Vai al contenuto
Melius Club

Ad ogni componente il proprio Spray

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.Disossidante,lubrificante,quale usate per i potenziometri ? Io uso da tempo il Contact Cleaner ex Philips ma essendo legermente oleoso non so quanto possa essere efficace o addirittura dannoso col tempo.Esistono spray "secchi" che asciugano in fretta e non lasciano residui nei componenti.Scrivo questo perchè a volte il risultato che ottengo per la pulizia dei potenziometri,soprattutto per il volume,non sono poi sempre così entusiasmanti.Ho letto del Deoxit F5,ma non è proprio economico.E voi cosa usate?

image.png.9b5cd3ca348d5578d90028f12338e268.png

Inviato

Ancora non usato e non so neanche se sia secco o oleoso, ma il meccanico del motorino, mi ha parlato recentemente di risultati quasi miracolosi del wurth kontakt. Lo proverò con qualche vecchia radio

Inviato

@madero Il Meccanico ripara anche apparecchi audio?...Dubito che sia intervenuto su potenziometri.

Inviato
1 ora fa, what ha scritto:

Scrivo questo perchè a volte il risultato che ottengo per la pulizia dei potenziometri,soprattutto per il volume,non sono poi sempre così entusiasmanti.

Magari è consumato e in quel caso hai voglia a spruzzare pulisci contatti. 

Inviato

@what no ovviamente parlava di interruttori fortemente ossidati. Su vecchie radio di 70/80 anni può essere un ultimo tentativo. Se prodotti meno aggressivi non hanno effetto si può provare 

Inviato
24 minuti fa, corrado ha scritto:

Magari è consumato e in quel caso hai voglia a spruzzare pulisci contatti. 

Si ma la domanda non si riferisce al potenziometro guasto ma al prodotto idoneo da usare,se è guasto si evince dopo.Quando acquisto un ampli è la prima cosa che faccio,pulizia interna compreso i potenziometri,che quasi inevitabilmente gracchiano.Quindi oleoso o secco,marca e tipologia prodotto?

Inviato

Secco, per le marche secondo me uno vale l'altro. Lo fa anche la wd40.

Fabio Cottatellucci
Inviato
2 ore fa, what ha scritto:

Io uso da tempo il Contact Cleaner ex Philips

Prova quello celeste, è più "leggero".

Prima di usare lo spray per contatti, pulisci con l'aria compressa in bomboletta spray (con delicatezza, sennò rischi di rompere qualcosa).

Inviato
2 ore fa, what ha scritto:

Scrivo questo perchè a volte il risultato che ottengo per la pulizia dei potenziometri,soprattutto per il volume,non sono poi sempre così entusiasmanti

A volte conviene di più il cambio del potenziometro. Se economico senza dubbio, se pregiato va valutato il suo stato. Se c'è spazio si trovano eccellenti potenziometri a prezzo relativamente basso. Ma anche il classico alps blu sta sui 15 euro. Certo comporta sei saldature. 

• Thanks 1
Inviato
50 minuti fa, what ha scritto:

Tipo questo?

Sì.

Alessandro
Inviato
22 ore fa, what ha scritto:

voi cosa usate?

Come disossidanti a secco uso questi due, entrambi sono ottimi

IMG_20250913_150151.jpg

• Thanks 1
Alessandro
Inviato

Mentre come disossidante oleoso uso questo, anch'esso è ottimo.

IMG_20250913_150948.jpg

Fabio Cottatellucci
Inviato

Estendendo la discussione: quali lubrificanti usate per gli ingranaggi di plastica e le pulegge delle meccaniche? E con che cosa li pulite prima?
Io di solito pulisco con alcool, tranne le parti in gomma, poi applico un velo di lubrificante al silicone.

Alessandro
Inviato

Quando ho sostituito il pickup ottico al lettore CD ho pulito gli ingranaggi in plastica della meccanica con i cotton fioc imbevuti con una minuscola quantità di acqua e sapone, poi li ho lubrificati con un pennellino utilizzando del ptfe spruzzando preventivamente il prodotto in modestissima quantità in una tazzina da caffe'.

IMG_20250913_180827.jpg