ascoltoebasta Inviato 23 ore fa Inviato 23 ore fa Personalmente la gamma di auto che ora preferisco,è Mazda,e se dovessi optare per una EV sceglierei la nuova Mazda 6E. La mia esperienza di poco più di 1 anno con la CX60 ibrida è davvero ottima sotto ogni punto di vista.
tomminno Inviato 21 ore fa Inviato 21 ore fa 2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: e se dovessi optare per una EV sceglierei la nuova Mazda 6E. Vista appena scaricata in concessionario la stavano esponendo, bella è bella peccato che sia 100% cinese rimarchiata. Comunque ha il portellone, dovrebbero farle tutte così le berline! 1
Armando Sanna Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa @Velvet che dirti ho avuto una XC 40 con il D4 AWD e andava molto bene ora ho sempre una XC 40 con un B3, e va ancora molto bene con i consumi uguali al diesel che aveva 4 ruote motrici non permanenti , la differenza sta solo nel software molto più invasivo e con diversi aggiornamenti OtA (on the air) che spesso non risolvono ma generano ulteriori bags a quelli precedentemente risolti ( nessuno aveva chiesto nulla...) per il resto rimane un'auto molto confortevole e sicura per grandi viaggi . Pe r quanto riguarda Toyota per me è un colosso giapponese che seguo da anni e attualmente ho una piccola city car in famiglia, tutti sono molto soddisfatti e contenti dei bassi consumi, per l'allestimento interno la qualità è quel che l'è ,ma la protezione attiva è presente e migliorata nel tempo , il cambio CVT da scooterone non dispiace anche se fa troppo rumore in velocità ...
Ulmerino Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa Un mio amico ha una Lexus Rx400H del 2005, ibrida, ad oggi mai avuto il benché minimo problema, sembra ancora nuova e attuale, monta un eccellente impianto audio Mark Levinson (credo sia l'unica casa automobilistica a fregiarsi di questo marchio)...la mia prossima auto sarà un bel suvvone Lexus, ovviamente usato...😁 Unica pecca il cambio CVT (credo in comune anche con Nissan), che non dona un bel feeling di guida...
Jack Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa 59 minuti fa, Ulmerino ha scritto: Unica pecca il cambio CVT (credo in comune anche con Nissan), che non dona un bel feeling di guida... É un pezzo che non usano più il CVT. Usano un epicicloidale che dire geniale è troppo poco. Purtroppo in mezzo a tanti pregi hanno il difetto che non vanno un catzo… da guidare sonnecchiando. 1
LeoCleo Inviato 8 ore fa Autore Inviato 8 ore fa 6 ore fa, Jack ha scritto: da guidare sonnecchiando. Alte prestazioni significa alti potenze. Alte potenze alti consumi. Alti consumi alto inquinamento. Alto inquinamento distruzione del mondo. Il vero green sarebbe 70 CV a tonnellata, indipendentemente dalla motorizzazione e dall’alimentazione utilizzata.
Ulmerino Inviato 7 ore fa Inviato 7 ore fa @LeoCleo 70cv a tonnellata va bene per un'utilitaria, ma 140cv su 2 tonnellate hai una macchina ferma, per muoverti il motore deve essere sempre sotto stress e a regimi elevati...e consumerebbe parecchio...avere potenza, coppia e ripresa è anche una questione di sicurezza, nei casi in cui devi toglierti rapidamente da situazioni scomode o pericolose in strada... Alto inquinamento distruzione del mondo, giusto, iniziamo dalle navi, dagli aerei, dai mezzi pesanti per movimento terra ecc...sono quelli che inquinano per una grossa fetta della torta...
Ulmerino Inviato 6 ore fa Inviato 6 ore fa @Jack nel 2004/2005 credo che lo usassero ancora, come sulla Nissan Murano 3.5v6 prima serie, dovrebbero essere parenti stretti...
