Vai al contenuto
Melius Club

Classica contemporanea.

Casperx

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come avvicinarmi correttamente all’ascolto della musica classica contemporanea. Mi intriga parecchio ma ne so pochissimo e non vorrei sbagliare approccio.

Grazie

Inviato

Che cosa intendi per contemporanea? Dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi?

Inviato

Per contemporanea intendi i viventi o anche i grandi precursori del novecento come Berg, Webern e Schoenberg?

io partirei da questi ultimi, per poi arrivare a Ligeti, Varese, Xenakis, Nono e altri. Fra l’altro la musica contemporanea in alta fedelta’ e’ una goduria.

Genere? Berg ha composto ad esempio anche opere e cosi’ Ligeti.

sinfonico? Cameristico? Approccio soft (tipo Gurre Lieder di Schoenberg o varie composizioni di Messiaen) o Hard (Rihm o Nono)?

Inviato

Intendo viventi e precursori con preferenza per la musica sinfonica. Hard o soft non saprei 🤷‍♂️🤷‍♂️

27 minuti fa, Aless ha scritto:

Che cosa intendi per contemporanea? Dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi?

Anche prima 

Inviato
35 minuti fa, Casperx ha scritto:

Anche prima 

Allora il catalogo si amplia di molto...

Inizio io allora 

Shosta quartetto n 8 (1960)

• Thanks 1
Inviato

Basta che non intendi Allevi e simili, allora va bene. :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Casperx ha scritto:

Intendo viventi e precursori con preferenza per la musica sinfonica. Hard o soft non saprei 🤷‍♂️🤷‍♂️

Anche prima (della seconda guerra mondiale)

Tra i nati prima della guerra e tuttora viventi (quindi molto anziani) mi viene in mente Arvo Pärt, che ha compiuto 90 anni proprio ieri: auguri! Per festeggiarlo è appena uscito questo album:

Estonian Festival Orchestra, Paavo Järvi - Arvo Pärt Credo (2025).jpg

• Thanks 1
Inviato

Ho fatto studi umanistici e la mia prof di greco ripeteva continuamente… non potrete mai capire tizio se non avete presente come si è arrivati a lui … per la musica mi pare un po’ lo stesso e mi domando … come si arriva da Mozart a Stockhausen? Sono nomi fatti a caso ovviamente… ecco vorrei capire come si arriva alla musica contemporanea fino ai nostri giorni.

Inviato
7 ore fa, Casperx ha scritto:

Mi piacerebbe avere qualche consiglio

Personalmente mi piace molto Steve Reich,si è discostato dagli stilemi consueti approcciando idee innovative,prova a dargli un ascolto.....

• Thanks 1
Inviato

Per approfondire meglio ed orientarsi tra la numerosità dei compositori ti consiglio vivamente di leggere questo volume, scritto in uno stile discorsivo, con un linguaggio accessibile, sebbene costituzionalmente tutt'altro che avaro di annotazioni critiche, contiene centocinque profili di altrettanti compositori italiani e stranieri scelti in uno spazio storico che va da Mahler e Debussy alle più recenti e discusse avanguardie, e il commento alle loro musiche più significative o comunque maggiormente eseguite.

IMG_0024.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1