Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazione per AR 10 Pigreco

Messaggi raccomandati

Inviato

Un saluto a tutti, alla fine non ho resistito alla tentazione ed ho comprato le AR 10 TT. Ora gli farò fare un bel “tagliando” poi devo capire come farle rendere al meglio, ora uso un Naim Supernait2 con HiCap, che onestamente mi ha stupito, le pilota senza problemi e non mi sembra male l’abbinamento…

Vi chiedo comunque cosa consigliate come amplificazione da spendere Max 2000 euro? Se fossero 1500 meglio…😅

Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli. 
Grazie

Fabio

Giannimorandi
Inviato

Secondo me meglio del naim fai fatica a quelle cifre, comunque se vuoi un suono old stile puoi provare un sae finale con un pre a valvole, se vedi sul sito audiocostruzioni.com ne hanno, comunque la raffinatezza e la dinamica del naim rimangono un ricordo secondo me 

• Melius 2
Inviato

@fabio76 io concordo con @Giannimorandi, c'era tempo fa in vendita un Sansui au alpha 907xr su subito se non erro a 2200 euro e lì siamo ai livelli di raffinatezza e dinamica del Naim con Hi Cap ma con una costruzione ancora più solida ed una bella dose di potenza in più ma adesso non lo vedo più in vendita, un 707dr lo troveresti anche a 1500 perfetto ma non c'è ne sono, non so quanto spenderesti per un Denon PMA S10II o III ma non credo meno di 1500 euro e sarebbe solo più potente e massiccio del Naim,  stesso dicasi per un Luxman L505 prima serie che per giunta non supererebbe in potenza il Naim con l'Hi Cap quindi chi te lo fa fare cambiare? ho citato amplis giapponesi poiché quando mi occupavo di assistenza tecnica ( e credo ancora oggi), oltre a suonare bene, erano belli, completi, ben costruito ed affidabili ma potrei anche citarne altri  anche Inglesi, Americani o Italiani però siamo sempre lì: con un Supernait 2 con hicap che mi ha dato ottimi riscontri non cercherei altro.....dimenticavo: se le AR suonano bene non li fare toccare...ricambio i saluti 🙂

SALVO

Alessandro
Inviato
1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

comunque se vuoi un suono old stile puoi provare un sae finale

Concordo in pieno, anche se personalmente vedo meglio SAE pre/finale in mono marca.

Inviato

Unison Research Unico 90, con 2.000€ lo si dovrebbe trovare.

Macchina che si potrebbe tranquillamente considerare un punto d’arrivo.

Inviato

Come lo vedete un Audio analogue maestro 150? Il Naim mi piace, ma vorrei qualcosa di un po’ più brillante in alto..
Grazie

Inviato
9 ore fa, fabio76 ha scritto:

Come lo vedete un Audio analogue maestro 150? Il Naim mi piace, ma vorrei qualcosa di un po’ più brillante in alto..
Grazie

Credo che qui escano i limiti del diffusore

Inviato

@fabio76 le ho avute a fine anni settanta, ero poco piu' che diciottenne e poco esperto, e le amplificai con quello che avevo in casa, pre e finale Marantz 3250 e 170.

Risultato:  un pianto !

Il 170 proprio non ce la faceva.

Ma allora non lo capii e vendetti le AR invece di vendere il Marantz.

Consiglio: compra un ampli che abbia buone doti di pilotaggio e una sufficiente riserva di watt da erogare.   Con pochi watt non vai da nessuna parte.

Inviato
10 ore fa, fabio76 ha scritto:

Grazie

Se riesci a trovare un Norma IPA 140 hai risolto tutti i tuoi problemi e non te ne separi più 

Inviato

Io le ho avute per un breve periodo e le ho fatte andare con un Sansui 8500, un Copland 401 e con un finale pro Ortofon comandato da un pre APT Holman che uso con le 7 Kappa.

Suonavano tonde e dolci con il Sansui e il Copland esplodevano con il finale Ortofon. Bellissimo il basso anche a bassissimo volume, trovai invece gli alti meno convincenti.