Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Testina

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo vorrei un consiglio per l'acquisto di una testina.

Il budget è sui 100€ e l'impianto è così composto:

Piatto Pioneer PL400, amplificatore Audio Analogue, Puccini, e casse Concertino.

Grazie

long playing
Inviato

@Silmant Anche nel limite drl badget 100 euro puoi prendere alcune buone testine , ti consiglierei fra queste:

1) Audiotechnica AT VM 95 E , molto buona a circa meta' del tuo budget

2) Audiotechnica AT 100 E , non piu' prodotta ma la trovi , costo attorno ai 90 - 100 euro 

3)Grado Green 3 

4) Sumiko Rainer , modello d'accesso delle ottime MM Sumuko nuova serie.

Le ultime due una 30ina di euro piu' su del tuo budget.

Giannimorandi
Inviato

Direi anche io una audiotecnica at95 che esiste in varie versioni a seconda del budget anche perché ha una altezza standard siccome non conosco il piatto pioneer se abbia o meno la regolazione del braccio in altezza. 

Altre testine come ortofon e sumiko sono un po più alte occorre alzare il braccio. 

Inviato

@long playinglayingypplappplayinglayingyppl

4 ore fa, long playing ha scritto:

Anche nel limite drl badget 100 euro puoi prendere alcune buone testine , ti consiglierei fra queste:

1) Audiotechnica AT VM 95 E , molto buona a circa meta' del tuo budget

2) Audiotechnica AT 100 E , non piu' prodotta ma la trovi , costo attorno ai 90 - 100 euro 

3)Grado Green 3 

4) Sumiko Rainer , modello d'accesso delle ottime MM Sumuko nuova serie.

Le ultime due una 30ina di euro piu' su del tuo budget

Grazie per le indicazioni.

Sarei interessato alle audiotecnica anche per il fatto che si possono prendere, leggevo sul web, già montate sulle SHELL, confermi? In modo da evitare sbattimenti di montaggio, però leggevo anche che sono brillanti nella riproduzione. È vero questa loro caratteristica?

Perché se così fosse potrei orientarmi sulla Grado, oppure Sumuko visto che più o meno stiamo lì come budget.

4 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

siccome non conosco il piatto pioneer se abbia o meno la regolazione del braccio in altezza. 

A dire il vero manco io lo so.

Come potrei verificare se è possibile questa regolazione?

Inviato
1 minuto fa, Silmant ha scritto:

Come potrei verificare se è possibile questa regolazione?

mmmh... vediamo... leggere il manuale utente? :classic_biggrin:

Comunque no, il PL400 era un modello piuttosto basico e da quel che mi risulta non prevedeva questa possibilità.

4 minuti fa, Silmant ha scritto:

Sarei interessato alle audiotecnica anche per il fatto che si possono prendere, leggevo sul web, già montate sulle SHELL

Sì, come anche altre marche, ma ovviamente c'è il costo aggiuntivo dello shell, che se già ne hai uno puoi risparmiarti; inoltre per il montaggio e allineamento della testina basta seguire un qualsiasi tutorial ed è piuttosto semplice anche per chi lo fa per la prima volta.

Giannimorandi
Inviato

@Silmant dovrebbe esserci un gancino per liberare la colonna del braccio se presente, ma se non è presente meglio una testina bassa tipo la at95 audio tecnica che per 100€ è un best buy ,difficile trovare di meglio per quel prezzo 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
7 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

non conosco il piatto pioneer se abbia o meno la regolazione del braccio in altezza. 

No non c'è l' ha, non può averla...era un giradischi a metà della gamma X00 all' epoca, la Pioneer di quella serie non permetteva l' opportunità di regolazione in altezza.

long playing
Inviato

@Silmant

4 ore fa, Silmant ha scritto:

Sarei interessato alle audiotecnica anche per il fatto che si possono prendere, leggevo sul web, già montate sulle SHELL, confermi? In modo da evitare sbattimenti di montaggio,

Si ok ma se hai una sola testina una volta montata sullo shell del braccio del tuo Pioneer pl 400 stai a posto. Inoltre con l'eventuale nuovo shell premontato con testina Audiotechnica e'probabile che in unione al braccio del Pioneer devi comunque ricontrollare il gli allineamenti della testina...

