Vai al contenuto
Melius Club

Cambio un componente (per facilitare, un DAC) e mi si allarga il palcoscenico e l'immagine tridimensionale, dove individuare la variazione


Messaggi raccomandati

Inviato
Il 11/09/2025 at 10:42, ilmisuratore ha scritto:

Si stanno setacciando le caratteristiche che incidono nel convertitore a livello di risoluzione integrale e risoluzione effettiva 

Interessante.

E' tutto qui che si gioca, la capacità del convertitore nel ricostruire i segnali a basso livello dove il bit meno significativo ha un peso numerico molto basso.

Che poi possa produrre una componente di distorsione con segnali che imperano nella zona del bit piu significativo è un altro discorso.

Si può caratterizzare un suono, ma non distruggerlo.

MSB ad esempio fa questo, risoluzione effettiva bassina (perchè produce componenti di distorsione armonica e intermodulazione con segnali ad alto livello) e grande risoluzione integrale perchè ai bassi livelli il segnale non viene degradato.

Ai bassi livelli le componenti di distorsione armonica e intermodulazione si abbassano sotto la soglia del noise.

  • Melius 2
Inviato

Vediamo qualcosa, il perchè si sente in modo comprovabile (anche con test ABX) la differenza sulla prospettiva del palcoscenico

Osserviamo 3 grafici:

1) segnale originale registrato

2) segnale acquisito dallo stadio analogico del DAC 1

3) segnale acquisito dallo stadio analogico del DAC 2 

Come si evince, il DAC 1 ripropone correttamente la prospettiva stereofonica e le informazioni sulle relazioni di fase originarie

Il DAC 2 modifica il canale virtuale centrale (decentrandolo leggermente) riduce l'area "stereofonica" e propone una restrizione sulle relazioni di fase (invertita)

 

Istogramma_registrazione_originale.jpg

 

Istogramma_DAC_1.jpg

Istogramma_DAC_2.jpg

 

 

 

 

  • Melius 1
Inviato

DAC 2 alla faccia della fedeltà del segnale. :classic_laugh:

Inviato
1 minuto fa, Felis ha scritto:

DAC 2 alla faccia della fedeltà del segnale. :classic_laugh:

Ammetto che, affinchè si vedessero le differenze in modo "macroscopico"...ho selezionato un particolare "DAC"  (oltre alle differenze degli istogrammi normalizzati che concorrono ad esaltarle)

Comunque nulla di nuovo sotto il sole...quando una differenza si sente in modo comprovato...allora nel segnale si rileverà sempre una variazione (poi tantissime altre variazioni rilevabili alle misure, se rimangono confinate sotto una determinata soglia, per il nostro udito risultano fuori portata)

Inviato
22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ammetto che, affinchè si vedessero le differenze in modo "macroscopico"...ho selezionato un particolare "DAC"  (oltre alle differenze degli istogrammi normalizzati che concorrono ad esaltarle)

Comunque nulla di nuovo sotto il sole...quando una differenza si sente in modo comprovato...allora nel segnale si rileverà sempre una variazione (poi tantissime altre variazioni rilevabili alle misure, se rimangono confinate sotto una determinata soglia, per il nostro udito risultano fuori portata)

eh no, fuori il modello. :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Felis ha scritto:

DAC 2 alla faccia della fedeltà del segnale. :classic_laugh:

Inviato 

  • Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Qualcuno per curiosità ha sentito i due files in cui la coda armonica della nota musicale affoga nel rumore di riquantizzazione ?

Informazioni sul segnale che vengono meno...poi quando tutto si intreccia con altre note e decadimenti si forma quella "nebbia" che fa perdere risoluzione 

 

Inviato
14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Qualcuno per curiosità ha sentito i due files in cui la coda armonica della nota musicale affoga nel rumore di riquantizzazione ?

Informazioni sul segnale che vengono meno...poi quando tutto si intreccia con altre note e decadimenti si forma quella "nebbia" che fa perdere risoluzione 

 

 

Affoga è dire poco.

Nella traccia DAC1, la nota è meno affogata ed il rumore modula con essa in modo molto più evidente che nella seconda.

 

ilmisuratore
Inviato
59 minuti fa, scroodge ha scritto:

il rumore modula con essa

Esatto, e nel momento in cui la nota decade il rumore correlato scema con essa e la sua ampiezza (che si attenua) donando una maggiore "intelligibilità" e sensazione di "silenzio"

Nel secondo caso invece si mischia sia il rumore correlato (meglio dire forse distorsione correlata) che il rumore mascherante che mantiene un ampiezza pressochè costante a rendere tutto piu confuso

Da considerare che si sta facendo un analisi "alla buona" su un fenomeno piuttosto evidente...tuttavia, in casi molto piu estremi, ci sarebbe la possibilità di scendere a livelli di analisi con risoluzione altissima, ma poi tutto cozzerebbe con le nostre capacità uditive :classic_smile:

  • Thanks 2
Inviato

Davvero interessante la cosa.

Non so se è stato detto, ma con i classici segnali test, misurano tanto diversamente questi dac?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...