Vai al contenuto
Melius Club

Cavi di potenza possono addomesticare il basso e renderlo controllato e fermo? Oppure è solo l'amplificatore che può farlo?

Messaggi raccomandati

Ma perché cinsi ostina a fare questi ragionamenti? Se il cavo è sbagliato (sezione, materiale, lunghezza) non si mette il diffusore nelle condizioni per le quali è stato pensato/progettato.

Fra l'altro, le differenze più significative fra un cavo e l'altro, restando nelle condizioni "normali" si limitano a una leggere differenza nell'equalizzazione, sulla quale però si perde ovviamente qualsiasi controllo.

Nelle condizioni "anormali" (cavo in materiale esotico, sezioni esagerate ecc) si entra nel my-fi. 

• Melius 1

Basta prendere il cavo giusto di sezione, che dipende dalla lunghezza del cavo w non dal DF del finale, e materiale: rame, meglio ofc perché nel tempo si ossida meno

Se i bassi sono lunghi e gonfi può dipendere, in ordine di grandezza:

1) ambiente: errato posizionamento, diffusore inadeguato (troppo grande/piccolo)

2) finale sottodimensionato (erogazione di corrente non sufficiente in primis) o non adeguato: diffusori a bassa efficienza hanno bisogno di finali a SS ad es)

3) Cattivo accoppiamento fra le elettroniche, meno probabile ma possibile.

4) lunghezza/sezioni dei cavi inadeguate ma già qua siamo al limite dello scibile

33 minuti fa, Bazza ha scritto:

E no...questo si ossida molto bene invece...

Eh si...si ossida benissimo, una bellezza...si dovrebbe ossidare di meno perchè è "senza ossigeno"? Credo non sia questo il motivo...:classic_rolleyes:

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Sisi...per me sono solo chiacchiere...il cavo deve essere di sezione adeguata e di buona qualità, un buon rame OFC e basta

no no   - è elettrotecnica, devi ragionare sul circuito che si crea  - non chiacchere - se ne era occupato anche AR con un interessante articolo molto ben scritto - Mario Bon ne ha scritto e credo non sia un chiacchierone: è un fisico che progetta. Dopo approfondiamo il piccolo libro di quasi appunti di Edwin Schroedinger che disquisisce su cosa è la vita - ordine nel disordine e cristalli aperiodici - entusiasmante come un dei grandi geni fondanti dell'umanità inquadra la cosa  . Chiarisco che non concordo con i deliri del mercato dei cavi.

Una mia esperienza se vuoi la posso raccontare  - ne scrissi pre-incendio - dico anche che non è che un cavo possa fare cose incredibili - ma magari può aiutare 

• Melius 1
5 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

no no   - è elettrotecnica, devi ragionare sul circuito che si crea  - non chiacchere - se ne era occupato anche AR con un interessante articolo molto ben scritto - Mario Bon ne ha scritto e credo non sia un chiacchierone: è un fisico che progetta. Dopo approfondiamo il piccolo libro di quasi appunti di Edwin Schroedinger che disquisisce su cosa è la vita - ordine nel disordine e cristalli aperiodici - entusiasmante come un dei grandi geni fondanti dell'umanità inquadra la cosa  . Chiarisco che non concordo con i deliri del mercato dei cavi.

Una mia esperienza se vuoi la posso raccontare  - ne scrissi pre-incendio - dico anche che non è che un cavo possa fare cose incredibili - ma magari può aiutare 

Ok, capisco...ma il circuito che si crea con un pezzo di cavo da 2-3 metri tra finale e casse non lo considero più da tanti anni...Schroedinger non lo disturberei, ricordiamoci che l'osservazione influisce sulla misurazione :classic_ninja:

12 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Schroedinger non lo disturberei, ricordiamoci che l'osservazione influisce sulla misurazione :classic_ninja:

Bene  giusto - ma questo libricino lo suggerisco comunque a chi vuole aprire il capoccione - si trova facilmente - 

image.png.4483d621a20b8f4db24153db040af03e.png

In merito alla domanda inziale ho questo racconto da cavo critico forse scettico :

Tra il mio amatissimo Sugden 21 SE  (che fortuna con il Dimitri ho avuto) e le robuste Canton ref 7K  avevo dei cavi di potenza diciamo " normali "- arriva a casa un mio amico con una coppia di cavi già più impegnativi. Mi dice - provali - se ti piacciono ti faccio u buon prezzo.  Tengo la scatola per 4 mesi qui da me chiusa e non provo nulla - tanto cosa vuoi che possano farei cavi?  Manco per il cavolo di mio li avrei provati ed acquistati - mi ri-chiama l'amico e mi dice: allora che fai? Li vuoi?  Ehm  ..... prendo tempo e dico che gli avrei fatto sapere - molto ma molto malvolentieri essendo un scettico super-pigro li provo - con mia magna sorpresa l'impianto suona meglio specialmente nelle basse frequenze: i cavi (e qui mi fermo sul come e perchè) fanno lavorare meglio il sugden ed il controllo ci guadagna : li ho comprati ed imbullonati e sono ancora qua.

