Questo è un messaggio popolare. Franzbossio Inviato 12 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Settembre Il 11/09/2025 at 10:42, ilmisuratore ha scritto: Si stanno setacciando le caratteristiche che incidono nel convertitore a livello di risoluzione integrale e risoluzione effettiva Interessante. E' tutto qui che si gioca, la capacità del convertitore nel ricostruire i segnali a basso livello dove il bit meno significativo ha un peso numerico molto basso. Che poi possa produrre una componente di distorsione con segnali che imperano nella zona del bit piu significativo è un altro discorso. Si può caratterizzare un suono, ma non distruggerlo. MSB ad esempio fa questo, risoluzione effettiva bassina (perchè produce componenti di distorsione armonica e intermodulazione con segnali ad alto livello) e grande risoluzione integrale perchè ai bassi livelli il segnale non viene degradato. Ai bassi livelli le componenti di distorsione armonica e intermodulazione si abbassano sotto la soglia del noise. 3
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 12 Settembre Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Settembre 40 minuti fa, Franzbossio ha scritto: Interessante. E' tutto qui che si gioca, la capacità del convertitore nel ricostruire i segnali a basso livello dove il bit meno significativo ha un peso numerico molto basso. Che poi possa produrre una componente di distorsione con segnali che imperano nella zona del bit piu significativo è un altro discorso. Si può caratterizzare un suono, ma non distruggerlo. MSB ad esempio fa questo, risoluzione effettiva bassina (perchè produce componenti di distorsione armonica e intermodulazione con segnali ad alto livello) e grande risoluzione integrale perchè ai bassi livelli il segnale non viene degradato. Ai bassi livelli le componenti di distorsione armonica e intermodulazione si abbassano sotto la soglia del noise. Esattamente !!!...sull'Analog ho misurato un "divario" di almeno 24 dB (quasi 4 bit) tra risoluzione integrale e risoluzione effettiva Infatti il DAC provato qui (come meno performante) produce meno THD/IMD rispetto ad un MSB Analog...ma dal lato ricostruzione del segnale ai bassi livelli pecca Siccome ai bassi livelli risiedono tutte le informazioni spaziali, di ambienza e le code armoniche degli strumenti (anche come decadono nel tempo) tale perdita di segnale poi si sente Quando le cose si sanno si va subito d'accordo 3 1
ilmisuratore Inviato 12 Settembre Autore Inviato 12 Settembre Vediamo qualcosa, il perchè si sente in modo comprovabile (anche con test ABX) la differenza sulla prospettiva del palcoscenico Osserviamo 3 grafici: 1) segnale originale registrato 2) segnale acquisito dallo stadio analogico del DAC 1 3) segnale acquisito dallo stadio analogico del DAC 2 Come si evince, il DAC 1 ripropone correttamente la prospettiva stereofonica e le informazioni sulle relazioni di fase originarie Il DAC 2 modifica il canale virtuale centrale (decentrandolo leggermente) riduce l'area "stereofonica" e propone una restrizione sulle relazioni di fase (invertita) 2
ilmisuratore Inviato 12 Settembre Autore Inviato 12 Settembre 1 minuto fa, Felis ha scritto: DAC 2 alla faccia della fedeltà del segnale. Ammetto che, affinchè si vedessero le differenze in modo "macroscopico"...ho selezionato un particolare "DAC" (oltre alle differenze degli istogrammi normalizzati che concorrono ad esaltarle) Comunque nulla di nuovo sotto il sole...quando una differenza si sente in modo comprovato...allora nel segnale si rileverà sempre una variazione (poi tantissime altre variazioni rilevabili alle misure, se rimangono confinate sotto una determinata soglia, per il nostro udito risultano fuori portata)
Felis Inviato 12 Settembre Inviato 12 Settembre 22 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Ammetto che, affinchè si vedessero le differenze in modo "macroscopico"...ho selezionato un particolare "DAC" (oltre alle differenze degli istogrammi normalizzati che concorrono ad esaltarle) Comunque nulla di nuovo sotto il sole...quando una differenza si sente in modo comprovato...allora nel segnale si rileverà sempre una variazione (poi tantissime altre variazioni rilevabili alle misure, se rimangono confinate sotto una determinata soglia, per il nostro udito risultano fuori portata) eh no, fuori il modello.
ilmisuratore Inviato 12 Settembre Autore Inviato 12 Settembre 1 ora fa, Felis ha scritto: DAC 2 alla faccia della fedeltà del segnale. Inviato 1
ilmisuratore Inviato 12 Settembre Autore Inviato 12 Settembre Qualcuno per curiosità ha sentito i due files in cui la coda armonica della nota musicale affoga nel rumore di riquantizzazione ? Informazioni sul segnale che vengono meno...poi quando tutto si intreccia con altre note e decadimenti si forma quella "nebbia" che fa perdere risoluzione
scroodge Inviato 12 Settembre Inviato 12 Settembre 14 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Qualcuno per curiosità ha sentito i due files in cui la coda armonica della nota musicale affoga nel rumore di riquantizzazione ? Informazioni sul segnale che vengono meno...poi quando tutto si intreccia con altre note e decadimenti si forma quella "nebbia" che fa perdere risoluzione Affoga è dire poco. Nella traccia DAC1, la nota è meno affogata ed il rumore modula con essa in modo molto più evidente che nella seconda.
