Vai al contenuto
Melius Club

Grado Reference 3

Messaggi raccomandati

@gyrosme che vuoi sapere esattamente? Non ho la Reference, bensì la Opus. Ma comunque a bassa uscita. Dunque la utilizzo con 60dB di guadagno del pre, ottenendo in uscita 1V pieno. Come tutte le MI, il carico capacitivo è pressoché ininfluente. Quello resistivo, invece, influisce sull'apertura della gamma medio alta. La sonorità è quella classica della ditta americana: ricca, rotonda, mai affaticante. I modelli superiori, che io sappia, migliorano nella selezione dei parametri elettrici, nella realizzazione del cantilever e nella scelta del diamante.

Link al commento
https://melius.club/topic/26383-grado-reference-3/#findComment-1581537
Condividi su altri siti

@releone71 Con le MC che ho, in particolare con la Hana ML che esce a 0,4 mV, tengo abbastanza su il potenziometro del volume così, in assenza di segnale musicale, si sente un pò di rumore di fondo.

Ascoltando la musica in realtà non è che ciò disturbi però sarei curioso di provare una testina con uscita più alta per vedere (sentire:classic_biggrin:) come va.

Pensavo a Grado un pò per la storia del marchio, un pò per provare una non MC - non MM...

E pensavo alla Reference 3 per ottenere una certa raffinatezza che non faccia rimpiangere quella della Hana...

Link al commento
https://melius.club/topic/26383-grado-reference-3/#findComment-1581548
Condividi su altri siti

@gyrosme non puoi usare MM perché il guadagno del pre è alto, pensato per le MC. Le MM andrebbero in saturazione. In generale testine con guadagno prossimo ad 1mV non andrebbero bene, a meno che non si riesca ad evitare la saturazione agendo sul controllo denominato "filter switch". 

Venendo alla Hana, coi 64dB attuali la testina esce a circa 0.64V. Avresti bisogno di un paio di dB in più per avvicinarti ad 1V di uscita, che è un ottimo guadagno in termini di rapporto s/n. Considera questo schema:

- 60dB = guadagno 1.000

- 66dB = guadagno 2.000

- 72dB = guadagno 4.000. 

Quindi avresti rispettivamente queste uscite:

- 0.4V bassa

- 0.8V ottimale

- 1.6V troppo alta.

Puoi sempre provare i 70dB, tali per cui la testina uscirebbe a 1.27V circa, e giocare col "filter switch" se dovesse sparare troppo su certe frequenze.

Purtroppo, questa è l'ennesima dimostrazione che Rega, dove può, concepisce apparecchi poco flessibili, tagliati su misura per i propri prodotti.

Prova ad ascoltare come ti ho illustrato e fammi sapere. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26383-grado-reference-3/#findComment-1581858
Condividi su altri siti