Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research Classic 30 vs V35

Messaggi raccomandati

Inviato

Il confronto tra i finali a valvole di Audio Research mi ha sempre appassionato  ma ora c'è di più.  Devo biamplificare le mie Harbeth Shl5 e vorrei mettere le valvole sulle vie alte, i woofer saranno pilotati fa un Mark Levinson 29. Ascolto prevalentemente classica,  jazz e un po di rock anni 70... mi piacciono le voci, gli archi e i fiati materici, la raffinatezza e il dettaglio...Dove cadrebbe la vostra scelta tra i due finali Arc classic 30 e V35?

Inviato

Visto che siamo del medesimo cluster :classic_biggrin: (ho avuto un ML 29 con un ARC LS22 come pre) e ora ho un V70 sempre con il LS22 come pre la scelta è semplicissima:

a) hai sorgenti e pre bilanciato = V35

b) hai un pre sbilanciato = Classic 30

Sono uno l'evoluzione bilanciata (V35) dell'altro (Classic 30)

• Thanks 1
Inviato

Il V35 lo sentii tantissimi anni fa (più di 30) assieme a delle Martin Logan Sequel e ne ho ancora un ricordo vivo per come sapevano riprodurre in maniera naturale il suono del pianoforte. Se non ricordo male funziona a triodo ed è forse questo il segreto di tanta raffinatezza. Il classic 30 non lo conosco ma, come ti ha detto @indifd, sono uno l’evoluzione dell’altro e comunque caschi, caschi bene (credo).

Inviato

@indifd grazie per la risposta. Il mio pre è un mark levinson 26, ha un uscita bilanciata e una sbilanciata. Volendo pilotare le harbeth con i due finali mark levinson 29 e arc v35, uno dei due dovrebbe essere collegato in sbilanciato... Inoltre si dice che il classic 30, benché sia precedente, abbia una impagabile magia sui medi e sugli alti da farsi leggermente preferire al V35... 

Inviato
11 minuti fa, gabel ha scritto:

triodo

Esatto i finali Classic e quelli della serie V fanno lavorare le finali a triodo, infatti hanno una potenza ridotta a parità di finali

Giannimorandi
Inviato

Secondo me con quei diffusori non ti farà molta differenza pilotare i due tweeter con un valvolare, perché arriverà solo un 10/15% della potenza dalle valvole, il lavoro di pilotaggio lo fa l'amplificatore del woofer che fa anche fa medio. 

Diverso sarebbe il discorso su un vero tre vie tagliato più in basso. 

Dovresti provare prima onde evitare una delusione, comunque tra il classic.30 e il v35 guarderei le condizioni del apparecchio siccome hanno parecchi anni sulle spalle, questo può condizionare la.scelta più di un apparecchio rispetto all 'altro 

Inviato

Se devi tenere quei diffusori (ottimi) penserei a vendere tutti gli ampli e comprare o un ML top, tipo un 23, 23.5 o i mono, oppure un grosso Audio Research tipo VT 130 o superiori ( compresi mono) . 

Il bi-amp con i 29 + VT 35 o simile lo farei su un tre vie, dove la magia delle valvole potessi sfruttarla anche sui medi e non solo sui tweeter

Inviato

P.S. senza neppure spendere cifre folli mi cercherei due Sonic Frontiers Power 3 (mono) e starei sereno cosí`.

Inviato

Tra un po' ti consigliano di:

a) vendere tutta l'amplificazione

b) vendere tutta l'amplificazione e i diffusori

c) di vendere tutto e cambiare sport :classic_biggrin:

ma soprattutto di acquistare quello che pare al consigliori :classic_biggrin: di turno

Vigliacca :classic_laugh: rispondere a tono su domanda precisa una volta che sia una :classic_laugh:

Poi il top saranno i consigli di chi non predilige la tua roba :classic_biggrin:

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
2 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Secondo me con quei diffusori non ti farà molta differenza pilotare i due tweeter con un valvolare, perché arriverà solo un 10/15% della potenza dalle valvole, il lavoro di pilotaggio lo fa l'amplificatore del woofer che fa anche fa medio. 

Diverso sarebbe il discorso su un vero tre vie tagliato più in basso. 

Dovresti provare prima onde evitare una delusione, comunque tra il classic.30 e il v35 guarderei le condizioni del apparecchio siccome hanno parecchi anni sulle spalle, questo può condizionare la.scelta più di un apparecchio rispetto all 'altro 

👍

1 ora fa, indifd ha scritto:

ma soprattutto di acquistare quello che pare al consigliori :classic_biggrin: di turno

Vigliacca :classic_laugh: rispondere a tono su domanda precisa una volta che sia una :classic_laugh:

Poi il top saranno i consigli di chi non predilige la tua roba :classic_biggrin:

😂

Inviato
2 ore fa, gardenia ha scritto:

@indifd Gia` fatto io !:classic_blush::classic_laugh:

Renato Bovello
Inviato

Bella la biamplificazione passiva ma non ho capito come regolerai i guadagni dei finali per far sì che siano identici . 

Inviato

@Renato Bovello

11 ore fa, indifd ha scritto:

😂  la differenza dovrebbe essere minima ed eventualmente utilizzerei degli attenuatori...Però il problema vero è che il woofer ed il midrange delle harbet sono accoppiati e quindi il v35 lavoreremo solo sul twitter e sul super twitter... Inizio a pensare che non ne valga la pena

Inviato
Il 06/09/2025 at 07:06, gardenia ha scritto:

twitter

?

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

?

Sono i tweeter molto attivi sui  "social" !:classic_laugh: Cmq battute a parte, credo sia meglio cambiar programma, in effetti gamma bassa e gamma media sono emesse dal woofer e quindi l'Audio Research amplificherebbe solo tweeter e super tweeter, sicuramente andrà benone ma probabilmente non otterrebbe chissà quali upgrade .