LeoCleo Inviato 6 ore fa Autore Inviato 6 ore fa 54 minuti fa, Ulmerino ha scritto: u 2 tonnellate hai una macchina ferma, per muoverti 2 tonnellate è un camion. I camion non corrono! Tranne l’IVECO TurboStar V8 1
Ulmerino Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa @LeoCleo i suv odierni, soprattutto quelli con le batterie, si avvicinano o superano quel peso...😁
Jack Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa @Ulmerino Ah certo, 20 anni fa… Guardati questa estremamente esaustiva spiegazione di come funziona l’epicicloidale per ibride di toyota fatto da questo giovane ma preparatissimo ingegnere 1
Jack Inviato 4 ore fa Inviato 4 ore fa 3 ore fa, LeoCleo ha scritto: 70 CV a tonnellata, indipendentemente dalla motorizzazione e dall’alimentazione utilizzata. naturalmente sai calcolare quanto consuma un siffatto powertrain in un’ora a piena potenza. E altrettanto ovviamente sai tradurre in litri di benzina, litri di gasolio e kwh se, siffatto powertrain, fosse alimentato rispettivamente a ciclo otto, ciclo diesel e con motore elettrico Sentiamo…
LeoCleo Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 2 ore fa, Ulmerino ha scritto: i suv odierni, soprattutto quelli con le batterie, si avvicinano o superano quel peso Esatto, follia. Arrivano anche a 2,8 tonnellate. Andrebbero vietati per legge. Per spostare mediamente due cristiani (anche meno) di 80kg, muovi tonnellate.
LeoCleo Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 1 ora fa, Jack ha scritto: naturalmente sai calcolare quanto consuma un siffatto powertrain in un’ora a piena potenza. E altrettanto ovviamente sai tradurre in litri di benzina, litri di gasolio e kwh se, siffatto powertrain, fosse alimentato rispettivamente a ciclo otto, ciclo diesel e con motore elettrico Sentiamo… Eh??????! Io? A che pro? Adesso qualcuno sa calcolare il consumo wltp della propria auto? Ma che stai a di.
campaz Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa I giapponesi hanno mirato da sempre all’innovazione: ricordo con quanta sufficienza molti automobilisti italiani guardassero alla prima generazione di Prius. Lungimiranti, ma anche attenti alla qualità. Gli americani hanno avuto la geniale idea delle auto elettriche per il popolo (probabilmente un domani di Musk diremo: ha fatto anche cose buone), i cinesi hanno buttato tutto il loro peso sulle nuove tecnologie (e stanno sorpassando tutti). Nel frattempo noi europei abbiamo perso tempo con il diesel (scandali tedeschi compresi) e abbiamo fatto orecchie da mercante rispetto a un mondo che stava cambiando. Mentre prendiamo in giro i “mezzi motolizzati del dlagone” questi iniziano a fare numeri importanti anche da queste parti. La macchina più intelligente che si attualmente in Europa, imho, è la Dacia GPL. Non sarà la migliore, non sarà la più evoluta, tantomeno la più bella ma sembra l‘unica in grado di resistere. Perché è una low cost di relativamente buona qualità. A quello ci siamo ridotti, a fare la fine della Fiat degli anni peggiori… ma questo vale per la stragrande maggioranza della produzione europea (tedeschi in primis, guarda la crisi della Porsche).
Jack Inviato 57 minuti fa Inviato 57 minuti fa 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: Eh??????! Io? A che pro? Adesso qualcuno sa calcolare il consumo wltp della propria auto? Ma che stai a di. il consumo wltp 😅😅 non sei in grado di capire nemmeno la banale domanda… come volevasi dimostrare. Quando c’era fisica e matematica al biennio a scuola già lavoravi da un tot ma parli parli parli… 😂🤣
Renato Bovello Inviato 23 minuti fa Inviato 23 minuti fa Il 05/09/2025 at 15:11, ediate ha scritto: Personalità zero Ti capisco ma e' difficile,oggigiorno ,trovare auto dotate di personalita' . Da parte mia ,cerco comodita' assoluta nei lunghi viaggi .Forse dovrei pensare a Volvo
LeoCleo Inviato 18 minuti fa Autore Inviato 18 minuti fa @Jack puoi darti tutte le arie che vuoi, ma la realtà non cambia: Toyota non ha abbracciato le follie green, Toyota produce e vende.
Messaggi raccomandati