ilmisuratore Inviato 12 Settembre Autore Inviato 12 Settembre 59 minuti fa, scroodge ha scritto: il rumore modula con essa Esatto, e nel momento in cui la nota decade il rumore correlato scema con essa e la sua ampiezza (che si attenua) donando una maggiore "intelligibilità" e sensazione di "silenzio" Nel secondo caso invece si mischia sia il rumore correlato (meglio dire forse distorsione correlata) che il rumore mascherante che mantiene un ampiezza pressochè costante a rendere tutto piu confuso Da considerare che si sta facendo un analisi "alla buona" su un fenomeno piuttosto evidente...tuttavia, in casi molto piu estremi, ci sarebbe la possibilità di scendere a livelli di analisi con risoluzione altissima, ma poi tutto cozzerebbe con le nostre capacità uditive 2
Ggr Inviato 13 Settembre Inviato 13 Settembre Davvero interessante la cosa. Non so se è stato detto, ma con i classici segnali test, misurano tanto diversamente questi dac?
ilmisuratore Inviato 13 Settembre Autore Inviato 13 Settembre 7 ore fa, Ggr ha scritto: Davvero interessante la cosa. Non so se è stato detto, ma con i classici segnali test, misurano tanto diversamente questi dac? Molto diversamente...(alla fine posterò) Intanto osserviamo la ricostruzione dei segnali a basso livello Qui sotto: BLU = segnale originale a -90,31 dB (2 LSB) ROSSO = DAC 1 (vengono ricostruiti correttamente i 3 livelli di tensione, il segnale è piuttosto simmetrico e l'oscillazione nelle due creste termina in quanto il filtro digitale è a fase minima) NERO = DAC 2 (i 3 livelli non vengono ricostruiti, ne salta uno) Stessa cosa con la musica Il segnale del canale SX (che ha un ampiezza originaria piu bassa del DX) nel DAC 1 mantiene una parvenza di forma d'onda....mentre nel DAC 2 il SX è "distrutto" e il DX malformato 1 1
Questo è un messaggio popolare. Necro Inviato 13 Settembre Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Settembre E' bello parlare di passioni, sentimenti, sensazioni dell'hifi. Quando però le cose si comprendono anche tecnicamente, equilibrando onesto romanticismo e comprensione pragmatica degli aspetti tecnici, è ancora più bello. Ci vorrebbero più post come questo. 3
Ggr Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre Alla fine pare che esca fuori quello che la logica dice. Chi progetta apparecchi, sa quello che vuole, e sa perfettamente come ottenerlo a livello tecnico, quindi prevedibile e misurabile.
one4seven Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre Insomma, mentre il dac 1 è un normale dac hi fi, il dac 2 probabilmente è destinato a macchine non per uso hi fi, se ho capito bene.
ilmisuratore Inviato 14 Settembre Autore Inviato 14 Settembre 41 minuti fa, one4seven ha scritto: Insomma, mentre il dac 1 è un normale dac hi fi, il dac 2 probabilmente è destinato a macchine non per uso hi fi, se ho capito bene. ...il "DAC 2" alla fine può anche essere buono, ma non riesce a ricostruire tutte le informazioni del codice binario, traslandole correttamente nel segnale analogico Se si ascoltasse "a solo" non è male, il suono è buono...ma a confronto diretto si sente la restrizione del palcoscenico nonostante abbia un suono pulito Poi più le differenze si restringono (alle misure) e piu rende difficoltoso individuarle Se poi le differenze si "annullano" (alle misure) si può incappare in fenomeni di "altra natura" (psicoacustica, bias, placebo, autosuggestione) poichè a quanto pare il nostro cervello in assenza di stimoli fisici un qualcosa deve pure elaborarla 1
Antoniotrevi Inviato 14 Settembre Inviato 14 Settembre 2 ore fa, ilmisuratore ha scritto: ...il "DAC 2" alla fine può anche essere buono, ma non riesce a ricostruire tutte le informazioni del codice binario, traslandole correttamente nel segnale analogico Se si ascoltasse "a solo" non è male, il suono è buono...ma a confronto diretto si sente la restrizione del palcoscenico nonostante abbia un suono pulito Poi più le differenze si restringono (alle misure) e piu rende difficoltoso individuarle Se poi le differenze si "annullano" (alle misure) si può incappare in fenomeni di "altra natura" (psicoacustica, bias, placebo, autosuggestione) poichè a quanto pare il nostro cervello in assenza di stimoli fisici un qualcosa deve pure elaborarla il dac 2 che modello è ?
ilmisuratore Inviato 14 Settembre Autore Inviato 14 Settembre 55 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: il dac 2 che modello è ? Un convertitore selezionato affinché avrebbe potuto sollevare sufficienti differenze da potersi sentire in modo comprovabile Non è un problema misurare le differenze che scaturiscono nei segnali...più problematico trovare apparecchi che con i livelli ben regolati le facciano sentire con certezza Certamente alla fine si saprà l'esatto modello e marca
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