Ne ho un altra di esperienza sui cavi di potenza - ri.chiarisco non ho avuto visioni divine 

• Thanks 1
6 ore fa, speaktome74 ha scritto:

I cavi di potenza possono addomesticare la resa del basso rendendolo controllato e fermo?

Se si, quali marche e modelli?

Oppure è solo l'amplificatore che può farlo?

si possono , come marchio , se hai de diffusori  da pavimento abbondanti in basso, ti consiglio gli audioquest rocket. 

Dipende dalle caratteristiche del woofer, specie il Qms, dall'accoppiata con l'ampli e concordo con @redhot104

dalla sezione del cavo,

in base alle mie esperienze per un basso più "asciutto", diminuisci la sezione del cavo, qualcosina fa.

Che cavi hai adesso?

ascoltoebasta
7 ore fa, speaktome74 ha scritto:

I cavi di potenza possono addomesticare la resa del basso rendendolo controllato e fermo?

Per mie esperienze i cavi non possono aggiustare difetti importanti ma portare a migliori o peggiori equilibri in modo udibile,e non sempre,ma rimaniamo in ambito di particolari.

• Melius 1
13 minuti fa, Tronio ha scritto:

il suono è caratterizzato per il 99% dall'ambiente, dai diffusori, dall'amplificazione

Come non quotare. L’alchimia di un buon suono sta tutto in questa triade con l’aspetto ambientale trattato una volta definiti i primi due e stabilizzati nella stanza. Il cavo di potenza potrà solamente “sporcare” in modo infinitesimale il suono che dall’ampli va ai diffusori e non potrà’, secondo me, correggere un suono non controllato in uscita dai diffusori, l’amplificatore in una percentuale del 15-20% si.

Giocando, secondo me, si può indicare come caratterizzante il suono di un impianto nel 20% amplificatore, 40% diffusori, 35% ambiente e 5% tutto il resto

11 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Bene  giusto - ma questo libricino lo suggerisco comunque a chi vuole aprire il capoccione - si trova facilmente - 

image.png.4483d621a20b8f4db24153db040af03e.png

In merito alla domanda inziale ho questo racconto da cavo critico forse scettico :

Tra il mio amatissimo Sugden 21 SE  (che fortuna con il Dimitri ho avuto) e le robuste Canton ref 7K  avevo dei cavi di potenza diciamo " normali "- arriva a casa un mio amico con una coppia di cavi già più impegnativi. Mi dice - provali - se ti piacciono ti faccio u buon prezzo.  Tengo la scatola per 4 mesi qui da me chiusa e non provo nulla - tanto cosa vuoi che possano farei cavi?  Manco per il cavolo di mio li avrei provati ed acquistati - mi ri-chiama l'amico e mi dice: allora che fai? Li vuoi?  Ehm  ..... prendo tempo e dico che gli avrei fatto sapere - molto ma molto malvolentieri essendo un scettico super-pigro li provo - con mia magna sorpresa l'impianto suona meglio specialmente nelle basse frequenze: i cavi (e qui mi fermo sul come e perchè) fanno lavorare meglio il sugden ed il controllo ci guadagna : li ho comprati ed imbullonati e sono ancora qua.

Ne ho un altra di esperienza sui cavi di potenza - ri.chiarisco non ho avuto visioni divine 

WOW!! Questo libro fa parte della mia collezione naturalemnte, un grande classico...ora l'ho passato ai miegi figli ed è nella loro libreria...

Io invece suggerisco questo:

image.thumb.png.8be0ae90a059feb638128cd2cad826b6.png

Perchè il problema di aprire il capoccione spesso dipende dalla predisposizione a farlo del suo proprietario...

Ognuno di noi è il risultato delle esperienze vissute nella sua vita passata, quindi per onestà può parlare solo di quelle, senza dover convincere per forza, credo :classic_smile:

• Melius 2