4 ore fa, Silmant ha scritto:

però leggevo anche che sono brillanti nella riproduzione. È vero questa loro caratteristica?

Perché se così fosse potrei orientarmi sulla

Sono testine con un suono pulito ovvero diciamo meglio  difficilmente sono troppo morbide o attufate fin dalle piu' economiche. Sono ottime testine , chi riscontra e riferisce ( o solo per sentito dire) che sono brillanti evidentemente o il contesto d'impianto/ambiente va in direzione brillante per cui una testina dal suono pulito e limpido ( che non significa squlibrato/non omogeneo) con il suono complessivo che acquisisce l'impronta di tale impianto/ambiente oppure e' abituato a suoni "molto" rotondi e morbidi. A mio parere ovviamente e secondo mie esperienze avendo varie testine Audiotechnica e di nessuna posso dire di essere particolarmente brillante , apprezzsbilmente pulite , dettagliate , ariose ed estese a vari gradi a seconda dei modelli.

Se prendi l'AT VM 95 E , con 50 euro circa hai una testina con  rapp.qualita/suono/prezzo molto alto. Troverai un suono apprezzabilmente omogeneo , con gamma bassa  "consistente e rotonda " ma senza debordare perche' ben controllata , gamma media  con un sostenuto ( e sorprendente considerato il prezzo )  grado di musicalita'/armoniosita',  gamma alta che pur dettagliata , precisa e chiara ha un'apprezzsbile dolcezza.

• Melius 1
Giannimorandi
Inviato

Ho visto che anche la ortofon fa una serie di testine ribassate che marca con la sigla 2mr per i giradischi a cui non si regola la altezza del braccio, quindi potrebbe essere interessante anche la ortofon 2mr red che rientra nel budget e dovrebbe essere meno brillante della at95

long playing
Inviato

@Giannimorandi

10 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Ho visto che anche la ortofon fa una serie di testine ribassate che marca con la sigla 2mr per i giradischi a cui non si regola la altezza del braccio, quindi potrebbe essere interessante anche la ortofon 2mr red

Si vero , questa serie piu' bassa favorisce se non si ha regolazione del braccio in altezza

10 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

rientra nel budget e dovrebbe essere meno brillante della at95

Il " dovrebbe " e' opportuno perche' ( almeno da prove effettuate nel mio contesto ma anche di un paio di amici ) gia' la " vecchia " AT 95 E era/e' meno brillante della Ortofon 2M Red (ed altre della serie) e la nuova VM 95  essendo piu' piena in basso e' piu' omogenea della precedente AT 95 aumenta questa differenza di brillantezza. A mio parere non ci sono dubbi di scelta fra la 2M Red e l'AT VM 95 E a favore di quest'ultima per qualita' di di suono ed a meta' quasi del prezzo come rapp.q/p la "distrugge".

releone71
Inviato

La 2M non mi ha mai convinto del tutto. Troppo esuberante, volendo usare un eufemismo. La Red, col suo diamante basico, è proprio sgraziata. Si ragiona dalla Blue in su.

Meglio la AT-VM95, oppure, volendo un suono più caratterizzato in calore e rotondità, la Grado Green. L'altezza delle due testine dovrebbe essere uguale, 17 mm., se qualcuno ha modo di verificare. 

long playing
Inviato

@releone71

17 minuti fa, releone71 ha scritto:

La Red, col suo diamante basico, è proprio sgraziata.

Come suono non arriverei a dire che e'proprio " sgraziata " , quando l'ho provata nel mio impianto non era male ma l'Audiotechnica AT VM 95 E e' sicuramente "sensibilmente" superiore come suono , piu' raffinata ed " Audiophile " non solo della 2M Red ma  anche della Blue a mio parere.

Inviato
17 minuti fa, releone71 ha scritto:

Si ragiona dalla Blue in su.

Facciamo pure dalla Bronze, via...

Secondo me nella fascia entry level le Audio-Technica restano le migliori come rapporto qualità/prezzo.

long playing
Inviato

@Tronio

Adesso, Tronio ha scritto:

Facciamo pure dalla Bronze, via...

Al limite. Ma io comunque verificherei attentamente sul campo a confronto con le AT pur molto piu' economiche della Bronze...

2 minuti fa, Tronio ha scritto:

nella fascia entry level le Audio-Technica restano le migliori come rapporto qualità/prezzo.

Assolutamente si.