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Cavi di potenza possono addomesticare il basso e renderlo controllato e fermo? Oppure è solo l'amplificatore che può farlo?


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10 ore fa, Tronio ha scritto:

poi però mi sono reso conto di mettere al primo posto i diffusori più che altro perché sono il componente più "evidente" (sono quelli che cantano...) mentre in realtà come dici anche tu l'elemento che può mandare a gambe all'aria anche il miglior impianto del mondo oppure farlo suonare benissimo è proprio l'ambiente

assolutamente d'accordo...diffusori ed ambiente sono nel campo dell'oggettivo sulla reale resa finale di un sistema di diffusione, per tutto il resto si entra nel mondo del soggettivo, quindi opinabile, flottante, evanescente...sempre a mio giudizio naturalmente

best_music
10 ore fa, Gustavino ha scritto:

riflessione del 40% a 10kHz

Cercando con google ho trovato la fonte della foto (*):

:

https://www.ka-electronics.com/images/pdf/Cyril_Bateman/Bateman_Speaker_Amp_Interaction.pdf

:

studio (all' epoca) "non pubblicato" (lo dice l'autore nelle prime righe).

Non sembra facile confutarlo o anche trovare un contesto autorevole in cui sia stato discusso ed eventualmente confutato o confermato, vorrei solo dire che se il ritardo di fase fosse così marcato come nel disegno il 100% degli audiofili sarebbe completamente sordo per non accorgersene...

:

Per il resto lo studio sembra riaffermare concetti simili a quelli che qualsiasi antennista (V (frequenze dell' ordine dei 100-1.000Mhz) applica usando cavi della giusta impedenza ma che tutti sembrano ignorare parlando di cavi audio...

:

:

(*) una foto senza dire da dove viene come dimostrazione? Suvvia...

 

@speaktome74 vedo che hai anche dei Neutral Cable Eclipse. Perchè non prendi degli Eclipse di potenza?
Sono cavi molto equilibrati, musicali e con controllo in basso.
Io li uso tra Norma Revo 140 e Graham LS5/9.

  • Melius 1
5 minutes ago, best_music said:

Cercando con google ho trovato la fonte della foto (*):

:

https://www.ka-electronics.com/images/pdf/Cyril_Bateman/Bateman_Speaker_Amp_Interaction.pdf

:

studio (all' epoca) "non pubblicato" (lo dice l'autore nelle prime righe).

Non sembra facile confutarlo o anche trovare un contesto autorevole in cui sia stato discusso ed eventualmente confutato o confermato, vorrei solo dire che se il ritardo di fase fosse così marcato come nel disegno il 100% degli audiofili sarebbe completamente sordo per non accorgersene...

:

Per il resto lo studio sembra riaffermare concetti simili a quelli che qualsiasi antennista (V (frequenze dell' ordine dei 100-1.000Mhz) applica usando cavi della giusta impedenza ma che tutti sembrano ignorare parlando di cavi audio...

:

:

(*) una foto senza dire da dove viene come dimostrazione? Suvvia...

non sai di chi stai parlando... vedi di comprenderlo piuttosto:classic_rolleyes:
almeno lo hai capito che e' piu complicato ?

@best_musicQuando fecero la prima trasmissione telefonica verso gli Stati Uniti, dall'altra parte del cavo, trasmettendo in gamma base, non si capiva niente a causa dello sfasamento. Ma erano come minimo 3000 Km di cavo.

  • Melius 1
bambulotto
19 minuti fa, Gustavino ha scritto:

non sai di chi stai parlando... vedi di comprenderlo piuttosto:classic_rolleyes:
almeno lo hai capito che e' piu complicato ?

Mi sa che ne hai gustato troppo....

Il 07/09/2025 at 11:48, speaktome74 ha scritto:

Ascolto in taverna con forma irregolare di oltre 50mq, soffitto alto solo 2,40 metri, mediamente arredata, non trattata

Qui già si evidenzia un probabile problemone, un soffitto di 2,4 metri con una stanza che sarà tipo 8*6metri o forse irregolare, senza alcun trattamento acustico, ti porterà fuori di quelle che sono considerate le proporzioni ideali per l'ascolto.

Poi magari puoi procedere e decidere come intervenire.

 

Non conosco proprio le tue casse se non di nome, potrebbero avere impedenza in basso molto vicina ai 4 Ohm ?

Hai qualche dato?

 In caso sappi che il fattore di smorzamento dell'ampli dimezza ( rispetto a quanto calcolato su 8 Ohm nominali , e tieni pure conto che durante alcuni transienti l'impedenza a certe frequenze si abbasserà ulteriormente... 

l'influenza del cavo potrebbe sentirsi un po' di più ma soprattutto mi preoccuperei del resto .

