Vai al contenuto
Melius Club

Confronto Giradischi

AudioLover

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sono possessore di un Gyro SE 2022 con braccio Rega 330 e testina Audiotechnica OC9XSH, volevo porre un confronto tra i seguenti giradischi:

Acoustic Solid Solid 

Transrotor Zet 3

Goldnote Pianosa

A parità di braccio e testina che caratteristiche hanno rispetto al Gyro che ovviamente è l'unico flottante?

E tra di loro che differenze ci sono?

Giannimorandi
Inviato

@AudioLover un giradischi flottante ha dalla sua una gamma media suadente e viene meno influenzato dalle vibrazioni del ambiente quindi mette in condizioni la testina di tracciare al meglio ma la controparte è che il suono è mollaccioso come la sua sospensione. 

Un giradischi rigido è più dinamico e reattivo ma per contrastare le vibrazioni ha bisogno di una certa massa diciamo che debba superare i 10kg almeno, infatti i giradischi top sono dei carri armati di anche oltre 50kg.

Io sono passato da un thorens flottante a un cleraudio champion rigido e ho notato più dinamica infatti e precisione anche nella scena sonora 

• Thanks 1
Inviato
12 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Io sono passato da un thorens flottante a un cleraudio champion rigido e ho notato più dinamica infatti e precisione anche nella scena sonora 

Più che flottante o rigido credo che a livello dinamica la vera differenza sia tra un trazione a cinghia ed uno a puleggia o a trazione diretta. 

Io ho trovato la pace dei sensi con un  trazione a puleggia, telaio rigido e pesante ma  sospeso su o ring (nei piedini).

Giannimorandi
Inviato

@andpi65 io non ho mai avuto un trazione diretta o puleggia sempre a cinghia, per questo ho fatto un confronto di telai praticamente sempre braccio rega rb300 su entrambi 

Inviato
26 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

io non ho mai avuto un trazione diretta o puleggia sempre a cinghia

Se parli di dinamica e la ritieni una componente qualificante nei tuoi ascolti, allora ti sei perso un mondo

• Thanks 1
AudioLover
Inviato

Grazie ma io non ho chiesto una disanima tra flottante e rigido e suono, ma ho nominato dei giradischi precisi, e vorrei parlare di quelli e delle loro caratteristiche

Inviato
2 ore fa, AudioLover ha scritto:

Grazie ma io non ho chiesto una disanima tra flottante e rigido e suono, ma ho nominato dei giradischi precisi, e vorrei parlare di quelli e delle loro caratteristiche

Scusami ma credo sia difficile che ci sia qualcuno che abbia provato side by side I tre Gira da te menzionati , sono lontani dai grandi classici . 

Quello che mi sento di consigliarti , visto che per anni ho avuto un Gyrodek, é di sostituire il braccio Rega , perché sarà sempre l'anello debole con tutti i gira da te interpellati . Per me il Gyro è un po' sopravvalutato ,così come l'Acoustic Solid Solid, ben altro livello é l'Orbe. 

Ottima scelta la Audio Technica oc09, dal rapporto q/p invidiabile . 

Inviato

Andrebbe bene anche che chi ha uno dei 3 ne parli, dicendo che tipo di suono ha e come va.