Vai al contenuto
Melius Club

Classica contemporanea.

Messaggi raccomandati

Per contemporanea intendi i viventi o anche i grandi precursori del novecento come Berg, Webern e Schoenberg?

io partirei da questi ultimi, per poi arrivare a Ligeti, Varese, Xenakis, Nono e altri. Fra l’altro la musica contemporanea in alta fedelta’ e’ una goduria.

Genere? Berg ha composto ad esempio anche opere e cosi’ Ligeti.

sinfonico? Cameristico? Approccio soft (tipo Gurre Lieder di Schoenberg o varie composizioni di Messiaen) o Hard (Rihm o Nono)?

Link al commento
https://melius.club/topic/26478-classica-contemporanea/#findComment-1587762
Condividi su altri siti

3 ore fa, Casperx ha scritto:

Intendo viventi e precursori con preferenza per la musica sinfonica. Hard o soft non saprei 🤷‍♂️🤷‍♂️

Anche prima (della seconda guerra mondiale)

Tra i nati prima della guerra e tuttora viventi (quindi molto anziani) mi viene in mente Arvo Pärt, che ha compiuto 90 anni proprio ieri: auguri! Per festeggiarlo è appena uscito questo album:

Estonian Festival Orchestra, Paavo Järvi - Arvo Pärt Credo (2025).jpg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26478-classica-contemporanea/#findComment-1588036
Condividi su altri siti

Ho fatto studi umanistici e la mia prof di greco ripeteva continuamente… non potrete mai capire tizio se non avete presente come si è arrivati a lui … per la musica mi pare un po’ lo stesso e mi domando … come si arriva da Mozart a Stockhausen? Sono nomi fatti a caso ovviamente… ecco vorrei capire come si arriva alla musica contemporanea fino ai nostri giorni.

Link al commento
https://melius.club/topic/26478-classica-contemporanea/#findComment-1588139
Condividi su altri siti

Per approfondire meglio ed orientarsi tra la numerosità dei compositori ti consiglio vivamente di leggere questo volume, scritto in uno stile discorsivo, con un linguaggio accessibile, sebbene costituzionalmente tutt'altro che avaro di annotazioni critiche, contiene centocinque profili di altrettanti compositori italiani e stranieri scelti in uno spazio storico che va da Mahler e Debussy alle più recenti e discusse avanguardie, e il commento alle loro musiche più significative o comunque maggiormente eseguite.

IMG_0024.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/26478-classica-contemporanea/#findComment-1588258
Condividi su altri siti

Premetto che sono un semplice ascoltatore di musica e, tanto più in questo genere, non ho alcuna pretesa di passare per intenditore.

Provo solo a passarti qualche "appunto", dal basso, l'elenco non è esaustivo, è compilato in ordine molto sparso, senza alcuna aspirazione di organicità, solo sulla base di mie normali esperienze da "esploratore" musicale.

Aggiungo che odio le gabbie costituite dalle etichette, per cui, per me, quando si parla di classica contemporanea si spazia nella musica "classica" propriamente detta dell'ultimo secolo abbondante, nelle avanguardie, contaminazioni e buona musica da film.

Non ho fatto altro, e in ciò Roon è impagabile, che andare a riguardare lavori che mi hanno particolarmente impressionato.  

Accenno soltanto a mostri sacri come Ravel, Debussy (che è attualissimo anche se più inquadrabile come compositore tardo ottocentesco), Alban Berg, Arnold Schoenberg, Anton Webern, Edward Elgar, Manuel de Falla, Ottorino Respighi, Igor Stravinskij, Vaughan Williams (Le Sinfonie, The Lark Ascending), Jean Sibelius, George Gerschwin, Arvo Part, Benjamin Britten (i lavori orchestrali), l'immenso Dmitrij Dmitrievič Šostakovič (di cui ti consiglierei di ascoltare tutto e in particolare una bella incisione della Brilliant Classic diretta da Theodore Kuchar con le suites di jazz e balletti e le musiche da film).

Inizierei, come detto l'ordine è puramente caotico, da

Henryk Gorecki - la famosa Sinfonia n°3, in genere molto godibili le interpretazioni di alcune sue composizioni eseguite dal Kronos Quartet

Leo Janacek - Glagolitic Mass

Olivier Messianen - Un po’ di tutto

Gustav Holst - The Planets

Arnold Bax - Le Sinfonie 

Jonathan Leshnoff- Sinfonie

Kurt Atterberg - Lavori orchestrali 

Molto interessanti alcuni compositori finlandesi/scandinavi/baltici, alcuni degni successori di Sibelius,  come Einojuhani Rautavaara (Sinfonie e concerti), Kalevi Aho (Sinfonie e Danze Sinfoniche), Erkki-Sven Tuur (un po’ di tutto).

La amatissima musica contemporanea americana:  Aaron Copland (tutto), Leonard Bernstein (non può mancare la mitica West Side Stories), Arthur Honegger (Pacific 231 etc), John Adams (ti consiglio il cofanetto Hearbox (Nixon in China))

Ancora:

Charles Edward Ives - The Unanswered Question, Sinfonie

Tore Takemitsu - per me una scoperta recentissima: inizia dalle composizioni per orchestra e vai avanti 

Kurt Weill - Tutto 

Andrew Norman - Sustain 

John Williams - è un grande compositore di musica da film: ascolta la colonna sonora di Star Wars a volume sostenuto e la forza sarà con te.

Michael Daugherty - Dreamachine etc

Ezio Bosso - Sinfonia n°1

Recomposed by Max Richter The Four Season di Vivaldi.

I compositori minimalisti: Philip Glass, Steve Reich, Terry Riley   

Eleni Karaindrou - una compositrice greca molto interessante 

Vladimir Martynov - notevole una incisione di alcune sue incisioni del Kronos Quartett 

Mieczysław Weinberg - Sinfonie

Ti consiglio inoltre alcune "raccolte": Bang on a Can - Classics (vengono eseguite opere di vari compositori di avanguardia e musica contemporanea), il disco Wien Modern, diretto da Abado, che contiene composizioni di Ligeti, Nono, Boulez, Rihm, ottimo per avere un assaggio di compositori che potrebbero essere anche leggermente ostici (per non parlare di Berio), 

Obbligatorio ascoltare qualcosa di John Cage.

Least but non last, ti consiglio i lavori per orchestra di Frank Zappa (molto influenzato da Varese e Stravinsky, secondo Boulez uno dei grandi compositori del novecento): The Yellow Shark, con l'Ensemble Modern, Strictly Genteel, Orchestral Favorites, London Symphony Orchestra vol.1 e 2 (dirige Kent Nagano), Boulez conducts Zappa, Ensemble Modern plays Frank Zappa, Perfect Strangers diretto da Thomas Sondergard/The Norwegian Rdio Orchestra.

Buon ascolto! 

Link al commento
https://melius.club/topic/26478-classica-contemporanea/#findComment-1592768
Condividi su altri siti