Ci sono altre soluzioni ma nessuna facile a meno di usare diffusori differenti o sub multipli e poter riallineare i livelli dei bassi delle tue casse( non costa  molto ma devi poter inserire altre casse, cioè i sub, in casa possibilmente in certi punti meglio che in altri) etc. 

Se devi rischiare di spendere migliaia di € in cavi ti conviene pensare a un tecnico specializzato e farti fare un preventivo  valutando più soluzioni .

  • Melius 1
speaktome74
3 ore fa, Il_drugo ha scritto:

@speaktome74 vedo che hai anche dei Neutral Cable Eclipse. Perchè non prendi degli Eclipse di potenza?
Sono cavi molto equilibrati, musicali e con controllo in basso.
Io li uso tra Norma Revo 140 e Graham LS5/9.

Grazie del consiglio 

best_music
4 ore fa, Gustavino ha scritto:

vedi di comprenderlo piuttosto

Compatiscimi,  sono un povero perito tecnico industriale. Se ne hai l'occasione chiedi un parere su questo tema ad un ingegnere magari lui lo chiarisce ad entrambi. :classic_wink:

  • Melius 1
21 ore fa, speaktome74 ha scritto:

Grazie del consiglio. Effettivamente per i diffusori Am Audio, all'epoca venivano proposti dei coni in acciaio diametro 50 x altezza 15mm (se non sbaglio) da interporre sotto al basamento di marmo per accoppiare o disaccoppiare al pavimento. Purtroppo ne sono sprovvisto. 

Ma sotto al basamento hai dei fori con le madreviti per avvitare i supporti?
Perché se è un basamento liscio devi fare più attenzione per non fare danni

S.

 

  • 3 settimane dopo...
Il 06/09/2025 at 15:45, speaktome74 ha scritto:

I cavi di potenza possono addomesticare la resa del basso rendendolo controllato e fermo?

Io, sottolineo io, la vedo così:

Io non credo esista un cavo per uso audio domestico che cambia (addomestica) la resa del basso di, diciamo di almeno 2dB, rendendolo controllato e fermo (tralascio che bisognerebbe, prima, come minimo, di definire la frequenza di intervento).

Se esistesse, e davvero non lo so, non credo che nessun produttore lo metta in commercio, non avendo la più pallida idea, una volta installato in un impianto, di come venga percepito l'effetto finale.


Aggiungo: se un cavo così esistesse, va da sè, che quei 2dB dovrebbe garantirli sempre, in ogni installazione e dovrebbe produrre, sempre, lo stesso effetto percepito dall'utente finale

  • Melius 1
22 ore fa, scroodge ha scritto:

Aggiungo: se un cavo così esistesse, va da sè, che quei 2dB dovrebbe garantirli sempre, in ogni installazione e dovrebbe produrre, sempre, lo stesso effetto percepito dall'utente finale

 

ciao

 

a mio parere non è questione di decibel - non credo sia l'unità di misura idonea ad esempio per descrivere il mio racconto di qualche pagina fa  - tu giustamente potresti dirmi:  ok non sono i decibel ma allora come misuri il cambio della resa in basso del Sugden? Ti rispondo che non sono abbastanza bravo per dirtelo - posso fare delle ipotesi ma ci rifletto su prima (meglio)  

A mio parere, il basso (e quindi l'escursione del woofer) è direttamente dipendente al 99% dal DF della sezione finale di amplificazione; il rimanente 1% lo fa ovviamente il collegamento di potenza: senza cavo, le casse non funzionano.

widemediaphotography

Il basso controllato é una caratteristica principale del finale di potenza che si esprime attraverso il fattore di smorzamento. I Classe D sono insuperabili da questo punto di vista poiché presentano valori di DF anche di 5000, mentre é ritenuto un valore accettabile già sopra un fattore di  200.

Questo valore indica la capacità di frenare o accelerare bruscamente il driver, da cui il controllo del basso. Ad abbassare il valore di smorzamento, effetto indesiderato, é la resistenza del cavo. Un cavo mal progettato, lungo e di piccola sezione può determinare una riduzione del DF anche di decine di unità. Quindi il suo impatto su di un amplificatore che ha un DF che non arriva a 100 unità diventa evidente, oltre ad una perdita di potenza determinata dalla caduta di tensione dovuta allAlta resistenza del cavo. Ad avere un ampli con un elevato DF si sopperisce anche alle prestazioni di un cavo modesto. Un 2x4mmq onesto ha un prezzo modesto e conviene non lesinare; con 4 euro al metro si prendono ottimi cavi di potenza, che contribuiscono solamente ad una irrisoria riduzione del DF 

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