Vai al contenuto
Melius Club

I Katafalki , diffusori a parete con subwoofer a tromba

Messaggi raccomandati

@Luca44 secondo me con i bassi siamo ad un'efficienza più elevata rispetto al resto (forse i tw e stw sono più efficienti), lavoreranno con ampio margine dinamico...

I subwoofer li amplifichero' con questo, 80watt monofonico, con cross elettronico, sull'elevata efficienza dovrebbe andare bene. I sub funzioneranno in parallelo,  in mono.

IMG-20250905-WA0029.jpg

IMG-20250905-WA0028.jpg

• Thanks 1

Pronti anche i filtri crossover passivi, sono partito da un layout molto semplice, per poi aggiungere o aggiustare durante i test di ascolto. Anche le resistenze di attenuazione saranno eventualmente aggiunte dopo...ho usato basette in teflon forate da 1,2cm di spessore, cablaggio in aria e condensatori Monacor, Mundorf e Epcos, tutti plastici (tranne i mundorf aluminium oil), e tutta roba che avevo già  in casa...

IMG-20250906-WA0001.jpg

IMG-20250906-WA0000.jpg

@OLIMPIA2 ho alcune piastre da 70x35cm circa, vengono usate sui telai da tessitura, nei fori ci passano migliaia di cordine cerate (i licci), che si muovono su e giù...per anni...il teflon resiste benissimo alla corrosione...ogni 10/15 anni viene sostituito tutto il gruppo di comando che poi viene buttato...

Anni fa mi venne l'idea che potevo cablarci i crossover e quando capita me ne porto a casa qualcuna...sono pesantissime .

I telai sono questi bestioni...le tavolette in teflon si intravedono negli ultimi secondi del video...

@audio2 si, effettivamente il midrange  (da 20cm), è tagliato troppo in alto (la corta tromba aiuta un po'...), ho volutamente messo un condensatore da 10 micro in modo da aggiungere facilmente altre capacità in parallelo, con piccoli aggiustamenti...