Vai al contenuto
Melius Club

Uccidere pur di consegnare la merce

Messaggi raccomandati

Inviato

@CarloCa non si tratta di azione e reazione più o meno proporzionate, si tratta di contesti già esasperati da una crisi senza precedenti dove il diritto di uno a scioperare si è scontrato col diritto di un altro a lavorare e portare il pane a casa, uno dei due aveva un mezzo di 15 tonnellate, l’altro era a piedi ed impediva all’altro di essere pagato…non sto giustificando il gesto lo sto solo contestualizzando….

Inviato

@ivantaggi78 Non ce la fanno, devono per forza prendere le parti di uno dei due, senza valutare le ragioni dell'altro

Inviato

@Paperinik2021 esatto, soprattutto poi perché i media hanno posto l’accento sul fatto che uno era marocchino e l’altro italiano, particolare assolutamente irrilevante per dirimere la questione….

Inviato

@bombolink Se sia un reato, e quale reato sia, lo stabilirà un giudice, mica noi

Inviato
42 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Cominciano a vietare i picchetti in caso di manifestazioni sindacali e scioperi ed eviterai scontri con feriti o morti come nel caso di cui parliamo, non è difficile…

Poi a piccoli passi ci si può arrivare anche sul resto, basta volerlo.

Sinceramente Mauro non la vedo così semplice ( o "non difficile" , come dicevi tu).. Capisco quello che che pensi, nel senso che  in teoria per casi isolati lo condivido,  ma devi anche considerare non si tratta di un caso isolato ma di più casi  che ultimamente son in aumento ( ed ancora esiste il blocco licenziamenti, figurati quando verrà meno).  Se li reprimi con la forza il rischio di innescare un meccanismo a catena esiste. Intendo  se non si risolvono i problemi alla base ma tutto è visto come un problema di ordine pubblico, come potrebberlo esserlo un gruppo di ultras allo stadio. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
25 minuti fa, Martin ha scritto:

Il camionista tornerà al volante in meno di un anno.  Questa è la realtà. 

Su questo ho forti dubbi, se  permetti.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
39 minuti fa, nixie ha scritto:

anche quando si antepone una vita umana alla consegna di una merce,perchè la legge và rispettata.

Come ti hanno già scritto non ho mai scritto questo, ma lo sapevi benissimo del resto perché non sei scemo.

40 minuti fa, nixie ha scritto:

Poi ti riripeto ma tu di vertenze sindacali cosa ne sai e come si possono svolgere.e dato che ci sono te la faccio un poco lunga,hai tempi delle rivendicazioni sindacali,operai in sciopero ore perse(soldi) e i soliti "crumiri/ruffiani andavano a lavorare  e non perdendo lavoro (soldi)anzi facevano gli straordinari, ci stava il picchettaggio per non farli entrare,perchè vedi alla fine della fiera anche i crumiri/ruffiani si avvantaggiavano delle anche poche rivendicazioni ottenute,senza avere nel contempo rimesso niente,anzi.

Appunto ed io già al tempo non capivo perché si dovessero obbligare i colleghi a non entrare al lavoro anche se, per i loro legittimo motivi, volevano invece farlo, nella logica precedentemente illustrata non cambia nulla, anzi è pure peggio perché in quel caso si faceva una violenza ad un collega procurandogli un danno economico che non sai quanto potesse essere per lui grave, tutto per una battaglia che magari legittimamente non condivideva e non voleva appoggiare, tu chiamala come preferisci per me è violenze e basta, un sopruso tollerato da chi avrebbe il

dovere di far rispettare la legge ed invece fa finta di non vedere.

Inviato
1 minuto fa, andpi65 ha scritto:

Su questo ho forti dubbi, se  permetti.

Appunto, difficile che riesca pure a mantenere la patente, soprattutto oggi, sempre ammesso che eviti la galera ovviamente, cosa non scontata.

Inviato
5 minuti fa, CarloCa ha scritto:

irrilevante lo vedremo già abbiamo fatto le indagini.

forse non hai letto bene o non hai capito: irrilevante non è il fatto in se, ma il fatto che erano di nazionalità diverse, ovvero a parti invertite non sarebbe cambiato nulla….almeno nel mio giudizio e nella mia comprensione dell’accaduto 

Inviato
6 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Se li reprimi con la forza il rischio di innescare un meccanismo a catena esiste. Intendo  se non si risolvono i problemi alla base ma tutto è visto come un problema di ordine pubblico, come potrebberlo esserlo un gruppo di ultras allo stadio. 

Ho capito ma scusami, se io fossi il titolare di una azienda dovrei rassegnarmi a fallire o a chiudere l’attività perché una minoranza di miei dipendenti decide di mettersi in sciopero e mi blocca l’azienda, comprendo le difficoltà logistiche e di ordine pubblico nel far rispettare la legge, ma una strada per la legalità va trovata ed a trovarla devono essere la prefettura e le forze dell’ordine, altrimenti la delocalizzazione è l’unica strada percorribile ed a ragione e noi come paese è giusto che si fallisca.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, CarloCa ha scritto:

come sarebbe se è un reato?

Ovvio che omicidio è un reato ma anche impedire di lavorare lo è, di certo l’omicidio è più grave ma analizzando il contesto di esasperazione e di degrado da cui scaturisce la vicenda dobbiamo tutti farci delle domande…

Inviato
11 minuti fa, CarloCa ha scritto:

come sarebbe se è un reato?

eri presente, così da poter essere certo dello svolgimento dei fatti?

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

eri presente, così da poter essere certo dello svolgimento dei fatti?

Anche se non volontario per la legge sull’omicidio stradale quel camionista è probabile che la patente non la prenda più è che in galera ci vada…ovviamente se volontario sarà pure peggio.

Inviato

Se non omicidio volontario...

Omicidio colposo?

Omicidio stradale?

Omicidio preterintenzionale?

Non sono un esperto, ma sicuramente c'è stata una condotta colposa.

Inviato
8 minuti fa, ivantaggi78 ha scritto:

e di degrado da cui scaturisce la vicenda dobbiamo tutti farci delle domande…

Certamente, ma la soluzione non può essere quella del mettere una persona e sottolineo persona (di qualunque origine esso sia)  sotto le ruote di un tir, indipendentemente dalle ragioni, perché allora poi arriviamo a dover giustificare tutto in nome e per conto di una ragione che trasciniamo una volta da una parte e l'altra da quella opposta a seconda che ci faccia comodo o meno.     

Inviato
11 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma una strada per la legalità va trovata ed a trovarla devono essere la prefettura e le forze dell’ordine,

Scusa se ho estrapolato dal contesto ( che ho compreso ) ma il punto  secondo me ( poi posso sbagliare io) è che non è  un problema  che posson risolvere all'origine  Prefettura e forze dell'ordine . 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili