ascoltoebasta Inviato Sabato alle 13:00 Inviato Sabato alle 13:00 Le antiche filosofie,come le fedi e i timori divini si basavano sulle conoscenze dell'epoca ed è normale che portassero a conclusioni e credenze molto simili,tentar di spiegare ciò che non si conosce ha limiti valicabili esclusivamente dalla conoscenza, nei secoli A.C. solo quattro persone ebbero le geniali intuizioni,rivelatesi poi verità (Leucippo,Democrito,Epicuro e Lucrezio),dell'esistenza del "microscopico",di realtà sottostanti a ciò che l'uomo percepisce,invisibili ma indispensabili all'esistenza,alla nascita e allo sviluppo di tutto,e logicamente nessuno credeva loro,anzi bistrattati da menti,per certi versi, troppo immobili.
LUIGI64 Inviato Sabato alle 13:11 Inviato Sabato alle 13:11 Per precisare Non si tratta di credenze simili Sembra di parlare di mobilio.. 😁 Ma, per lo più, di esperienze simili nelle varie tradizioni spirituali I contesti sono differenti, anche i testi e dottrine sono diverse, però dal punto di vista empirico alcuni stati di coscienza non ordinari, sembrerebbero molto simili Aspetto che avevo notato, approfondendo l'argomento, come ha sottolineato anche un grande fisico come Schrodinger Di questo, sono stato molto colpito, così come la citazione del libro di A. Huxley
ascoltoebasta Inviato Sabato alle 18:18 Inviato Sabato alle 18:18 Normalissino anche che ci siano esperienze soteriologiche simili in luoghi e tempi distanti tra loro. La cosa invece assai curiosa è che,sempre,fin da Leucippo,coloro che avevano intuizioni,basate su studi ed esperimenti, e confermate poi senza ombra di dubbio,corrispondenti a verità,venissero scherniti,esclusi,arrestati e puniti da coloro che sostenevano teorie non dimostrabili. 1
LUIGI64 Inviato Sabato alle 18:50 Inviato Sabato alle 18:50 Normalissimo... Il dott. Schrodinger era stupito (o stupido fate voi) quanto me È pur vero, che riducendo ai minimi termini alcuni assunti metafisici nelle più grandi tradizioni spirituali, si può scorgere un filo conduttore che le accomuna Non vuole dire nulla, anzi proprio del nulla che stiamo congetturando, quindi probabilmente è soltanto tempo penso, però e interessante saperlo
ascoltoebasta Inviato Sabato alle 18:56 Inviato Sabato alle 18:56 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Normalissimo. Esattamente,comunque si dovrebbe esser maggiormente preoccupati della verità secondo la quale i sostenitori di tesi che più che fantasiose non sono,abbiano da sempre imprigionato idee,studi e divulgazione di coloro che si son rivelati scopritori di realtà confermate.
LUIGI64 Inviato Sabato alle 19:03 Inviato Sabato alle 19:03 10 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: realtà confermate Sono realtà in dimensioni diverse Se tu ritieni valide soltanto gli stud scientifici sul sensibile, tangibile e materiale, svalutando o negando altri campi di indagine, potresti essere considerato...uno Vabbè non lo dico. 😎 Poi, non svaluto assolutamente la scienza e le sue scoperte, tutt'altro Mi tocca ripeterlo ogni volta Tipo un nastro inceppato 😂
ascoltoebasta Inviato Sabato alle 19:08 Inviato Sabato alle 19:08 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Sono realtà in dimensioni diverse Le realtà confermate son realtà confermate,il resto sono racconti a cui si può o no credere,e la storia ci dice che coloro che avevano studiato e proposto teorie rivelatesi vere,son sempre state osteggiati,per non dire peggio. 2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Poi, non svaluto assolutamente la scienza e le sue scoperte, tutt'altro Mi tocca ripeterlo ogni volta Tipo un nastro inceppato Ma mica ti imputo questo,ho solamente esposto che nella storia dell'uomo è sempre accaduto ciò che ho scritto,anch'io come un disco inceppato.
analogico_09 Inviato Sabato alle 19:09 Inviato Sabato alle 19:09 Il 05/09/2025 at 09:17, mozarteum ha scritto: Riunioni di condominio, multe, nuore e generi che tormentano i figli, nipotini rompipalle, avvisi di accertamento, check up, festival di sanremo e chi piu’ lo ha piu’ lo metta Eh.., questi sono gli argomenti che bussano alle porte; parlare del nulla o dell'impossibile, di escatologie di scorta non aiuta a superare le ansie che le cogenti realtà della vita ingenerano in chi le vive e non le sogna. Io mi accontenterei di campare gli anni giusti ma ben vissuti al netto dei sogni di immortalità faraonici.
LUIGI64 Inviato Sabato alle 19:10 Inviato Sabato alle 19:10 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: sempre state osteggiati,per non dire peggio. Gesù l'hanno crocifisso Vabbè, sarà una storiella pure quella ☺️
LUIGI64 Inviato Sabato alle 19:17 Inviato Sabato alle 19:17 7 minuti fa, analogico_09 ha scritto: immortalità faraonici. 😂
ascoltoebasta Inviato Sabato alle 21:19 Inviato Sabato alle 21:19 2 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Gesù l'hanno crocifisso Vabbè, sarà una storiella pure quella Cosa c'entra'? Scrivevo di cose sempre accadute e che dovrebbero davvero far riflettere.
LUIGI64 Inviato Sabato alle 21:24 Inviato Sabato alle 21:24 Va bene, comunque siamo fuori tema Ho capito il tuo approccio Esiste solo la scienza
LUIGI64 Inviato Sabato alle 21:29 Inviato Sabato alle 21:29 Che cosa puoi portarti via da qui? Sei venuto al mondo con i pugni chiusi, ed esci dal mondo a mani aperte (Kabir)
ascoltoebasta Inviato Sabato alle 21:36 Inviato Sabato alle 21:36 A ciò che non è dimostrabile si può,giustamente,credere o meno,nulla di più.
Messaggi raccomandati