l'uscita cuffia del tuo smartphone, rende oggettivamente la Tua tesi dello smartphone migliore di una qualunque altra sorgente digitale propriamente detta e attaccata al tuo valido preampli ALOIA, assolutamente poco credibile come anche totalmente indifendibile. . E questo che a parte la circostanza che dall'introduzione del citato DAC VIMAK DS 2000 avvenuta credo nei primi anni '90 ad oggi sono trascorsi appena ....35 anni e che ben differentemente dall'ambito Analogico, in ambito Digitale non è esagerato dire che è come essere passati dall'Era del Carbonifero (quando gli insetti e gli anfibi la facevano da padrone Milioni di anni prima che si evolvessero in Dinosauri) direttamente all'Era Spaziale!! . Ma contento Tu stimato Dufay, contenti tutti. . Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590197 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 1 ora fa, Ultima Legione @ ha scritto: . E' sicuramente da privilegiati vivere la nostra passione senza inutili fisime ma nel tuo caso credo che sia come vivere un pò in trincea temendo il progresso naturale delle cose legate al tempo che comunque passa e scorre..... . Nonostante gli elevati tassi di Feedback Negativo specie e sopra tutto in uno stage di preamplificazione non mi abbiano mai entusiasmato, conosco e ho avuto modo di apprezzare più volte la qualità audio del valvolare in Totem Pole/SRPP con la nota alimentazione induttiva del VTPA The Last. . Ma ciò non toglie che a parità di tutto il resto, il solo pensare al dozzinale Op-Amp smd posto a pilotare l'uscita cuffia del tuo smartphone, rende oggettivamente la Tua tesi dello smartphone migliore di una qualunque altra sorgente digitale propriamente detta e attaccata al tuo valido preampli ALOIA, assolutamente poco credibile come anche totalmente indifendibile. . E questo che a parte la circostanza che dall'introduzione del citato DAC VIMAK DS 2000 avvenuta credo nei primi anni '90 ad oggi sono trascorsi appena ....35 anni e che ben differentemente dall'ambito Analogico, in ambito Digitale non è esagerato dire che è come essere passati dall'Era del Carbonifero (quando gli insetti e gli anfibi la facevano da padrone Milioni di anni prima che si evolvessero in Dinosauri) direttamente all'Era Spaziale!! . Ma contento Tu stimato Dufay, contenti tutti. . Direi di no . Mi è capitato di sentire degli msb da 50.000 e un bricasti da ventimila in un altro impianto e non ho trovato il Nirvana per nulla... Prima avevo il quartetto dcs Delius, purcell, verdi poi Verona mi pare che andava molto meglio del Vimak ma non da dire buto tutto. Ergo penso che prima della sorgente ci siano cose più importanti molto più importanti. Del resto se uno va alle fiere e ascolta impianti pessimi con sorgenti costosissime qualcosa vorrà dire... Credo che l'audiofilo si impunti troppo spesso nelle sue fissazioni perdendo di vista il risultato finale che è composto da un sacco di cose. Si vede bene qua dentro: e c'è quello che pensa solo ai cavi e c'è quello che hai in mente solo i preamplificatori e c'è quell'altro ancora che dà un'importanza esagerata ai cavi, un altro che ha in mente solo i dac, quello solo valvole se no muore eccetera ....rarissimo trovare qualcuno che dice voglio questo risultato finale al di là di tutto Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590237 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ultima Legione @ Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 1 ora fa, Dufay ha scritto: Del resto se uno va alle fiere e ascolta impianti pessimi con sorgenti costosissime qualcosa vorrà dire... . Bhè se ti riferisci a me perdona la schiettezza però è un pò pretestuoso perchè la mia esperienza è fatta sopra tutto per non dire esclusivamente di elettroniche e diffusori provati e ascoltati col mio impianto e nel mio soggiorno. . Personalmente alle fiere ci vado con lo stesso spirito di quando ragazzino andavo al Luna Park di paese. . Ma con la premessa arcinota quanto universalmente condivisa che: ..... in una catena audio la vera forza sta in quella dell'anello più debole, in linea di massima potrei essere anche d'accordo con Te. . Però questo non rende assolutamente vero il postulato e ne tantomeno verificata l'equazione che per avere la grande Musica: .......ampli+diffusori domestici dotati e straordinari con sorgenti fantasiose e improponibili. . L'equilibrio dei vari componenti è la vera virtù e il talento vincente di un impianto realmente coinvolgente e veramente ben suonante. . Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590248 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 5 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: . Con la premessa arcinota quanto universalmente condivisa che: ..... in una catena audio la vera forza sta in quella dell'anello più debole, in linea di massima sono anche d'accordo con Te. . Però questo non rende assolutamente vera il postulato e l'equazione che per avere la grande Musica: .......ampli+diffusori domestici dotati e straordinari con sorgenti fantasiose quanto improponibili. . Come ho detto e ripeto conta solo il risultato. Si può sempre fare di meglio non siamo GMM che hanno già raggiunto il massimo possibile ma intanto si deve arrivare ad un certo realismo che non si trova quasi mai. Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590256 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
indifd Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 5 ore fa, senek65 ha scritto: Ferdi gli propone 2 valvole a 1.000 euro Questa è una idea, una vera ******* di un forumer che di valvole ne sa più o meno come me di burger vegani e altra roba simile Ma secondo te ho chiesto mille euro per due valvole EL84, solo pensarlo qualifica l'autore del pensiero: non conosce nulla su cui pontifica a partire dalle EL84 storiche in questione, dalla loro reale quotazione di mercato del tempo e attuale, nulla sulla loro durata media ecc. Il problema dell'autore della boutade 1.000 euro per due valvole EL84 è che pensava che un musicista non potesse apprezzare le differenze tra valvole moderne di m**** dalle migliori produzioni storiche, dopo aver portato un esempio concreto ha sviato sul tema prezzo/costo, spendere altro tempo a riguardo non ne vale la pena In tutti i casi chiedi a "Giro" cosa pensa di quelle EL884 che poi ha installato sul suo Marshall, quello che penso io non conta nulla. Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590352 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
senek65 Inviato 15 Settembre 2025 Condividi Inviato 15 Settembre 2025 6 minuti fa, indifd ha scritto: tutti i casi chiedi a "Giro" cosa pensa di quelle EL884 che poi ha installato sul suo Marshall, quello che penso io non conta nulla. Giro ne pensa benissimo visto che quel pomeriggio c'ero anche io. Link al commento https://melius.club/topic/26368-preamplificatore-dissanayake/page/22/#findComment-1590359 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati