captainsensible Inviato Domenica alle 09:40 Inviato Domenica alle 09:40 40 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: @captainsensible Ecco qui A livello spettrale nella versione CD L-R presentano differenze piu pronunciate, di contro nella parte bassa e bassissima il segnale produce perfettamente una risposta sovrapponibile, dunque anche monofonia Questo conferma anche l'analisi dell'istogramma logaritmico precedente in cui si nota che L ed R sono meno congruenti nella versione CD In soldoni la versione su LP produce componenti che tendono maggiormente verso la monofonia Si, ti avevo chiesto di fare questa prova per vedere le eventuali componenti "stereo" a bassa frequenza. Nel CD sono praticamente assenti, nell'LP, nella configurazione usata c'è questa specie di "rampa". Grazie, nel frattempo. CS 1
ilmisuratore Inviato Domenica alle 10:05 Autore Inviato Domenica alle 10:05 17 minuti fa, captainsensible ha scritto: Nel CD sono praticamente assenti, In digitale il disco di Ray Brown "super bass 1" produce delle apprezzabili differenze "stereofoniche" alle basse frequenze nel segmento in cui la frequenza passa da omnidirezionale a "direzionale" (piuttosto localizzabile) Questo conferisce una buona localizzazione dei 3 contrabbassi suonati da Ray Brown, John Clayton e Christian McBride...infatti all'ascolto risultano ben distinguibili nella loro posizione e senza alcun effetto di confusione e/o monocorda
one4seven Inviato Domenica alle 12:34 Inviato Domenica alle 12:34 @ilmisuratore Siccome il setup analogico a monte dell'acquisizione dell'LP, come giustamente dice @Titian, è determinante, volendo ho un altro Rip dello stesso LP, fatto con un setup diverso. Parliamo sempre di "rippatori di LP famosi" diciamo così... Penso sia interessante capire le differenze. Questo il setup: VPI Scoutmaster with dual belt driven single flywheel motor on Herbie's Tenderfeet Trans-Fi Terminator T3 Pro With Tomahawk Armwand (4N Silver Shielded Wire) Audio-Technica AT150ANV Frankencart Phoenix Engineering Eagle Phoenix Engineering RoadRunner Gingko Cloud 12A Vibration Control Platform Eden Sound Terrastone Footers Parks Audio Budgie Hybrid Tube Phono Preamp with 1964 Holland made large halo getter Amperex 7308 Tubes Sugarcube SC-2 Più tardi ti passo il file...
ilmisuratore Inviato Domenica alle 12:56 Autore Inviato Domenica alle 12:56 19 minuti fa, one4seven ha scritto: @ilmisuratore Siccome il setup analogico a monte dell'acquisizione dell'LP, come giustamente dice @Titian, è determinante, volendo ho un altro Rip dello stesso LP, fatto con un setup diverso. Parliamo sempre di "rippatori di LP famosi" diciamo così... Penso sia interessante capire le differenze. Questo il setup: VPI Scoutmaster with dual belt driven single flywheel motor on Herbie's Tenderfeet Trans-Fi Terminator T3 Pro With Tomahawk Armwand (4N Silver Shielded Wire) Audio-Technica AT150ANV Frankencart Phoenix Engineering Eagle Phoenix Engineering RoadRunner Gingko Cloud 12A Vibration Control Platform Eden Sound Terrastone Footers Parks Audio Budgie Hybrid Tube Phono Preamp with 1964 Holland made large halo getter Amperex 7308 Tubes Sugarcube SC-2 Più tardi ti passo il file... Molto interessante Si capirebbe quanto può deviare un risultato dall'altro nel momento in cui la catena analogica cambia radicalmente componenti (e settaggio degli stessi)
one4seven Inviato Domenica alle 14:06 Inviato Domenica alle 14:06 @ilmisuratore Arriva, ne potrei fornire pure un terzo, naturalmente con un ulteriore diverso setup, ma è di quelli che fanno il rip a 32bit/384khz... che mi viene l'orticaria quando vedo sti inutili samplerate e li ignoro di default. Per non parlare di quelli che lo fanno in DSD256. Ovviamente c'è la gara dei formati su ste robe....
