Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di potenza possono addomesticare il basso e renderlo controllato e fermo? Oppure è solo l'amplificatore che può farlo?

Messaggi raccomandati

speaktome74
Inviato

I cavi di potenza possono addomesticare la resa del basso rendendolo controllato e fermo?

Se si, quali marche e modelli?

Oppure è solo l'amplificatore che può farlo?

Inviato
9 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

I cavi di potenza possono addomesticare la resa del basso rendendolo controllato e fermo?

Se li usi per legare la membrana del woofer in modo che non si muova troppo forse sì... :classic_biggrin:

La capacità di controllare più o meno bene la gamma bassa è prerogativa principalmente dei diffusori e in seconda battuta, ovviamente con molta meno incidenza, di quanto agevolmente sia in grado di pilotarli l'amplificatore: i cavi sono ininfluenti.

speaktome74
Inviato

😱

Ma allora ci sono persone che raccontano le bugie!

• Haha 1
Inviato

comunque tra un vdh e un kimber che sono anche agli opposti, ci sono differenze eh

siamo sempre li, bisogna provare

shoegazer_82
Inviato

cavi di sezione generosa (io uso i Van Den Hul the Magnum, 2x8,54 mmq) aiutano a ridurre la perdita di damping factor teorico dell'amplificatore; Gemini mi ha stimato, che - con un paio di VDH da 1,2metri - partendo da un damping factor di 120 (non il massimo, ahimè) arrivo a 107

Inviato
19 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto:

Van Den Hul the Magnum, 2x8,54 mmq)

All'ascolto pero' in basso piuttosto gonfi e poco controllati...

teramusic
Inviato
28 minuti fa, shoegazer_82 ha scritto:

cavi di sezione generosa (io uso i Van Den Hul the Magnum, 2x8,54 mmq) aiutano a ridurre la perdita di damping factor teorico dell'amplificatore; Gemini mi ha stimato, che - con un paio di VDH da 1,2metri - partendo da un damping factor di 120 (non il massimo, ahimè) arrivo a 107

I Van den Hul "The Magnum" hanno una impedenza di 210milliohm per 100metri. Con 1,2 metri come fa a scendere a 107? Alla peggio sarà 119, esagerando.

Inviato

i vdh con carbonio hanno la caratteristicha di essere morbidi in basso.

io per un basso neutro andrei di rame normale eventualmente argentato ma no stagno

e possibilmente no guaina in pvc, awg 12 senza tante geometrie particolari o cose strane,

più corti che si riesce e stop. se il basso non va è altro. a volte spostare in avanti e/o in alto

i diffusori fa miracoli.

salvatore66
Inviato
1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

rendendolo controllato e fermo?

I nordost e i kimber hanno un basso controllato e asciutto ma non ti aspettare miracoli, nel senso che non faranno mai come un cambio di diffusori con basso più controllato e asciutto ma qualcosa fanno. Chiaramente il rovescio della medaglia e' che accentuano leggermente la gamma media e alta 

Inviato

L'unico modo per risolvere con i cavi, in biwiring nella zona bassi metti una resistenza (provane con più valori finché risolvi) in serie sul positivo, tra il terminale del cavo e l'entrata dei diffusori. Così limiti la potenza al woofer cancellando il rinforzo dovuto all'ambiente.

Solo così puoi dire che il cavo addomestica il basso rendendolo in modo percettivo fermo.😁

Inviato
1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

Oppure è solo l'amplificatore che può farlo?

Dipende da che "parte" stai...la parte dove sto io dice che è il fattore di smorzamento di un ampli a controllare il basso di un diffusore, ed altre cose al contorno sempre legate al finale...il cavo porta il flusso di corrente fino ai morsetti, e basta

Fai prove prima di comprare, potresti rimanedere deluso oppure avere "sensazioni" completamente diverse da quelle che leggi

• Melius 1