domenico80 Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa 1 ora fa, Luca44 ha scritto: Se proprio vuoi non incollarli ma interponi uno strato di neoprene o altro materiale cosí smorzerai una parte delle vibrazioni che arrivano fino alla superficie esterna e poi si propagano in ambiente . mmmmh , e come posso unire i ........ due gusci ....... ? se li incollo è il neoprene che fa da supporto se li imbullono , addio effetto separazione tra i due gusci perchè i bulloni vibrano e fanno vibrare 46 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Hai presente Sonus Faber Electa Amator III? ah , sì
Luca44 Inviato 15 ore fa Inviato 15 ore fa Fai il primo, lo ricopri, poi fai il secondo senza uno dei lati in modo che il primo vi entri a misura ( leggermente largo , poi aggiusti mettendo spessori sempre in materiale morbido ,e infine chiudi col pannello rimasto
domenico80 Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa facile a dirsi quasi impossibile da fare , forse con una autoespandente
audio2 Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa ma per farlo sordo e anti risonante non si usano i gusci a incastro o uno usa materiali diversi ( mdf, multistrato, massello ) in spessori diversi oppure si montano pannelli smorzati da materiali vari oppure si fanno pannelli in sandwich incollati tra di loro interponendo qualcosa di semi rigido e tagliabile a macchina costa tutto, materiali e tempo, viene spesso e pesante, dipende se serve se chiamate ulme dj nel tempo che ci pensate lui vi ha già fatto cinque prototipi
Luca44 Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa Box in the box, la via rapida ed efficiente, anche per isolare le stanze di casa... Se incolli materiali differenti e basta hai solo una riduzione minima a meno di materiali davvero prestanti e spesso pesanti, l'ho fatto con lamina di piombo, materiale viscoelastico etc, ma il box in the box e' alla fine piü rapido e veloce , non servono semi-gusci , solo un box rivestito di materiale smorzante e poi uno a sarcofago, una specie di Matrioska
domenico80 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 11 ore fa, audio2 ha scritto: interponendo qualcosa di semi rigido e tagliabile a macchina infatti , ma cosa ? il piombo è ottimale , quello per gli scarichi , intendo , e pure la gomm a piombo Wilson aveva implementato un pannello a sandwich tagliabile e sordo , ma come ? penso incollasse due essenze e una sottile lamina di piombo .................... non vedo alternative per un risultato performante , chiaro che la lavorazione si inkasina
audio2 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa si trova tutto, ma bisogna vedere cosa costa. per fare le cose bene bisogna provare, per 1 o 2 pezzi non so se vale la pena e poi ci vogliono anche le attrezzature giuste alla fine il solito multistrato è sempre la cosa più pratica
domenico80 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa ma vuoi mettere come suonerebbe ! ........ due essenze , il foglio gomma piombo , le maledizioni per lavorare tutto , come potrebbe mai suonare se non come un riferimento io rimango pro due gusci , l'interno in mdf per esterni , il secondo come finitura rigorosamente avvitati o incollati
leosam Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Fatele così come ho fatto io a strati sovrapposti in multistrato di betulla e otterrete un rigidità incredibile.Oltretutto si possono fare della forma desiderata e con i baffle belli rastremati che male non fa.Nelle feritoie più esterne ci potete mettere sabbia,polvere di quarzo per le sabbiatrici o pallini di piombo con colate di resina. 1
domenico80 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa @leosam a@@@@@@@@ ...... oggi faccio la schedina e , se ci azzecco , passo dal falegname quelle favorazioni sono da infarto , come costi
leosam Inviato 30 minuti fa Inviato 30 minuti fa @domenico80 ciao Il falegname mi ha chiesto 350€ per il taglio con il CNC delle sagome dei miei diffusori a 4 vie,si può fare anche con l'mdf Idro se si vuole.Poi l'incollaggio,l'assemblaggio e il resto l'ho fatto personalmente.Il legno usato di traverso in questo modo e' molto più rigido e si possono fare dello spessore adeguato.Purtroppo non ho più le foto dei miei,questi sono della Vapor Audio a cui mi sono ispirato,io non li ho fatti con i rinforzi interni perché ho fatto in modo che le sagome dei midwoofer si ricavassero nell'interno di quelle dei woofer i medi in quelle dei midwoofer ecc, così si risparmia molto sulla quantità del legno necessario.Una croce di rinforzo l'ho messa poi solo nei box dei woofer da 70 litri perché negli altri da 10 e 5 litri non e' necessario.
domenico80 Inviato 28 minuti fa Inviato 28 minuti fa @leosam avrei pensato a cifre ben superiori è un'idea perchè si potrebbero addirittura usare a starti alternati essenze diverse
Luca44 Inviato 14 minuti fa Inviato 14 minuti fa @domenico80 Se vuoi disaccoppiare il neoprene e simili sono validissimi e poco costosi , non puoi lavorarci però bene se non col box in the box, uscì anche un articolo con misure tanti anni fa su Audioreview che realizzò in quel modo un particolare e poco costoso progetto per i lettori. Era efficace ed ebbi di ascoltarlo ad una manifestazione audio. da lì mi sono ispirato per fare alcune cose e mi son trovato bene, anche con la lamina di piombo + altro mi son trovato bene ma i costi salgono e alla fine anche la difficoltà e i costi sono maggiori e come isolamento delle vibrazioni alle frequenze più fastidiose non si fa salto in avanti.
Messaggi raccomandati