Vai al contenuto
Melius Club

La mancia obbligatoria al ristorante

appecundria

Messaggi raccomandati

mozarteum
Inviato
9 minuti fa, Jack ha scritto:

Infatti non lo siamo. Si vede già dalla lunghezza delle braccia… a qualcuno partono dalle orecchie e si fermano al mento, a malapena la barba riescono a fare

:classic_laugh:

Inviato
5 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

Infatti, probabilmente hanno iniziato entrambi dall' asilo poi uno è riuscito a diventare miliardario e l' altro no

Chissà. 

Inviato

Comunque non c'è niente di peggio di un poveraccio arricchito. 

Meglio il ricco da generazioni. 

• Melius 1
mozarteum
Inviato

Mah, il poveraccio

arricchito memore della sua iniziale condizione potrebbe avere un grande cuore. E’ pieno di esempi.

Dipende sempre dalle persone

claudiofera
Inviato

@mozarteum so' ragazzi..La premiata ditta sig.Martinetti sopravvisse benissimo lo stesso, in coscienza ,mai crebbe in me alcune complesso di colpa .. poi insomma,a poco più di venti anni lungimiranza ovviamente nix.Pero' provati tu nei panni di un ventenne di buona volontà: se ti mettono a cavallo tra la maleducazione e l' umiliazione un minimo di orgoglio c'è vo'.Per cangiare da incendario a pompiere la strada è lunga (e ogni tanto ,meglio farla contromano)

Inviato
1 ora fa, claudiofera ha scritto:

alla fine il proprietario mi elargisce la mancia: una moneta da cento (100) lire.Credo fosse l' equivalente di un (1) euro di oggi

Questo ho scritto a pagina 5: molti per "mancia" intendono il frugare nel portamonete. Lasciare la moneta non è mancia, è elemosina. Più rispettoso per il dante ed il ricevente evitare

mozarteum
Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

Più rispettoso per il dante

Fatti non foste per mance come bruti…

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
6 ore fa, senek65 ha scritto:

Comunque non c'è niente di peggio di un poveraccio arricchito.

Pure quello di medio livello che vorrebbe essere ricco ma non ci arriva è una brutta bestia.

extermination
Inviato

La mancia obbligatoria al ristorante perde la natura di mancia

ferdydurke
Inviato

Comunque a me la mancia mi mette subito in agitazione, dare o non dare e quanto dare? Insomma mi piacerebbe che il personale dei ristoranti e alberghi venisse pagato il giusto senza aspettare la mancia dei clienti come una elemosina, in fondo fare il cameriere è un lavoro come un altro, non è che al postino dai la mancia…Insomma la mancia mi pare sia una roba da altri tempi…

extermination
Inviato

@ferdydurke nel momento in cui si dovesse decidere di dare una mancia, a mio modo di vedere, 10 euro ne rappresentano  il “giusto” significato.

Inviato

Io sono praticamente costretto a dare la mancia, poiché non mi vesto benissimo è l'unico modo che ho per palesare il mio reddito e non passare da stipendiato vulgaris. :classic_rolleyes:

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Pure quello di medio livello che vorrebbe essere ricco ma non ci arriva è una brutta bestia.

Essì.

ferdydurke
Inviato

Però è pure strano che la mancia sia una prerogativa solo per i camerieri e per il personale degli alberghi (i tassisti non li considero nemmeno per sbaglio). All'idraulico non dei la mancia, per esempio…

loureediano
Inviato

@ferdydurke ma prima di scrivere pensate a cosa scrivete?

L'idraulico lo paghi tu e lui si mette i soldi in tasca sua

Il cameriere o il barista i soldi che paghi li mette in cassa, non sono suoi.

Sei in grado di capire la differenza?

Io frequento avvocati e notaio.

Mai lasciato a loro la mancia, ma alle segretarie si

Ai notaio e all'avvocato si manda la cassa di vino o di bollicine a Natale.

Quando il postino era uno ed uno solo per anni ed anni, a natale si faceva la colletta nel condominio, stessa cosa per chi faceva le pulizie, ora non più perché gli uni e gli altri non sono mai gli stessi.

Quando si pagava in contrassegno ma anche ora quando c'è dogana da pagare arrotondo sempre verso la moneta cartacea e non voglio resto, anche perché non ne hanno, ma questo non mi impedirebbe di dare l'esatto costo.

Inviato
2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Però è pure strano che la mancia sia una prerogativa solo per i camerieri e per il personale degli alberghi (i tassisti non li considero nemmeno per sbaglio). All'idraulico non dei la mancia, per esempio…

Io do la mancia a tutti quelli che passano da casa mia, giardinieri, corrieri, ecc se sono dipendenti o se mi stanno facendo un favore. Oppure una bottiglia giusta di Durello o di champagne

Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

@ferdydurke ma prima di scrivere pensate a cosa scrivete?

L'idraulico lo paghi tu e lui si mette i soldi in tasca sua

Il cameriere o il barista i soldi che paghi li mette in cassa, non sono suoi.

Sei in grado di capire la differenza?

Io frequento avvocati e notaio.

Mai lasciato a loro la mancia, ma alle segretarie si

Ai notaio e all'avvocato si manda la cassa di vino o di bollicine a Natale.

Quando il postino era uno ed uno solo per anni ed anni, a natale si faceva la colletta nel condominio, stessa cosa per chi faceva le pulizie, ora non più perché gli uni e gli altri non sono mai gli stessi.

Quando si pagava in contrassegno ma anche ora quando c'è dogana da pagare arrotondo sempre verso la moneta cartacea e non voglio resto, anche perché non ne hanno, ma questo non mi impedirebbe di dare l'esatto costo.

Bravo. A Natale faccio un regalo a tutte le ragazze del ristorante dove mangio tutti i giorni e a tutte le impiegate dei fornitori. Ai ragazzi delle ditte fornitrici non ne parliamo, lì vanno via tanti soldi.

Non è una questione di sboronaggine, ma un ringraziamento perché se sei quello che sei lo devi anche agli altri, a quelli che ti stanno attorno e ti fanno stare bene.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @