Vai al contenuto
Un grave lutto ha colpito la comunità di Melius, abbiamo perso Enrico Felici "cactus_atomo" ×
Melius Club

Consiglio nuovo impianto

Messaggi raccomandati

Tunetronic
Inviato

@lukache ho acquistato un nad c399, quindi ampli e sorgente per lo streaming sono apposto, budget per i diffusori 1300..esagerando 1500...le antal le ho trovate usate in uno shop online...

Inviato

@Tunetronic Se riuscissi a descriverci le dimensioni e magari pure qualche altro dettaglio dell'ambiente a cui sarebbero destinate potremmo magari consigliarti ancor più precisamente.

Così, al volo senza sapere di più ti consiglierei :

se l'usato non lo disdegnassi, delle Snell C IV o simili, che vanno bene con tutti i generi musicali , anche se difficile trovarle in Sardegna e forse dovresti cercarle in continente. 

Sul nuovo Dynaudio o Triangle etc. Ma sono tutti suoni differenti seppur tutti validi, il gusto personale in questi casi è importante.

Dato che la spesa diffusori sarà quella principale perdere del tempo e percorrere Km per andare ad ascoltare in negozio, col tuo ampli,  o in estremo da privati ( ma sarai molto più limitato nell'assemblare la catena) prima di acquistare credo sia la strada migliore.

Inviato
1 ora fa, Tunetronic ha scritto:

.le antal le ho trovate usate in uno shop online...

Se li trovi a un buon prezzo, visto che erano tra quelli che avevi preso in considerazione, prendili senz'altro: nel caso puoi sempre rivenderli senza perderci.

Prova anche a contattare qualche negozio on line di quelli che non mettono il prezzo in chiaro, tipo Luxury Group: a volte rispetto al listino saltano fuori delle belle sorprese e magari scopri che non conviene neanche andare sull'usato.

https://luxurygroup.it/prodotto/triangle-esprit-antal-ez/

Tunetronic
Inviato

Abbiamo ceduto alla triangle Antal, non vedo l'ora che arrivi tutto!🤪 Mal che non dovessero incontrare i miei gusti ho sempre i 15 giorni per restituirle e dirigermi su altro....

• Melius 2
mastergiven
Inviato

Bene, sei uno che fa presto.

Io, per mio gusto preferisco woofer piú grossi, se uno non é costretto dallo spazio a disposizione a prendere le torrette.

Congratulazioni.

Inviato

@Tunetronic in effetti poche parole e fatti concreti! Complimenti e a questo punto aspettiamo le impressioni sulla resa finale 

Antoniotrevi
Inviato
Il 08/09/2025 at 13:11, Tunetronic ha scritto:

Salve a tutti, vi scrivo dal nord Sardegna, Sassari. Avrei bisogno di un consiglio per un impiantino da destinare al momento all'ascolto in streaming. Ascolto vari generi, per la maggiore Dire Straits, Pink Floyd ecc ma anche Diana Krall, cantautorato italiano e pop vario. Ascolto in un ambiente di circa 30mq, preferirei diffusori da pavimento e un suono "emozionante e divertente, d'impatto" ma tenendo comunque una certa qualità. Avrei individuato Klipsch rf 600, Triangle Borea br08 o br09, triangle antal ez, Indiana line tesi 6 o diva 6 oppure qualcos'altro salendo non eccessivamente di budget.

Altro argomento per l'integrato, pensavo al nad c399 anche se non nascondi che mi piacerebbe anche un valvolare tipo roma 510ac

Purtroppo qui in zona non ho possibilità di sentire niente di niente, pensavo addirittura di prendere l'aereo per raggiungere qualche negozio sulla penisola, ma il budget andrebbe via in biglietti aerei....insomma ditemi un po la vostra....

Che budget hai ? 
come diffusori dynaudio emit o evoke 

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

Che budget hai ? 

Troppo tardi: nel giro di mezza giornata ha già scelto e ordinato tutto! :classic_biggrin:

Se fossimo tutti così decisi il forum sarebbe deserto da un pezzo... :classic_wink:

Tunetronic
Inviato
25 minuti fa, Tronio ha scritto:

Troppo tardi: nel giro di mezza giornata ha già scelto e ordinato tutto! :classic_biggrin:

Se fossimo tutti così decisi il forum sarebbe deserto da un pezzo... :classic_wink:

😂 tranquilli vi romperò le scatole per taaante altre cose

• Haha 1
Tunetronic
Inviato
5 ore fa, mastergiven ha scritto:

Bene, sei uno che fa presto.

Io, per mio gusto preferisco woofer piú grossi, se uno non é costretto dallo spazio a disposizione a prendere le torrette.

Congratulazioni.

Diciamo che mi è bastato vedere la faccia di mia moglie quando le ho mostrato le foto di Heresy, Linton, Utah e via dicendo 😁

Antoniotrevi
Inviato
3 minuti fa, Tunetronic ha scritto:

😂 tranquilli vi romperò le scatole per taaante altre cose

Ottimo ! Bravo 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, prime impressioni "a caldo": dirac fa un gran lavoro con la room correction anche solo in versione limitata a 500hz. Purtroppo non mi hanno entusiasmato granché i diffusori 🫤, ottima gamma media e alta, le voci e le chitarre escono bene...purtroppo ciò che manca è la "fisicità"...non c'è la botta...il basso c'è ed è controllato, ma ciò che mi manca è il pugno allo stomaco della cassa...sto meditando il da farsi...se provare a virare su altri diffusori oppure integrare un sub, anche in vista di un futuro upgrade a Home theatre...sotto coi pareri e i "te l'avevo detto"🤣

17583136416502756432441702692054.jpg

Inviato

@Tunetronic Dagli almeno 24 ore in funzionamento di rodaggio per i woofer e poi non dimenticare che se usi correzione ambientale con curva preimpostata difficile avere i bassi a gusto tuo se il tuo gusto li vorrebbe leggermente piu` di impatto... Quindi magari potrai divertirti un pochino pure li. Magari dopo il robusto rodaggio ( non a livello basso e con dischi con tante basse frequenze  in pratica)  provale senza correzione, solo spostandole ev x trovare la posizione migliore. Poi prova con la correzione e infine valuta e decidi. 

Inviato

Sono usate, quindi presumo già rodate, per quanto riguarda la curva target si, ci avevo pensato, domani farò altre prove.