ilmisuratore Inviato Domenica alle 15:43 Autore Inviato Domenica alle 15:43 Con il secondo setup cambiano alcune cose, significative poichè all'ascolto si avvertono facilmente Metto i grafici tra il primo setup analogico e il secondo La risposta in frequenza (modulo) risulta molto simile...tranne a partire dal medioalto a salire dove nel secondo setup si manifesta un calo Il fattore di cresta è leggermente piu basso...poca roba A livello spettrale i due canali sono simili al primo setup...ma in gamma bassa-bassissima c'è un errore minore in quanto si avvicina di piu alla condizione digitale Il canale centrale è piu preciso C'è un pizzico di monofonia in meno e una leggerissima ambienza maggiore (prospettiva piu equilibrata) Dunque le differenze piu significative riguardano la risposta in frequenza e a seguire il fattore di cresta 1
Titian Inviato Domenica alle 16:50 Inviato Domenica alle 16:50 ma dai!!! dovrete pure avere un setup che sia meglio dei CD! Fate uno sforzo e non fate vedere il vinile apposta così male. Lo sanno tutti che i LP sono molto meglio che i CD! 1
scroodge Inviato Domenica alle 17:02 Inviato Domenica alle 17:02 Ciao tom il tool RME Digicheck che visualizza in tempo reale quello che vedi in foto, nella parte dx, è indicativo di quanto hai descritto nei tuoi post di apertura, giusto? (foto presa dal web)
ilmisuratore Inviato Domenica alle 17:26 Autore Inviato Domenica alle 17:26 20 minuti fa, scroodge ha scritto: Ciao tom il tool RME Digicheck che visualizza in tempo reale quello che vedi in foto, nella parte dx, è indicativo di quanto hai descritto nei tuoi post di apertura, giusto? (foto presa dal web) A guardarlo sembra avere una buona risoluzione...ad occhio Le mie analisi prendono a riferimento 65536 samples Se da qualche parte viene specificato si capirebbe meglio
scroodge Inviato Domenica alle 18:45 Inviato Domenica alle 18:45 Mi basta la conferma che la funzione goniometer (a destra) visualizza in real time la correlazione di fase tra i canali e la larghezza dell'immagine stereo. E' così, giusto?
one4seven Inviato Domenica alle 18:55 Inviato Domenica alle 18:55 @ilmisuratore terzo (ed ultimo) setup. Dispositivo di riproduzione : Denon DP-A100 Testina fono : Soundsmith Aida MKII ES Preamplificatore : Manley Labs CHINOOK Special Edition MKII ADC : RME ADI-2 Pro FS Software di digitalizzazione : Reaper Elaborazione : iZotop RX9 Naturalmente sempre stesso LP. 1
ilmisuratore Inviato Domenica alle 19:00 Autore Inviato Domenica alle 19:00 10 minuti fa, scroodge ha scritto: Mi basta la conferma che la funzione goniometer (a destra) visualizza in real time la correlazione di fase tra i canali e la larghezza dell'immagine stereo. E' così, giusto? Si la funzione è quella, e corrisponde all'opzione "Mid/Side" Secondo me prende a riferimento un segmento temporale del flusso e di conseguenza analizza i campioni a seconda del frammento...che magari sarà pure settabile 1 secondo = 44.100 campioni se la frequenza del brano è quella 2 secondi = 88200 campioni 200 ms = 8820 campioni 1
ilmisuratore Inviato Domenica alle 19:01 Autore Inviato Domenica alle 19:01 5 minuti fa, one4seven ha scritto: @ilmisuratore terzo (ed ultimo) setup. Dispositivo di riproduzione : Denon DP-A100 Testina fono : Soundsmith Aida MKII ES Preamplificatore : Manley Labs CHINOOK Special Edition MKII ADC : RME ADI-2 Pro FS Software di digitalizzazione : Reaper Elaborazione : iZotop RX9 Naturalmente sempre stesso LP. Ok, domani o sul tardi vedo
one4seven Inviato Domenica alle 19:20 Inviato Domenica alle 19:20 @ilmisuratore oh, poi bisognerebbe aggiungere che il titolo usato è in edizione MFSL 12pollici, 45RPM, cioè poche copie generalmente stampate con estrema cura, tutte dalla stessa stamperia. I Rip sono dichiarati fatti da supporto nuovo. Questo dovrebbe garantire che il supporto non introduca già di suo variazioni significative, limitando le variazioni al setup usato. Ben altra storia rispetto al prendere in analisi produzioni "comuni", in cui il supporto stesso diventa inevitabilmente una variabile. Sarebbe un ginepraio da cui cavare ben poche considerazioni valide.
captainsensible Inviato Domenica alle 19:25 Inviato Domenica alle 19:25 40 minuti fa, scroodge ha scritto: Mi basta la conferma che la funzione goniometer (a destra) visualizza in real time la correlazione di fase tra i canali e la larghezza dell'immagine stereo. È quello! CS 1
ilmisuratore Inviato Domenica alle 19:50 Autore Inviato Domenica alle 19:50 29 minuti fa, one4seven ha scritto: @ilmisuratore oh, poi bisognerebbe aggiungere che il titolo usato è in edizione MFSL 12pollici, 45RPM, cioè poche copie generalmente stampate con estrema cura, tutte dalla stessa stamperia. I Rip sono dichiarati fatti da supporto nuovo. Questo dovrebbe garantire che il supporto non introduca già di suo variazioni significative, limitando le variazioni al setup usato. Ben altra storia rispetto al prendere in analisi produzioni "comuni", in cui il supporto stesso diventa inevitabilmente una variabile. Sarebbe un ginepraio da cui cavare ben poche considerazioni valide. Infatti si stanno osservando le variabili introdotte dalle varie composizioni
ilmisuratore Inviato Domenica alle 21:00 Autore Inviato Domenica alle 21:00 Con l'ultima configurazione emergono differenze confinate alla sola risposta in frequenza, che rispetto al setup N° 2 presenta un roll-off a partire dagli 8 khz La prospettiva dell'immagine sonora è molto simile, anche se il leggero decentramento verso SX ricalca la configurazione iniziale...la prima Il fattore di cresta è pressochè identico La differenza spettrale tra i due canali stereo presenta alle basse la stessa differenza rilevata nella prima configurazione
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