Vai al contenuto
Melius Club

Dialetti e inflessioni dialettali più simpatiche e più antipatiche

Messaggi raccomandati

Inviato
18 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

scambiarli per terù

Sono calabro sabaudi mimetizzati, fidati.

Gaetanoalberto
Inviato
26 minuti fa, Panurge ha scritto:

fidati

Ma no, ti giuro, è proprio una cosa generalizzata: a Torino ci son stato con Bonetti... spesso!

A proposito, a @minollo63 quando l'ho incontrato non ho chiesto...

Prova a stare un annetto qui e ne riparliamo 

Gaetanoalberto
Inviato

@Panurge Eh! Mo' tùrna el malmùstus... sintét so la   scagna e taca a fet el scalfarët, meridiunàl che non ta set altér

Inviato

Si dice arancina.

• Haha 1
gibraltar
Inviato

...a Palermo!

ferrocsm
Inviato

L'Italia è famosa per la quantità dei suoi dialetti, solo che tu ti sposti di una decina di chilometri ed ecco che cambia il dialetto, ognuno poi con la propria inflessione che ci si trascina  anche nella lingua madre che ci accomuna, se prendo ad esempio la mia zona, terra emiliana, di confine tra Liguria e Toscana e vado a Genova o Firenze  parlando l'italiano mi riconoscono senza dubbio come emiliano, vado a Parma mia capitale di provincia e parlo il mio dialetto mi scambiano per ligure, se torno a Genova parlando il dialetto mi dicono: ma da dove azzo vieni?

Gaetanoalberto
Inviato
31 minuti fa, gibraltar ha scritto:

a Palermo!

Lo sa lo sa, sa pure che sono catanese😆

Inviato
2 minuti fa, ferrocsm ha scritto:

L'Italia è famosa per la quantità dei suoi dialetti, solo che tu ti sposti di una decina di chilometri ed ecco che cambia il dialetto, ognuno poi con la propria inflessione che poi si trascina un poco anche nella lingua madre che ci accomuna, se prendo ad esempio la mia zona, terra emiliana, di confine tra Liguria e Toscana e vado a Genova parlando l'italiano mi riconoscono senza dubbio come emiliano, vado a Parma mia capitale di provincia e parlo il mio dialetto mi scambiano per ligure, se torno a Genova parlando il dialetto mi dicono: ma da dove azzo vieni?

Se non hai la erre moscia per forza ti sgamano a Parma.

ferrocsm
Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se non hai la erre moscia per forza ti sgamano a Parma.

Infatti negli anni addietro era soprannominata la piccola Parigi padana, anche per la erre moscia.:classic_biggrin:

Ulmerino
Inviato

La mia inflessione dialettale da marchigiano sud è impossibile da togliere, anche quando cerco di parlare un italiano corretto...😁

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @