speaktome74 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa I cavi di potenza possono addomesticare la resa del basso rendendolo controllato e fermo? Se si, quali marche e modelli? Oppure è solo l'amplificatore che può farlo?
Tronio Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 9 minuti fa, speaktome74 ha scritto: I cavi di potenza possono addomesticare la resa del basso rendendolo controllato e fermo? Se li usi per legare la membrana del woofer in modo che non si muova troppo forse sì... La capacità di controllare più o meno bene la gamma bassa è prerogativa principalmente dei diffusori e in seconda battuta, ovviamente con molta meno incidenza, di quanto agevolmente sia in grado di pilotarli l'amplificatore: i cavi sono ininfluenti.
speaktome74 Inviato 2 ore fa Autore Inviato 2 ore fa 😱 Ma allora ci sono persone che raccontano le bugie! 1
audio2 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa comunque tra un vdh e un kimber che sono anche agli opposti, ci sono differenze eh siamo sempre li, bisogna provare
shoegazer_82 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa cavi di sezione generosa (io uso i Van Den Hul the Magnum, 2x8,54 mmq) aiutano a ridurre la perdita di damping factor teorico dell'amplificatore; Gemini mi ha stimato, che - con un paio di VDH da 1,2metri - partendo da un damping factor di 120 (non il massimo, ahimè) arrivo a 107
Ifer2 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 19 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto: Van Den Hul the Magnum, 2x8,54 mmq) All'ascolto pero' in basso piuttosto gonfi e poco controllati...
teramusic Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 28 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto: cavi di sezione generosa (io uso i Van Den Hul the Magnum, 2x8,54 mmq) aiutano a ridurre la perdita di damping factor teorico dell'amplificatore; Gemini mi ha stimato, che - con un paio di VDH da 1,2metri - partendo da un damping factor di 120 (non il massimo, ahimè) arrivo a 107 I Van den Hul "The Magnum" hanno una impedenza di 210milliohm per 100metri. Con 1,2 metri come fa a scendere a 107? Alla peggio sarà 119, esagerando.
audio2 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa i vdh con carbonio hanno la caratteristicha di essere morbidi in basso. io per un basso neutro andrei di rame normale eventualmente argentato ma no stagno e possibilmente no guaina in pvc, awg 12 senza tante geometrie particolari o cose strane, più corti che si riesce e stop. se il basso non va è altro. a volte spostare in avanti e/o in alto i diffusori fa miracoli.
salvatore66 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa 1 ora fa, speaktome74 ha scritto: rendendolo controllato e fermo? Se si, quali marche e modelli? I nordost e i kimber hanno un basso controllato e asciutto ma non ti aspettare miracoli, nel senso che non faranno mai come un cambio di diffusori con basso più controllato e asciutto ma qualcosa fanno. Chiaramente il rovescio della medaglia e' che accentuano leggermente la gamma media e alta
51111 Inviato 44 minuti fa Inviato 44 minuti fa L'unico modo per risolvere con i cavi, in biwiring nella zona bassi metti una resistenza (provane con più valori finché risolvi) in serie sul positivo, tra il terminale del cavo e l'entrata dei diffusori. Così limiti la potenza al woofer cancellando il rinforzo dovuto all'ambiente. Solo così puoi dire che il cavo addomestica il basso rendendolo in modo percettivo fermo.😁
maxgazebo Inviato 42 minuti fa Inviato 42 minuti fa 1 ora fa, speaktome74 ha scritto: I cavi di potenza possono addomesticare la resa del basso rendendolo controllato e fermo? Se si, quali marche e modelli? Oppure è solo l'amplificatore che può farlo? Dipende da che "parte" stai...la parte dove sto io dice che è il fattore di smorzamento di un ampli a controllare il basso di un diffusore, ed altre cose al contorno sempre legate al finale...il cavo porta il flusso di corrente fino ai morsetti, e basta Fai prove prima di comprare, potresti rimanedere deluso oppure avere "sensazioni" completamente diverse da quelle che leggi 1
Messaggi raccomandati