Vai al contenuto
Melius Club

Proposta di moratoria su IA nel forum

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
14 minuti fa, criMan ha scritto:

questa risposta mostra senza ombra di dubbio quanto e' "approssimativo" appoggiarsi a questi algoritmi per avere informazioni su un quesito di attualita'. 

anche qui si mostra plasticamente quanto il nostro non abbia la più pallida idea di come fare un prompt sensato. 

Inviato
36 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

anche qui si mostra plasticamente quanto il nostro non abbia la più pallida idea di come fare un prompt sensato. 

Ovvio, mica cerca la verità, vuole solo fare propaganda.

Gaetanoalberto
Inviato
9 ore fa, criMan ha scritto:

sei piu' preparato di noi nell'utilizzo e nell'interpretare i dati

Ma insomma... in realtà sono interessato a sperimentare e far sperimentare per capire se può aiutare.

Ci si deve lavorare su con i prompt per far bene le domande e migliorare gli eventuali risultati.

Non credo affatto nel miracolo... penso sia uno strumento, ed al momento non riesco neanche ad usarla bene.

Dal punto di vista didattico proviamo anche a vedere come si possa insegnare ai ragazzi che le fonti possono essere false, per costruirci su il giusto spirito critico.

Ci sono programmini simpatici apposta che lo consentono in forma di gioco, tipo: indovina l'immagine falsa etc

Per quello che vedo comunque, anche se piaciona, non mi pare tarata sulla manipolazione del pensiero.

appecundria
Inviato

@Panurge ci vorrebbe Susan Calvin per fare domande alla IA.

Gaetanoalberto
Inviato

@appecundria wikipardando, scopro che il personaggio, alla domanda se i robot siano uguali agli uomini, risponde "sono diversissimi, i robot sono fondamentalmente onesti "

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Ci sono programmini simpatici apposta che lo consentono in forma di gioco, tipo: indovina l'immagine falsa etc

Beh ci sono già certi falsi in giro che i ragazzi non ce la potranno mai fare. Presente labbra a canotto, unghie da 10cm, ciglia disegnate o scolpite? Per loro quelli sono veri.

.

1 ora fa, appecundria ha scritto:

@Panurge ci vorrebbe Susan Calvin per fare domande alla IA.

O Marzullo.

Gaetanoalberto
Inviato
3 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

ci sono già certi falsi in giro che i ragazzi non ce la potranno mai fare.

Si, certo. Loro alle volte sono anche più bravi di noi adulti... queste piccole simulazioni servono a sviluppare il concetto, e comunque sbagliano anche con questi programmini. Sono fatti apposta per mettere in difficoltà.

Gaetanoalberto
Inviato
5 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

O Marzullo

O la IA al posto di Marzullo

Inviato

Gustavo Lafessa

:classic_biggrin:

analogico_09
Inviato
Il 09/09/2025 at 09:21, damiano ha scritto:

Secondo la ricostruzione di Open il negozio esiste https://www.open.online/2025/09/05/gaza-nutella-sweet-cafe-cosa-sappiamo-fc/

Non ci è voluto molto a verificare ed ancora meno ci vuole per verificare che, a ieri, ci sono stati più di 60000 morti ammazzati.

La Nutella in mezzo alle macerie mi mancava, lo ammetto, ma fortunatamente non si smette mai di imparare.

Ciao

D.

Ho letto da un resoconto IA che uno sceneggiatore cinematografico avrebbe scitto un storia per un film basato su un nutella party organizzato dai sopravvisuti di gaza ridotti quasi in stato di zombi.., come nel Nosferatu di Herzog, mentre la peste fa strage di esseri umani, quelli ancora rimasti rassegnati a morire organizzano un grande banchetto pubblico nella grande piazza cittadina, così perlomeno potranno morire satolli... 

Una storia un po' macabra, capisco, forse inopportuno questo sarcasmo nero date le circostanze, ma si riconferma che spesso la realtà sia capace di horrori più deliranti e devastanti che la finzione la quale trae ispirazione da quella... 

aldofranci
Inviato

l'attentatore di Charlie Kirk sarebbe tal Gustavo Lafessa

È una legge universale.

Uno si pensa di poter fottere Lafessa, ma è Lafessa che fotte te. Sempre.

Inviato

E io che pensavo fosse Antonino Lomazzo…. 

• Crea Nuovo...